Inter-Milan 1-2, gol e highlights: la decide Gabbia nel finale
La squadra di Fonseca riscatta l'opaca prova di Champions e batte l'Inter 2-1. Parte molto bene il Milan che crea nel primo tempo e passa con una gran incursione di Pulisic. L'Inter reagisce e trova il pareggio con un diagonale di Dimarco. Nella ripresa, i rossoneri macinano gioco, sfiorano il vantaggio con Leao e Abraham e trovano la rete del successo con un colpo di testa di Gabbia. L'ultima vittoria del Milan in un derby risaliva al 3 settembre 2022 (3-2)
Derby di Milano nelle prime cinque giornate per la 5^ volta in 6 stagioni
L'andata del Derby di Milano si gioca in una delle prime cinque giornate di campionato per la quinta volta nelle ultime sei stagioni (dal 2019/20), tante volte quante nelle precedenti 46 edizioni di Serie A disputate da entrambe le squadre
Milan imbattuto in tutti gli ultimi 7 derby giocati alla 5^ giornata
Inoltre, il Milan è rimasto imbattuto in tutte le ultime sette stracittadine giocate alla 5^ giornata nel massimo campionato (5 vittorie, 2 sconfitte), l’ultima delle quali nel 2022/23 (successo dei rossoneri per 3-2 nel settembre 2022).
Inter vittoriosa in 9 degli ultimi 14 derby contro il Milan
L‘Inter ha vinto ben nove degli ultimi 14 Derby contro il Milan in Serie A (2 pareggi, 3 sconfitte): nel periodo (dal 2017/18), solo contro Udinese ed Hellas Verona (10 contro entrambe) i nerazzurri hanno conquistato più successi, e solo contro Genoa (31) e Sampdoria (30) hanno segnato più reti che contro i rossoneri (29) nel massimo campionato.
Milan, solo 5 punti nelle prime 5 dal 2018-19
Il Milan ha conquistato al massimo cinque punti nelle prime quattro gare giocate in Serie A per la prima volta dal 2018/19 (1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta anche in quel caso) e l’ultima volta che non ha superato la soglia dei cinque punti dopo le prime cinque partite stagionali di un singolo campionato risale al 2013/14 (1 vittoria, 2 pareggi, 2 sconfitte in quel caso, con Massimiliano Allegri in panchina).
Inter, quattro pareggi nelle ultime sei in Serie A
L’Inter ha pareggiato quattro delle ultime sei partite giocate in Serie A (2 vittorie): tanti pari quanti ne aveva collezionati nelle precedenti 28 gare nel torneo (23 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta).
Inter e Milan due delle tre migliori squadre per gol segnati
Inter e Milan sono due delle tre migliori squadre di questa Serie A in termini di: gol segnati (nove entrambe, al pari del Napoli), possesso palla (64.5% il Bologna, 60.5% i nerazzurri, 59.2% i rossoneri), precisione nei passaggi (90.2% la Juventus, 90.1% la squadra di Fonseca e 89.3% quella di Inzaghi) e sequenze su azione da almeno 10 passaggi terminate con un tiro o un tocco all’interno dell’area avversaria (21 il Milan, 17 la Juventus e 13 l’Inter).
Milan, maggior numero di marcatori differenti in questa Serie A
Il Milan è la squadra che ha mandato a segno il maggior numero di giocatori differenti in questa Serie A: ben otto, su nove marcature totali – al secondo posto il Napoli (sei) e al terzo proprio l’Inter e la Juventus (cinque entrambe).
Solo Weisz ha una percentuale di vittorie nei derby maggiore di Inzaghi
Tra gli allenatori che hanno disputato più di cinque Derby della Madonnina tra tutte le competizioni, solo Árpád Weisz (67%, 8/12) vanta una percentuale di successi superiore a quella di Simone Inzaghi (64%, 7/11). Inoltre, in caso di vittoria, l’attuale tecnico dell’Inter aggancerebbe Helenio Herrera e lo stesso Árpád Weisz al 2° posto degli allenatori con più successi nella storia della stracittadina milanese con otto vittorie tra tutte le competizioni, dietro solo a Carlo Ancelotti (10).
Thuram due gol in entrambe le gare contro il Milan
Marcus Thuram ha segnato un gol in entrambe le partite giocate contro il Milan in Serie A: gli unici due giocatori in grado di trovare la rete in ciascuno dei loro primi tre Derby della Madonnina disputati con la maglia dell’Inter in campionato nell’era dei tre punti a vittoria sono stati Ronaldo (tra il 1997 e il 1998) e Romelu Lukaku (tra il 2019 e il 2020).
Solo contro Verona e Roma Leao più incisivo che con l'Inter
Solo contro Hellas Verona e Roma (sei contro entrambe) Rafael Leão ha preso parte a più reti di quanto fatto contro l’Inter in Serie A: cinque (3G+2A). Inoltre, l’unica partita in cui l’attaccante portoghese è stato coinvolto in almeno tre marcature nei maggiori 10 campionati europei è stato proprio un derby contro i nerazzurri giocato alla quinta giornata: due gol e un passaggio vincente il 3 settembre 2022 (ultimo successo rossonero in una stracittadina tra tutte le competizioni.