Serie AGiornata 3 - domenica 1 settembre 2024Giornata 3 - dom 1 set
Fine
Udinese
Brenner 43'
1 - 0
Como
Udinese
Brenner 43'
1 - 0 Como
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Udinese-Como 1-0, gol e highlights: la decide una rete di Brenner

La squadra di Runjaic sale a quota 7 punti in classifica dopo aver battuto in casa il Como 1-0. Al Bluenergy, la squadra di Fabregas gioca bene ma non concretizza. L'Udinese, invece, è cinica e sul finire di primo tempo trova il vantaggio con Brenner. Nella ripresa, il Como ci prova, i padroni di casa resistono e sfiorano anche il secondo gol. Al 95' Cutrone manda fuori un rigore accordato per fallo di mano di Payero in area

CLASSIFICA

statistiche

L’Udinese è, insieme a Atalanta e Inter, una delle uniche tre squadre ad aver segnato più di un gol di testa nelle prime due giornate della Serie A 2024/25 (tutte a due); Giannetti vs Fiorentina e Lucca vs Lazio per i friulani.

statistiche

L’Udinese non vince le prime due partite casalinghe (2-1 contro la Lazio lo scorso 24 agosto), in una singola stagione di Serie A, dalla stagione 2014/15, con Andrea Stramaccioni in panchina (2-0 vs Empoli e 1-0 vs Napoli).

statistiche

Quello in programma sarà il 19° incrocio in Serie A tra Udinese e Como, con il bilancio che sorride ai bianconeri: nove vittorie per i friulani (una a tavolino), quattro per i lombardi e cinque pareggi.

Le formazioni ufficiali

UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Kabasele, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Karlstrom, Lovric, Zemura; Thauvin, Brenner; Lucca. All. Runjaic

COMO (4-4-2): Reina; Iovine, Dossena, Kempf, Moreno; Strefezza, Mazzitelli, Perrone, Da Cunha; Belotti, Cutrone. All. Fabregas

Statistiche e curiosità

Udinese e Como tornano a sfidarsi in un match di Serie A a distanza di oltre 20 anni dall’ultimo andato in scena il 19 aprile 2003: successo dei friulani per 3-2, proprio in casa, con Luciano Spalletti in panchina (a segno Marek Jankulolovski, Giampiero Pinzi e Vincenzo Iaquinta per i bianconeri; Fabio Pecchia e Vedin Music per i lariani).

L'Udinese ha vinto le ultime due sfide col Como in Serie A

L’Udinese ha vinto le ultime due sfide di Serie A contro il Como; soltanto una volta i friulani hanno collezionato tre successi consecutivi nel torneo contro i lariani: tra marzo 1981 e aprile 1982, sotto la gestione di Enzo Ferrari.

Como, mai una vittoria sul campo dell'Udinese

Il Como non ha mai espugnato il campo dell’Udinese in alcuno di tutti i nove confronti giocati in Serie A - tre pareggi e sei sconfitte nel parziale - soltanto contro il Napoli, i lariani hanno disputato più trasferte (11) senza mai vincere, che contro l’Udinese (nove appunto).

Udinese mai ko nelle ultime sette gare di campionato

Dopo tre sconfitte di fila, l’Udinese non ha perso alcuna delle ultime sette partite di campionato (3 vittorie, 4 pareggi); i friulani non registrano una serie più lunga di gare consecutive senza sconfitte in Serie A dal periodo agosto-ottobre 2022 (nove in quel caso), mentre non vincono due match di fila nel torneo da marzo 2023 (contro Empoli e Milan).

Udinese ko solo in una delle ultime nove gare contro neopromosse

L’Udinese ha perso soltanto una delle ultime nove partite casalinghe (3 vittorie, 5 pareggi) giocate contro squadre neopromosse in Serie A (quella per 0-1, contro la Salernitana, nell’aprile 2022); tuttavia, i bianconeri hanno pareggiato cinque delle ultime sei gare interne contro queste avversarie (1 vittoria), comprese tutte le ultime tre nella competizione.

Il Como potrebbe rimanere imbattuto in 2 gare di fila in A dal 2003

Dopo il pareggio contro il Cagliari, il Como potrebbe rimanere imbattuto in due match consecutivi di Serie A per la prima volta dal marzo 2003 (vittoria contro il Piacenza e pareggio contro il Brescia, in quel caso con Eugenio Fascetti alla guida).

Il Como ha perso 131 trasferte nella sua storia in Serie A

Il Como ha perso 131 trasferte sulle 215 complessive giocate in Serie A, ovvero il 61%; tra le squadre che prendono parte a questo campionato, soltanto il Venezia registra una percentuale più alta di sconfitte esterne sul totale delle gare disputate nella competizione: il 67%, cioè 147 su 221.

Udinese e Como a quota 6 cartellini gialli in questa serie A

Como e Udinese hanno ricevuto sei cartellini gialli in questo avvio di Serie A, solo il Torino conta più ammonizioni (otto).

Lucca ha partecipato a 3 gol nelle ultime 5 partite

Lorenzo Lucca ha messo lo zampino in tre gol nelle ultime cinque partite di campionato (due reti, un assist): tante partecipazioni quante quelle contate dal classe 2000 dell’Udinese in tutte le sue precedenti 16 sfide di Serie A nel 2024 (una marcatura e due passaggi vincenti).

Belotti, 11 gol contro l'Udinese in Serie A

Andrea Belotti ha preso parte a 11 reti contro l’Udinese in Serie A (sette gol e quattro assist); soltanto contro Sassuolo (12) e Cagliari (13), il neo attaccante del Como è stato coinvolto in più marcature che contro la squadra friulana nel torneo