L'Udinese ha raccolto 39 punti nelle prime 27 partite disputate in questo campionato, mai così tanti a questo punto di un singolo torneo di Serie A dalla stagione 2012/13 (40 in quel caso)
Udinese-Parma 1-0, gol e highlights: la decide Thauvin su rigore
Vittoria preziosa per l'Udinese che batte il Parma al Bluenergy e prosegue nella sua risalita in classifica. La formazione di Chivu fa troppo poco per strappare almeno un punto al cospetto della squadra di Runjaic che ci prova ripetutamente nel primo tempo, la sblocca su rigore con Thauvin e nella ripresa sfiora a più riprese il 2-0. Parma vicino al pari con Almqvist in una delle poche occasioni create
Florian Thauvin (10 - sette gol e tre assist) è uno dei due giocatori con almeno 30 anni ad aver raggiunto la doppia cifra di partecipazioni attive a una rete in questa Serie A (classe 1993), insieme a Romelu Lukaku.
Florian Thauvin è tornato a segnare su calcio di rigore in Serie A per la prima volta dal 23 ottobre 2023 (vs Lecce in quel caso).
L’Udinese ha ottenuto tre successi di fila con annesso clean sheet in Serie A per la prima volta dall’aprile 2013, con Francesco Guidolin in panchina.
Il Parma non ha segnato in trasferta contro l’Udinese in Serie A per la prima volta dall’aprile 2006 (0-2 con Mario Beretta in panchina), interrompendo una striscia di 11 incontri esterni consecutivi con almeno un gol realizzato contro quest’avversaria nel torneo.
L’Udinese ha ottenuto due successi interni consecutivi contro il Parma in Serie A per la prima volta dal periodo tra settembre 2013 e settembre 2014 (due anche in quel caso, il primo con Francesco Guidolin e il secondo con Andrea Stramaccioni).
Daniele Padelli è tornato a disputare una partita di Serie A per la prima volta dal 22 maggio 2022 (vs Salernitana), esattamente a due anni, nove mesi e sette giorni dall’ultima volta.
Udinese-Parma 1-0
95' - Ammonito anche Almqvist
94' - Giallo per Rui Modesto
91' - Escono Valeri e Man , entrano Camara e Hainaut
90' - Cinque minuti di recupero
90' - Esce Lucca, entra Davis
86' - Il Parma ci prova fino in fondo la chance è per Pellegrino che calcia e Padelli devia in angolo
82' - Esce Cancellieri, entra Pellegrino
82' - Escono Ekkelenkamp, Thauvin e Ehizibue, entrano Rui Modesto, Iker Bravo e Kristensen
82' - Il Parma va vicino al pareggio con Almqvist che dribbla anche Padelli, poi la conclusione viene gestita dai difensori dell'Udinese poco prima della linea di porta
Zion Suzuki ha effettuato 5 parate, per la prima volta ne conta almeno 5 in una partita di Serie A dalla gara contro la Lazio del 1 dicembre 2024 (5 in quel caso)
79' - Raddoppia Thauvin ma l'azione è viziata da una posizione di fuorigioco
70' - Incredibile occasione mancata daThauvin che ha la palla del 2-0 ma da buonissima posizione calcia fuori