L'Udinese ha raccolto 39 punti nelle prime 27 partite disputate in questo campionato, mai così tanti a questo punto di un singolo torneo di Serie A dalla stagione 2012/13 (40 in quel caso)
Udinese-Parma 1-0, gol e highlights: la decide Thauvin su rigore
Vittoria preziosa per l'Udinese che batte il Parma al Bluenergy e prosegue nella sua risalita in classifica. La formazione di Chivu fa troppo poco per strappare almeno un punto al cospetto della squadra di Runjaic che ci prova ripetutamente nel primo tempo, la sblocca su rigore con Thauvin e nella ripresa sfiora a più riprese il 2-0. Parma vicino al pari con Almqvist in una delle poche occasioni create
Florian Thauvin (10 - sette gol e tre assist) è uno dei due giocatori con almeno 30 anni ad aver raggiunto la doppia cifra di partecipazioni attive a una rete in questa Serie A (classe 1993), insieme a Romelu Lukaku.
Florian Thauvin è tornato a segnare su calcio di rigore in Serie A per la prima volta dal 23 ottobre 2023 (vs Lecce in quel caso).
L’Udinese ha ottenuto tre successi di fila con annesso clean sheet in Serie A per la prima volta dall’aprile 2013, con Francesco Guidolin in panchina.
Il Parma non ha segnato in trasferta contro l’Udinese in Serie A per la prima volta dall’aprile 2006 (0-2 con Mario Beretta in panchina), interrompendo una striscia di 11 incontri esterni consecutivi con almeno un gol realizzato contro quest’avversaria nel torneo.
L’Udinese ha ottenuto due successi interni consecutivi contro il Parma in Serie A per la prima volta dal periodo tra settembre 2013 e settembre 2014 (due anche in quel caso, il primo con Francesco Guidolin e il secondo con Andrea Stramaccioni).
Daniele Padelli è tornato a disputare una partita di Serie A per la prima volta dal 22 maggio 2022 (vs Salernitana), esattamente a due anni, nove mesi e sette giorni dall’ultima volta.
Udinese-Parma 1-0
95' - Ammonito anche Almqvist
94' - Giallo per Rui Modesto
91' - Escono Valeri e Man , entrano Camara e Hainaut
90' - Cinque minuti di recupero
90' - Esce Lucca, entra Davis
86' - Il Parma ci prova fino in fondo la chance è per Pellegrino che calcia e Padelli devia in angolo
82' - Esce Cancellieri, entra Pellegrino
82' - Escono Ekkelenkamp, Thauvin e Ehizibue, entrano Rui Modesto, Iker Bravo e Kristensen
82' - Il Parma va vicino al pareggio con Almqvist che dribbla anche Padelli, poi la conclusione viene gestita dai difensori dell'Udinese poco prima della linea di porta
Zion Suzuki ha effettuato 5 parate, per la prima volta ne conta almeno 5 in una partita di Serie A dalla gara contro la Lazio del 1 dicembre 2024 (5 in quel caso)
79' - Raddoppia Thauvin ma l'azione è viziata da una posizione di fuorigioco
70' - Incredibile occasione mancata daThauvin che ha la palla del 2-0 ma da buonissima posizione calcia fuori
L'Udinese ha effettuato gli ultimi 7 tiri della partita; l'ultimo tiro del Parma è stato fatto da Emanuele Valeri al 47° minuto.
67' - Nuova iniziativa da parte di Ehizibue che rientra sul sinistro e calcia, palla troppo larga
Oumar Solet ha completato ognuno de 45 passaggi tentati finora in questa partita.
L'Udinese ha effettuato 19 cross in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 18.3 in Serie A.
