Patrick Ciurria è tornato a segnare in Serie A 605 giorni dopo l’ultima volta (il 19 maggio 2023 contro il Sassuolo in trasferta), mentre in casa non trovava la rete dal 4 marzo 2023 (vs l’Empoli).
Monza-Fiorentina 2-1: cronaca e tabelino
Torna a vincere il Monza e lo fa contro il suo ex allenatore, Palladino, battendo la Fiorentina 2-1. Meglio i viola in avvio che al 17’ si procurano un rigore con Sottil: penalty prima concesso e poi cancellato. Il Monza gioca meglio dopo il 30’ e trova il vantaggio grazie a Ciurria. Nella ripresa, ancora Fiorentina meglio ma Maldini al 63’ fa 2-0. Gli ospiti reagiscono e accorciano su rigore con Beltran. La Fiorentina attacca, il Monza difende e porta a casa tre punti preziosi
Il Monza ha vinto una partita in casa in Serie A per la prima volta da marzo 2024 (1-0 vs il Cagliari).
Da inizio gennaio 2024, solo Sebastiano Esposito (luglio 2002, sette gol con l'Empoli) è più giovane di Daniel Maldini (ottobre 2001, sei gol con il Monza) e Lucas Beltrán (marzo 2001, sei gol con la Fiorentina) tra i giocatori che hanno realizzato più di cinque reti con la maglia di una singola squadra in Serie A.
Seconda vittoria per il Monza in questa Serie A dopo quella ottenuta contro l’Hellas Verona lo scorso ottobre (3-0).
Il Monza ha segnato nelle ultime 8 partite di Serie A, con 9 gol realizzati in questa striscia.
Pedro Pereira ha fornito un assist per 3 gol in questa stagione (1 nella partita), nessun giocatore Monza ha fatto meglio in Serie A.
La Fiorentina non ha vinto le ultime 5 partite di Serie A, la striscia più lunga da quella del 2 marzo 2024 - 15 aprile 2024.
Monza-Fiorentina 2-1
93' - Entrano Valoti e Vignato, escono Akpa Akro e Bianco
90' - Quattro minuti di recupero
90' - Entra Petagna, esce Maldini
87' - Ammoniti anche Bondo e Ranieri
87' - Ammonito Ciurria
85' - Il Monza prova a colpire in contropiede, altra giocata di Maldini per Djuric che calcia in diagonale troppo debolmente
83' - Adesso la Fiorentina prova il forcing finale, il Monza difende con ordine
80' - Che giocata di Maldini, tunnel e conclusione dall'interno dell'area, palla di poco alta
78' - Buon break del Monza con Pedro Pereira che carica il destro in diagonale, palla fuori di poco ma deviata in angolo
Lucas Beltrán ha segnato gli ultimi 3 rigori in Serie A.
La Fiorentina ha realizzato gli ultimi 3 rigori assegnati in Serie A, l'ultimo fallimento è stato il 6 ottobre 2024 contro il Milan (rigore sbagliato da Moise Kean)
La Fiorentina ha ricevuto 6 rigori in questa Serie A, nessuna squadra ne conta di più.
76' - Ammonito Pedro Pereira
74' - Entra Kouamé, esce Sottil
74' - Beltran contro Turati: gol, accorcia la Fiorentina
72' - Calcio di rigore per la Fiorentina, fallo di Carboni su Beltran
68' - Entrano Parisi e Ikoné, escono Colpani e Gosens
67' - Problema fisico anche per Izzo
La Fiorentina è l’unica squadra contro cui Daniel Maldini ha realizzato più di un gol in Serie A (due, uno anche all’andata).
Pedro Pereira ha fornito il suo terzo assist in questa stagione di Serie A.
63' - Esce Richardson, entra Folorunsho
63' - Raddoppia il Monza: segna Maldini
Ancora Pedro Pereira da destra, mette una palla morbida sul secondo palo, Maldini anticipa Adli e batte De Gea
61' - Ammonito Turati
60' - Azione manovrata dalla Fiorentina con palla finale per Gosens che calcia da fuori, conclusione di poco alta
Il Monza ha commesso 15 falli in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 14.2 in Serie A.
58' - Esce Caprari, entra Djuric
53' - Che occasione per la Fiorentina, Beltran da due passi prova il tap-in vincente, Carboni salva sulla linea
50' - E' partita forte la Fiorentina in questo inizio di secondo tempo, la squadra di Palladino prova a riversarsi nella trequarti del Monza
Monza-Fiorentina 1-0
Si riparte all'U-Power Stadium
Entra Martins, esce Pablo Marì
Entra Beltran, esce Gudmundsson
Il gol di Patrick Ciurria è arrivato con l'unico tiro nello specchio da parte di entrambe le suqadre in questo primo tempo.
Moise Kean ha effettuato solo 2 passaggi nel corso del primo tempo.
