Serie AGiornata 5 - domenica 22 settembre 2024Giornata 5 - dom 22 set
Fine
Fiorentina
Gudmundsson A. 49' (Rig.), 90' (Rig.)
2 - 1
Lazio
Gila M. 41'
Fiorentina
Gudmundsson A. 49' (Rig.), 90' (Rig.)
2 - 1 Lazio
Gila M. 41'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Fiorentina-Lazio 2-1: gol e highlights. Gudmundsson entra e la ribalta con una doppietta

La Fiorentina conquista la sua prima vittoria in campionato, grazie al 2-1 in rimonta sulla Lazio. Nel finale di primo tempo la sblocca Gila che porta avanti i suoi, ma a inizio ripresa entra e debutta Gudmundsson che in 4 minuti si procura e realizza il rigore del pari. Nel finale la traversa nega il gol a Guendouzi, poi i viola guadagnano un altro rigore (dopo on field review) e Gudmundsson la ribalta dal dischetto al 90'

CLASSIFICA - LE PAGELLE

calcio d'inizio!

Un minuto di silenzio per Totò Schillaci

Parte ora il minuto di raccoglimento per ricordare l'eroe di Italia '90, venuto a mancare mercoledì all'età di 59 anni

Squadre in campo

Ingresso sul terreno di gioco per Fiorentina e Lazio: la partita sta per cominciare!

Fiorentina-Lazio, arbitra Marcenaro

Sarà il fischietto di Genova a dirigere l'incontro. La terna arbitrale al completo:

  • Arbitro: Marcenaro
  • Assistenti: Del Giovane - Di Iorio
  • IV: Colombo
  • VAR: Abisso
  • AVAR: Chiffi

Chi sbloccherà la partita?

Kean è a quota 2 gol, mentre la Lazio dovrà fare a meno del suo bomber di inizio stagione.

CLASSIFICA MARCATORI

Si accendono i motori su Sky

Calcio ma non solo. MotoGP in pista per il Gran Premio dell'Emilia-Romagna, la Formula 1 sfreccia invece a Singapore. Pronti a scendere in pista con noi?

LA GUIDA

Non solo Fiorentina-Lazio

Il match del Franchi è solo l'antipasto di questa domenica di Serie A che si chiuderà col derby di Milano.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Castrovilli: "Dovrò contenere le emozioni, ma mi sento rinato"

Le dichiarazioni di Castrovilli a pochi minuti dal fischio d'inizio: "Vivo tante belle emozioni perché adoro questa città, adoro i tifosi e auguro loro il meglio. Dovrò contenere queste emozioni perché giocherò da titolare, ringrazio il mister per la fiducia, e sono pronto. Castrovilli dopo l'infortunio è maturato sia dentro che fuori il campo. Mi sento rinato, ho tanta voglia di giocare perché mi è mancato tantissimo il campo. È un nuovo Gaetano, pronto per questa rinascita. Oltre al mister, anche i compagni mi stanno aiutando, ho trovato un gruppo fantastico. Baroni ci sta dando tante alternative in campo che ci aiutano a far bene"

Dodô: "È ora di cominciare a vincere"

Le parole di Dodô nel pre-partita: "Mi trovo molto bene con Palladino, ci parlo sempre. È arrivato qui per migliorare la squadra dopo aver fatto bene a Monza, siamo arrivati alla quinta e bisogna cominciare a vincere. Conosco Tavares, vedremo che succederà oggi. Sono carico e penso anche lui perché ha fatto una grande gara col Milan. Ho già affrontato avversari forti, sono pronto"

4 punti tra le due squadre

La Fiorentina è a caccia del primo successo in campionato, la Lazio punta alle posizioni di vertice.

LA CLASSIFICA

Le scelte di Baroni

Sorprende l'allenatore biancoceleste che schiera dall'inizio l'ex Castrovilli. Il terminale offensivo è Noslin, ma alle sue spalle agiscono Isaksen, Dia e Zaccagni. In difesa giocano Gila e Lazzari

Le scelte di Palladino

L'allenatore dei viola conferma Kean in avanti ma rimanda l'esordio di Gudmundsson: gioca Mandragora nei tre in mezzo al campo, con Colpani in appoggio all'attaccante ex Juve. Al centro della difesa spazio a Comuzzo


Formazioni ufficiali

FIORENTINA (3-5-1-1): De Gea; Martinez Quarta, Comuzzo, Biraghi; Dodô, Mandragora, Cataldi, Bove, Gosens; Colpani; Kean. All. Palladino

LAZIO (4-2-3-1):
Provedel; Lazzari, Patric, Gila, Nuno Tavares; Guendouzi, Castrovilli; Isaksen, Dia, Zaccagni; Noslin. All. Baroni

statistiche

I precedenti

La Fiorentina è la squadra contro cui la Lazio ha vinto più partite (59) e segnato più gol (209) in Serie A – completano il bilancio dei 150 precedenti tra le due formazioni 48 successi viola e 43 pareggi.

I recenti scontri diretti

La Lazio ha perso solo due degli ultimi 14 match contro la Fiorentina in Serie A (9 vittorie, 3 pareggi),

Trend invertito?

La Fiorentina ha raccolto quattro punti nelle ultime tre partite contro la Lazio in Serie A (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta): tanti quanti ne aveva conquistati nelle precedenti 10 sfide contro i biancocelesti nella competizione (1 vittoria, 1 pareggio, 8 sconfitte).

Come andò l'ultima volta

Dopo aver vinto l’ultima sfida di campionato contro la Lazio al Franchi lo scorso 26 febbraio per 2-1, la Fiorentina potrebbe ottenere almeno due successi interni di fila contro i biancocelesti in Serie A per la prima volta dal periodo tra dicembre 2006 e febbraio 2009 (tre in quel caso, con Cesare Prandelli in panchina).

Viola senza successi

La Fiorentina (3 pareggi, 1 sconfitta) non ha vinto alcuna delle prime quattro gare stagionali di Serie A per la prima volta dal 2019/20 (2 pareggi, 2 sconfitte in quel caso con Vincenzo Montella alla guida). Solo tre volte nella sua storia in Serie A la Viola è rimasta a secco di successi in tutte le prime cinque partite in un singolo torneo: nel 1977/78, nel 1946/47 e nel 1935/36.

Lazio, 1 ko nelle ultime 11

La Lazio ha perso solo una delle ultime 11 partite in Serie A (6 vittorie, 4 pareggi), conquistando esattamente due punti a partita nel periodo (22 in totale): a partire dalla 32^ giornata dello scorso campionato, solo l’Atalanta (2.1) vanta una media punti superiore rispetto ai biancocelesti (2.0) nel massimo campionato italiano.

Somiglianze tra i club

Fiorentina (60.5%) e Lazio (54.8%) sono le due squadre con la percentuale più alta di tiri in porta in questa Serie A; in più, solo la Viola (26) ha centrato lo specchio della porta più spesso dei biancocelesti (23) nel campionato in corso (al pari di Milan e Atalanta).