60' - Spinge adesso l'Udinese con una conclusione di Thauvin da fuori, tiro centrale e controllato da Suzuki
59' - Esce Atta, entra Zarraga
59' - Problema fisico per Atta, verosimilmente alla caviglia, sarà costretto a uscire
58' - Entrano Almqvist e Lovik, escono Balogh e Estevez
56' - Dagli sviluppi dell'angolo, conclusione al volo di Ehizibue, palla fuori di poco
55' - Adesso l'Udinese prova a sfruttare gli spazi generati dai tentativi del Parma, Ekkelenkamp va via a sinistra, mette in mezzo per Thauvin, Valeri chiude in angolo
L'Udinese ha tentato 11 conclusioni in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 10.9 tiri in Serie A.
47' - Parte forte il Parma nella ripresa, Man lanciato a rete calcia con Padelli in uscita, palla deviata in angolo da Padelli
Udinese-Parma 1-0
Si riparte al Bluenergy
Squadre di nuovo in campo
Mandela Keita ha subito 5 falli in questa partita, più di ogni altro giocatore (più di Simon Solomon Sohm - 2 per lui).
Lorenzo Lucca ha giocato solo 3 palloni nel primo tempo.
Il Parma non ha ancora effettuato un tiro nello specchio in questa partita.
Udinese-Parma 1-0
45' - Due minuti di recupero
Florian Thauvin è tornato a segnare su calcio di rigore in Serie A per la prima volta dal 23 ottobre 2023 (vs Lecce in quel caso).
Florian Thauvin ha tentato 3 tiri in questa partita, più di ogni altro giocatore.
L'Udinese ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 4 partite interne di Serie A.
Il Parma ha subito 11 gol negli ultimi 15 minuti del primo tempo, solo il Lecce (13) e Monza (12) ne contano di più in questa stagione di Serie A.
L'Udinese ha evitato la sconfitta nelle ultime 3 partite in cui ha segnato il primo gol del match in Serie A, a partire dal 26 gennaio 2025 contro la Roma (sconfitta 1-2).
38' - Thauvin contro Suzuki: gol, Udinese in vantaggio
36' - Calcio di rigore per l'Udinese
35' - L'Udinese protesta per un fallo di mano di Balogh in area su conclusione di Thauvin
Il 43.3% delle azioni negli ultimi 15 minuti si sono sviluppate nella trequarti del Parma.
L'Udinese ha effettuato gli ultimi 6 tiri della partita; l'ultimo tiro del Parma è stato fatto da Dennis Man al settimo minuto.
30' - Continua a provarci praticamente solo l'Udinese, questa volta il tentativo è di Solet il cui colpo di testa finisce fuori
24' - Grande spunto di Thauvin che semina il panico al limite dell'area, bella imbucata per Atta che calcia di prima intenzione, ancora Suzuki para
19' - Dopo una buona fase in cui l'Udinese sembrava poter creare pericoli dalla parte di Suzuki, il Parma è tornato nuovamente in equilibrio, con il baricentro piuttosto basso ma deciso a non concedere spazi e a ripartire
14' - Adesso l'Udinese è entrata in possesso della partita e sta probvando ad alzare i ritmi, nuovo tentativo da fuori di Lovric, palla di poco a lato
11' - Altro tentativo da parte dell'Udinese, questa volta la conclusione è di Thauvin direttamente da calcio di punizione, Suzuki respinge con i pugni
8' - Prima palla gol per l'Udinese con Atta che si avventa su un pallone rimesso in area e calcia da distanza ravvicinata, para Suzuki
5' - Gara piuttosto bloccata tatticamente in questoi avvio anche se l'Udinese prova a fare la partita e il Parma è pronto a ripartire in velocità
Udinese-Parma 0-0
Squadre in campo e inno della Serie A
Inler: "Lucca? Problema gestito bene internamente"
"Stiamo giocando in modo diverso, quando sono arrivato volevo trasmettere la mentalità alla squadra, ora stiamo facendo bene ed il mister sta martellando, andiamo avanti passo dopo passo. Non parlo del futuro, ma guardiamo passo dopo passo appunto, l'anno scorso hanno sofferto tanto e quest'anno vogliamo divertirci. Su Lucca: abbiamo gestito benissimo la cosa, si è scusato davanti alla squadra, risolvendola internamente. Nel calcio succedono queste cose e l'importante è risolverle subito. I ragazzi hanno dato il massimo in questa settimana ed anche il capitano ha dato il massimo per fare bene, conta solo la sfida contro il Parma e siamo pronti".