Monza-Fiorentina 1-0
Dopo 2' di recupero squadre negli spogliatoi, risultato sbloccato da Ciurria in favore dei padroni di casa
Patrick Ciurria ha tentato 3 tiri in questa partita, più di ogni altro giocatore.
Patrick Ciurria è tornato a segnare in Serie A 605 giorni dopo l’ultima volta (il 19 maggio 2023 contro il Sassuolo).
44' - Monza in vantaggio: segna Ciurria
Pedro Pereira controlla un gran pallone in profondità, mette in mezzo per Maldini, anticipato da Comuzzo, arriva Ciurria che calcia sul secondo palo e mette dentro la rete del vantaggio per il Monza
37' - Adesso ritmi più bassi rispetto alla prima parte di gara, Kean fermato per fuorigioco a tu per tu con Turati
30' - Meglio il Monza in questa seconda fase del primo tempo, la squadra di Bocchetti riesce a essere più propositiva
25' - Il Monza recupera palla sulla trequarti Bondo poi calcia dai 20 metri palla fuori di pochissimo
Cancellato il calcio di rigore e il cartellino giallo a Marì
17' - Ammonito Pablo Marì
17' - Calcio di rigore per la Fiorentina, fallo di Pablo Marì su Sottil
13' - Ancora una possibilità per la squadra di Palladino, questa volta da destra con Colpani che calcia sull'esterno della rete dopo una deviazione
12' - Altra chance per la Fiorentina che quando trova spazio affonda, specialmente da sinistra, ancora Sottil entra in area e prova a mirare il palo lungo, palla fuori
7' - La risposta del Monza con un contropiede, palla a Ciurria fuori area, conclusione e tentativo respinto
5' - Occasione per la Fiorentina dagli sviluppi di un angolo, Gudmundsson calcia indisturbato da distanza ravvicinata, palla alta
3' - Prima iniziativa sulla sinistra di Sottil che salta un uomo e crossa teso in mezzo, se la cava la difesa del Monza
In tribuna anche il Ct della Nazionale Luciano Spalletti
Monza-Fiorentina 0-0
Si parte all'U-Power Stadium
Minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Fabio Cudicini
Le squadre stanno entrando in campo, per Birindelli si tratta di un problema muscolare e non va neanche in panchina
Forfait in riscaldamento per Birindelli, è rientrato con un problema nello spogliatoio. Al suo posto giocherà Bianco
100^ presenza per Riccardo Sottil con la Fiorentina in Serie A.
Ciurria: "Vogliamo uscire dal momento di difficoltà"
“È un momento di difficoltà. Sia noi sia il mister vogliamo uscirne. Vogliamo affrontare ogni partita come se fosse una finale. Dobbiamo fare più punti possibili da qui alla fine”
Colpani: "Non vedo l'ora di giocare davanti ai miei ex tifosi"
“È stato molto emozionante, non vedo l’ora di giocare davanti a quelli che sono stati i miei tifosi per quattro anni. Ho visto tanta gente, sono molto emozionato”.
Bocchetti: "Mi aspetto una grande prova"
“I ragazzi si sono allenati forte questa settimana. Mi aspetto una grande reazione, so che uomini sono e stasera faranno una grande prova”
Moise Kean è il giocatore che ha realizzato più gol nel primo tempo in questa Serie A: otto delle 11 reti dell’attaccante viola in questo torneo sono arrivate nel corso della prima frazione, inclusa la più recente in trasferta, nel pareggio 2-2 contro la Juventus.
Solo Empoli (25) e Parma (23) hanno tentato più tiri della Fiorentina a seguito di un contropiede in questo torneo: 21, di cui quattro trasformati in gol (record al pari di Juventus, Lazio, Milan e Parma).
La Fiorentina ha segnato 12 gol da sviluppo di palla inattiva in questo campionato (meno solo dell’Inter, 14), mentre il Monza è ultimo in questa graduatoria (tre, al pari del Como).
Il Monza è la squadra che ha effettuato il minor numero di recuperi palla offensivi (81) in questa Serie A; la Fiorentina è a quota 102, 15ª in questa speciale classifica nella competizione in corso.
La formazione della Fiorentina in grafica
La formazione del Monza in grafica
Il Monza è la squadra con la striscia aperta più lunga di partite consecutive senza vittoria nella Serie A in corso: 11, di cui tre pareggi e otto sconfitte
Si affrontano la squadra che ha vinto il maggior numero di duelli in termini assoluti in questa Serie A, il Monza (1013), e quella con la percentuale più alta di duelli vinti, la Fiorentina (53%).
Il Monza è una delle cinque squadre, insieme a Parma, Hoffenheim, Brentford e Montepellier, a non aver ancora registrato alcun clean sheet in match casalinghi nei maggiori cinque campionati europei in questa stagione
Il Monza è la squadra che ha subito il maggior numero di gol di testa in questo campionato (nove); dall’altro lato, però, solamente il Como (5%) ha segnato meno reti in percentuale con questo fondamentale rispetto alla Fiorentina (6%, due su 31).
