COM2
LEC0
BOL2
VER3
Serie AGiornata 18 - lunedì 30 dicembre 2024Giornata 18 - lun 30 dic
Fine
2 - 3
Bologna
Domínguez B. 20', 58'
2 - 3 Verona
Amin Sarr 38'Tengstedt C. 45' + 2'Castro S. 88' (Aut.)
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Bologna-Verona 2-3, gol e highlights: decide un'autorete di Castro

Con una sfortunata autorete il Bologna perde in casa con il Verona 3-2 al termine di una gara avvincente. La squadra di Italiano passa al 20’ con Dominguez, colpisce un palo con Odgaard e subisce un uno-due con Sarr e Tengstedt prima del break. Sotto di un gol, il Bologna si ritrova anche sotto di un uomo (espulso Pobega) ma riesce a trovare il 2-2 ancora con Dominguez. I rossoblu spingono, l’Hellas difende ma poi trova la rete grazie a una maldestra deviazione di Castro nella propria porta

CLASSIFICA - PAGELLE

statistiche

Solo Lazio e Inter (entrambi 14) contano più marcatori dell’Hellas Verona in questa Serie A (12 come la Roma). Inoltre quella scaligera è anche la formazione che ha mandato in gol più nazionalità differenti nella massima serie (11).

statistiche

In questa partita si affrontano una delle tre squadre che hanno concesso meno conclusioni nello specchio agli avversari (Bologna, Juventus e Napoli: 46) e quella che ne ha subite di più: l’Hellas Verona (93).

statistiche

L’Hellas Verona è ultima per percentuale di tiri nello specchio in questa Serie A (35%), mentre il Bologna è quarto (49%), allo stesso tempo gli scaligeri (12.5) hanno tuttavia una percentuale realizzativa più alta dei felsinei (11) nella massima serie.

statistiche

Dopo sei sconfitte consecutive l’Hellas Verona ha vinto l’ultima trasferta in Serie A contro il Parma (3-2) e potrebbe registrare due successi esterni di fila in un singolo campionato per la prima volta da aprile 2022 con Igor Tudor in panchina (vs Atalanta e Cagliari).

statistiche

Dopo i successi contro Fiorentina (1-0) e Torino (2-0), il Bologna potrebbe registrare tre successi di fila con annesso clean sheet in Serie A per la prima volta dal febbraio 1973 (vs Inter, Roma e Ternana). Inoltre in caso di vittoria i felsinei eguaglierebbero la propria miglior partenza dopo le prime 17 gare di campionato nell’era dei tre punti a vittoria (31 nel 2023/24).

La formazione del Verona in grafica


statistiche

A partire dalla 10ª giornata (29 ottobre), solo l’Atalanta (24) ha ottenuto più punti del Bologna in Serie A (19) e solo i bergamaschi (otto) hanno ottenuto più successi dei felsinei (sei come l’Inter e la Lazio). Nel parziale invece l’Hellas Verona è 16° a pari merito col Como (sei punti).

statistiche

In casa del Bologna, l’Hellas Verona ha vinto solo una partita nel girone di andata in Serie A - 4-1 il 6 ottobre 2013 -completano il quadro quattro successi dei felsinei e cinque pareggi.

statistiche

Il Bologna potrebbe diventare la quinta squadra contro cui l’Hellas Verona pareggia almeno 10 partite in trasferta in Serie A (attualmente nove) dopo Torino (16), Milan (13), Fiorentina e Inter (entrambi 11).

statistiche

Il punteggio più frequente tra Hellas Verona e Bologna in Serie A è lo 0-0, finale di ben 13 incontri tra le due squadre, il più recente è arrivato nella gara di andata dello scorso campionato al Bentegodi e giocata sempre di lunedì.

statistiche

L’Hellas Verona non ha segnato nelle ultime due partite contro il Bologna in Serie A, e solo contro il Pescara (tre) ha una serie aperta più lunga di gare senza reti contro un singolo avversario nella massima serie. In generale l’ultima volta che gli scaligeri sono rimasti senza gol per più match consecutivi contro i felsinei è stata tra il 1999 e il 2001 (tre).

statistiche

L’Hellas Verona non ha trovato la rete in 25 delle 50 partite contro il Bologna in Serie A (50%), tra le squadre affrontate almeno 10 volte nella competizione solo contro l’Inter ha una percentuale più alta (54%). In generale invece non ha segnato in più match solo contro Juventus (27), Napoli (28) e appunto i nerazzuri (36).

La formazione del Bologna in grafica

statistiche

L’Hellas Verona ha pareggiato 22 dei 50 precedenti contro il Bologna in Serie A, solo contro il Torino (26) ha impattato più gare nella massima serie; completano il bilancio 16 vittorie dei rossoblu e 12 degli scaligeri.

Le formazioni ufficiali

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumi, Miranda; Pobega, Freuler; Dominguez, Fabbian, Odgaard; Castro. All. Italiano

VERONA (3-4-1-2): Montipò; Dawidowicz, Coppola, Ghilardi; Tchatchoua, Serdar, Duda, Lazovic; Suslov; Sarr, Tengstedt. All. Zanetti

Le maglie del Bologna per l'ultima dell'anno

Statistiche e curiosità

Il Bologna ha vinto solo una delle ultime cinque gare di Serie A contro l’Hellas Verona (2 pareggi, 2 sconfitte), proprio la più recente: 2-0 lo scorso 23 febbraio (reti di Fabbian e Freuler); i rossoblù potrebbero registrare due successi consecutivi contro i gialloblù nella competizione per la prima volta dal 2018.

Verona vittorioso solo in due delle ultime 15 trasferte di A con il Bologna

L’Hellas Verona ha vinto solo due delle ultime 15 trasferte di Serie A giocate contro il Bologna (4 pareggi, 9 sconfitte): 4-1 il 6 ottobre 2013 (gol di Cacciatore, Iturbe, Toni e Jorginho) e 1-0 il 4 aprile 2016 (gol di Samir).

Bologna-Verona, 2^ volta in A con 10 punti di differenza

Per la seconda volta nella loro storia, Bologna ed Hellas Verona si affronteranno in un girone d’andata di Serie A con almeno 10 punti di differenza in classifica a inizio giornata (28 v 15); nella prima occasione erano avanti i gialloblù esattamente di 10 punti, il 16 gennaio 2021 (vittoria rossoblù per 1-0).

Verona ko in 20 gare in A nel 2024

L’Hellas Verona ha perso ben 20 gare nel 2024 in Serie A, superando il suo suo precedente record negativo in un singolo anno solare (19, sia nel 2001 che nel 2023).