Primo incrocio da allenatori in Serie A tra Kosta Runjaic e Cristian Chivu.
Il Parma al Bluenergy
Il Parma è la formazione che ha fatto ricorso al minor numero di cross su azione (205) e che ne ha completati di meno in questo campionato (appena 46).
Il Parma è la squadra che ha commesso meno falli nel campionato in corso (257), però gli emiliani hanno ricevuto ben cinque cartellini rossi (come il Lecce) e in questa Serie A ha fatto peggio solo l’Hellas Verona (sette).
Nel campionato in corso solo la Lazio (17) conta più gol segnati nell’ultimo quarto d’ora di partita (cioè dal 76’ al 90’) rispetto al Parma (12, tra cui l’ultimo realizzato nel torneo, quello di Sohm al 79’ vs Bologna).
Solo Monza (25) e Hellas Verona (20) hanno commesso più errori che hanno portato al tiro gli avversari rispetto all’Udinese nella Serie A 2024/25 (16, come Torino e Empoli).
L’Udinese conta due gol con giocatori subentrati in questo campionato (come il Lecce) e nella Serie A 2024/25 solo il Venezia ha fatto peggio (uno – a cinque il Parma).
Nel campionato in corso, solo Atalanta e Inter (entrambe a quota 11) hanno segnato più gol di testa dell’Udinese (nove). Inoltre solo la formazione meneghina (nove) conta più marcature dei friulani e del Parma sugli sviluppi di calcio d’angolo nella Serie A 2024/25 (entrambe a sette come la Dea).
Napoli-Inter 1-1
Termina in parità il big match scudetto al Maradona, con l'Inter che resta a +1 sul Napoli e +3 sull'Atalanta. Il primo tentativo arriva dopo il quarto d'ora con McTominay, al 22' i nerazzurri vanno in vantaggio con una punizione di Dimarco. I padroni di casa si rendono pericolosi poi con Lukaku e Raspadori, all'87' Billing firma l'1-1 definitivo. GOL E HIGHLIGHTS
La formazione del Parma in grafica
L’Udinese ha vinto l’ultimo precedente casalingo in Serie A contro il Parma (3-2, il 18 ottobre 2020 con Luca Gotti in panchina) e potrebbe infilare due successi interni consecutivi contro gli emiliani nel torneo per la prima volta dal periodo tra settembre 2013 e settembre 2014 (due anche in quel caso, il primo con Francesco Guidolin e il secondo con Andrea Stramaccioni).
La formazione dell'Udinese in grafica
Il Parma ha segnato 74 gol in Serie A vs Udinese in 49 precedenti (media di 1.5 a partita): i friulani sono la squadra contro cui gli emiliani hanno realizzato più reti nel torneo. L’ultima volta in cui i gialloblù non hanno trovato la via del gol nel massimo campionato contro quest’avversario risale al 14 aprile 2013 (ko per 3-0 al Tardini in quell’occasione).
L’Udinese è l’avversario contro cui il Parma conta più vittorie in Serie A: 21, almeno tre in più che contro ogni altra squadra (18 vs Cagliari). L’ultimo successo dei gialloblù sui bianconeri nella competizione però risale al 26 gennaio 2020 (2-0 al Tardini), da allora un pareggio e due sconfitte.
Parma, le scelte di formazione
Chivu schiera il tridente composto da Bonny, Man e Cancellieri, Valenti e Balogh i centrali difensivi
Udinese, le scelte di formazioni
Dopo le scuse, Lucca è in formazione con Thauvin al suo fianco. In difesa c'è Padelli. Gioca Atta sulla destra
Il prossimo sarà il 50° incrocio in Serie A tra Udinese e Parma: 17 successi per i friulani e 21 per gli emiliani, 11 pareggi completano il bilancio.