Perfetto equilibrio nelle tre sfide casalinghe del Monza contro la Fiorentina tra Serie A e Serie B: pareggio 0-0 il 29 maggio 1994, vittoria dei brianzoli per 3-2 il 23 aprile 2023 e successo viola per 1-0 il 22 dicembre 2023.
Dopo il 2-2 contro la Juventus all’Allianz Stadium (del 29 dicembre scorso), la Fiorentina potrebbe pareggiare due gare esterne consecutive in Serie A per la prima volta dal periodo tra febbraio e marzo 2024 (contro Empoli e Torino in quel caso).
Il Monza ha sempre subito almeno un gol contro la Fiorentina in Serie A, l’unico clean sheet conquistato dai brianzoli contro i viola in campionato risale allo 0-0 in Lombardia del 29 maggio 1994 (in Serie B in quel caso).
Le formazioni ufficiali
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Bianco, Bondo, Akpa Akpro, Pereira; Caprari, Ciurria; Maldini. All. Bocchetti.
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Richardson; Colpani, Gudmundsson, Sottil; Kean. All. Palladino.
Il Monza ha subito due gol in ciascuna delle ultime tre partite casalinghe di Serie A e potrebbe incassare più di una rete per quattro gare interne consecutive nella competizione per la prima volta in assoluto.
Statistiche e curiosità
Fiorentina e Monza si sono affrontate sette volte tra Serie A e Serie B, con i brianzoli che hanno vinto solo un precedente: 3-2 all’U-Power Stadium il 23 aprile 2023 nel massimo campionato – tre pareggi e tre sconfitte chiudono il parziale.
All'andata finì 2-2 al Franchi
Dopo il 2-2 dell’andata, Monza e Fiorentina potrebbero pareggiare entrambi i match di un singolo campionato per la prima volta nella loro storia.
Fiorentina sempre vittoriosa nelle ultime 7 contro ultima in classifica
La Fiorentina ha vinto tutte le ultime sette sfide contro la squadra che iniziava la giornata in ultima posizione in classifica in Serie A, segnando ben 22 reti nel periodo (3.1 di media) e non subendo alcun gol nelle cinque gare più recenti.
Monza ko nelle ultime cinque di campionato
Il Monza ha perso le ultime cinque partite di campionato, i brianzoli non hanno mai registrato sei sconfitte di fila in Serie A (cinque anche nelle prime cinque gare in assoluto nel massimo campionato, tra l’agosto e il settembre 2022).
Solo due squadre su 13 con 10 o meno punti dopo 19 gare si sono salvate
Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05), solo due delle 13 formazioni che hanno guadagnato 10 o meno punti dopo 19 gare stagionali di Serie A hanno evitato la retrocessione a fine campionato: il Crotone nel 2016/17 (nove in quel caso) e il Cagliari nel 2007/08 (10).
Palladino, 70 panchine alla guida del Monza
Prima di passare alla Fiorentina, Raffaele Palladino aveva collezionato 70 panchine alla guida del Monza in Serie A (25 vittorie, 21 pareggi, 24 sconfitte), tra cui la prima storica vittoria dei brianzoli nel massimo campionato, 1-0 il 18 settembre 2022 contro la Juventus (suo esordio in panchina in Serie A)
La Fiorentina ha perso tre delle ultime quattro di Serie A
Dopo una striscia di otto successi di fila in campionato, la Fiorentina ha perso tre delle ultime quattro partite di Serie A (1 pareggio), subendo otto reti nel periodo (esattamente due di media a match).
Fiorentina, nessun gol subito nei primi 15' e negli ultimi 15'
La Fiorentina è l’unica squadra che non ha subito gol nei primi 15 minuti di gioco e neanche negli ultimi 15 minuti in questa stagione di Serie A.
Caprari, Fiorentina 'vittima' preferita in A
La Fiorentina è l’avversaria contro cui Gianluca Caprari ha realizzato più gol in Serie A: cinque, con tre squadre diverse (Pescara, Sampdoria ed Hellas Verona). Il classe ’93 potrebbe, inoltre, segnare in due match di fila nel torneo per la prima volta dal gennaio 2023 (contro Cremonese e Sassuolo in quel caso).
Gilardino prima di Kean con più di 10 gol in 18 gare
Prima di Moise Kean (11 gol nel 2024/25), l’ultimo giocatore che aveva realizzato più di 10 reti dopo 18 partite dei viola nella prima stagione con la Fiorentina in Serie A era stato Alberto Gilardino nel 2008/09 (12 in quel caso). Il classe 2000 è a sole due reti dal suo record di marcature in una stagione nei maggiori cinque campionati europei: 13 gol con il PSG nel 2020/21.