In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Inter-Milan 1-2, gol e highlights: la decide Gabbia nel finale

La squadra di Fonseca riscatta l'opaca prova di Champions e batte l'Inter 2-1. Parte molto bene il Milan che crea nel primo tempo e passa con una gran incursione di Pulisic. L'Inter reagisce e trova il pareggio con un diagonale di Dimarco. Nella ripresa, i rossoneri macinano gioco, sfiorano il vantaggio con Leao e Abraham e trovano la rete del successo con un colpo di testa di Gabbia. L'ultima vittoria del Milan in un derby risaliva al 3 settembre 2022 (3-2)

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

 

 

Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo

Pulisic: "Dobbiamo portare a casa un risultato positivo"

"Dobbiamo lavorare duro per arrivare al risultato, ci sentiamo più coraggiosi dopo gli allenamenti che abbiamo svolto in settimana. Per noi non è importante guardare le statistiche, ogni partita contro l'Inter ci dà uno stimolo in più. Dobbiamo mettere tutti noi stessi, spingere ancora di più per portare a casa un risultato positivo".

Marotta: "Siamo i favoriti e i calciatori lo sanno"

"Devo dire che questo gruppo è cresciuto negli ultimi anni, sanno che oggi abbiamo tutto da perdere e quindi ci vorranno maggiori motivazioni, attenzioni, personalità. Siamo i favoriti e questo è entrato nella testa di tutti, da noi ai giocatori".

Ibrahimovic: "Gara decisiva per Fonseca? Assolutamente no"

"L'importante è la squadra e il Milan, non io. Non è uno one man show: si lavora come squadra, come team, per il momento la situazione è che abbiamo superato questo momento, ne abbiamo superati di peggiori e supereremo anche questo. Non mi disturba quello che si dice di me, ho giocato 25 anni tra le critiche e si continua ancora adesso. Gara decisiva per Fonseca? Assolutamente no, oggi il focus è solo sulla partita. Nessuno ha parlato di altre cose"

Thuram: "Sto provando a essere molto più bomber"

"Quando sono arrivato giocavo esterno, mi dovevo adattare a un nuovo ruolo: prima ero più nel gioco, da quest'anno sto provando a diventare molto più bomber, essere in area e fare gol, sentire colpi che non sentivo prima. È un lavoro che faccio tutti i giorni in allenamento per fare sempre meglio"

statistiche

L’Inter può vincere ciascuna delle prime tre gare casalinghe in una stagione di Serie A per il terzo torneo di fila per la prima volta dal 1988/89 – 1990/91.

statistiche

Sono 90 i precedenti tra Inter e Milan in Serie A con i nerazzurri come squadra ospitante. I rossoneri hanno registrato 25 successi (a fronte di 30 pareggi e 35 sconfitte), nessuna formazione ne conta di più in casa dei nerazzurri nella competizione (25 anche per la Juventus).

statistiche

Il punteggio più frequente nelle sfide tra Inter e Milan in Serie A è l’1-1, finale di 27 incontri: l’ultimo è datato 7 novembre 2021 (autorete di de Vrij e rigore di Calhanoglu). Tuttavia, solo uno degli ultimi 12 derby di Milano in campionato è terminato in pareggio (tre successi rossoneri contro otto nerazzurri)

statistiche

Il Milan ha subito gol in ciascuno degli ultimi otto primi tempi contro l’Inter in Serie A; nella sua storia nella competizione, solo una volta ha registrato una serie più lunga di questo tipo: sempre contro i nerazzurri, tra il 1994 e il 2001 (13 derby consecutivi con gol incassati nei primi 45 minuti).

Il gagliardetto dedicato del Milan


Lo spogliatoio dell'Inter a San Siro


statistiche

L’Inter è la squadra che ha battuto più volte il Milan Serie A (70), oltre ad essere la formazione che ha segnato più reti contro i rossoneri nella competizione (258). Dall’altra parte, i nerazzurri hanno pareggiato più gare contro il Milan rispetto a quanto fatto contro qualsiasi altra avversaria nel torneo (56).

statistiche

Più nello specifico, questo sarà il 181° derby in Serie A tra Milan e Inter: i nerazzurri conducono per 70 vittorie a 54, a completare 56 pareggi.

statistiche

Questa sarà la 240^ sfida tra Milan e Inter, considerando tutte le competizioni, a 115 anni di distanza dalla prima in assoluto, nel gennaio 1909; il bilancio generale vede avanti i nerazzurri per 91 successi a 79, con 69 pareggi a completare il quadro.

La formazione dell'Inter in grafica


La formazione del Milan in grafica

Inter, le scelte di formazione

Schieramento confermato per i nerazzurri. Si ricompone la coppia Lautaro-Thuram. A destra gioca Dumfries a sinistra recuperato Dimarco

Milan, le scelte di formazione

Fonseca opta per uno schieramento 4-4-1-1 schierando contemporaneamente Morata e Abraham, Pulisic a destra e Leao a sinistra. In difesa c'è Gabbia con Tomori. Emerson sull'out di destra

Le formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Inzaghi

MILAN (4-4-1-1): Maignan; Emerson, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Pulisic, Fofana, Reijnders, Leao; Morata; Abraham. All. Fonseca

Statistiche e curiosità

L’Inter ha vinto gli ultimi sei derby contro il Milan tra tutte le competizioni, con uno score complessivo di 14-2, record assoluto di vittorie consecutive per i nerazzurri contro i rossoneri. In generale, nessuna squadra milanese ha mai ottenuto sette successi di fila nella storia dei Derby della Madonnina in tutte le competizioni – sei di fila anche il record per il Milan (due volte, tra il 1911 e il 1913 e tra il 1946 e il 1948).