Payero non sarà della partita
La moglie di Payero ha iniziato il travaglio, il giocatore non è salito sul pullman verso lo stadio e sta andando in ospedale, autorizzato dalla società.
Le formazioni ufficiali
UDINESE (4-4-2): Padelli; Ehizibue, Bijol, Solet, Kamara; Atta, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp; Thauvin, Lucca. All. Runjaic.
PARMA (4-3-3): Suzuki; Leoni, Valenti, Balogh, Valeri; Keita, Estevez, Sohm; Man, Bonny, Cancellieri. All. Chivu.
Statistiche e curiosità
L’Udinese è imbattuta da tre sfide contro il Parma in Serie A (2 vittorie, 1 pareggio), dopo aver subito tre ko di fila contro i gialloblù – i friulani non evitano la sconfitta per quattro sfide di fila contro gli emiliani nella competizione dal periodo tra aprile 2012 e settembre 2013.
L'Udinese non batte in Parma in entrambi i match stagionali dal 2005-06
Dopo il successo nel match di andata (3-2, 16 settembre 2024), l’Udinese potrebbe battere il Parma in entrambe le sfide stagionali in Serie A per la terza volta, dopo il 1996/97 e il 2005/06.
Parma vittorioso in due delle ultime tre trasferte con l'Udinese
Il Parma ha vinto due delle ultime tre trasferte contro l’Udinese in Serie A (1 sconfitta); inoltre, i gialloblù vanno a segno sul campo dei friulani da 11 gare esterne nella competizione, con una media di 1.9 gol segnati a partita.
Udinese, due vittorie nelle ultime due gare di Serie A
L’Udinese ha vinto le ultime due gare in Serie A (3-0 contro l’Empoli, 1-0 contro il Lecce) e potrebbe vincere tre match di fila con annesso clean sheet nella competizione per la prima volta dall’aprile 2013, con Francesco Guidolin alla guida (una di quelle tre vittorie arrivò proprio contro il Parma).
Parma a caccia della sua seconda vittoria di fila
Il Parma ha vinto nell’ultima giornata (2-0 contro il Bologna), dopo una serie di quattro sconfitte di fila; i gialloblù non ottengono due successi di fila nella massima serie dal luglio 2020, sotto la guida di Roberto D'Aversa.
Udinese vittoriosa nelle ultime due in casa
L’Udinese ha vinto le ultime due gare casalinghe e dall’inizio della scorsa stagione non ha mai centrato tre succesi di fila in casa in Serie A – l’ultima volta risale al periodo tra agosto e settembre 2022, nella gestione Andrea Sottil.
Solo la Juve ha segnato più gol in contropiede del Parma
Solo la Juventus (otto) ha segnato più gol del Parma a seguito di un attacco in contropiede in questa Serie A: sei, di cui uno proprio nell’ultima giornata contro il Bologna, con Simon Sohm.
Chivu potrebbe essere il primo a vincere due gare di fila nelle prime due sulla panchina del Parma
Cristian Chivu ha vinto al debutto da tecnico in Serie A (2-0 contro il Bologna): tra gli allenatori della storia del Parma, nessuno mai ha vinto le sue prime due gare in assoluto nella competizione.
Lucca in doppia cifra di gol ma nemmeno un assist
Tra i giocatori in doppia cifra di gol in questo campionato, Lorenzo Lucca è l’unico a non aver servito nemmeno un assist; dopo il gol nel match di andata, il Parma potrebbe diventare la prima squadra contro cui l’attaccante dell’Udinese segna in entrambe le sfide stagionali in Serie A.
Bonny a caccia del secondo gol consecutivo per la seconda volta in A
Ange-Yoan Bonny potrebbe segnare in due presenze di fila per la seconda volta in Serie A, dopo esserci riuscito tra agosto e settembre scorsi, con un gol su rigore contro il Napoli e una rete proprio contro l’Udinese – il classe 2003 ha preso parte a due reti (un gol, un assist) nelle ultime tre gare, dopo 10 presenze di seguito senza coinvolgimenti attivi.