NAP3
COM1
VER2
VEN1
Serie AGiornata 7 - venerdì 4 ottobre 2024Giornata 7 - ven 4 ott
Fine
Napoli
McTominay S. 1'Lukaku R. 53' (Rig.)David Neres 86'
3 - 1
Como
Strefezza G. 43'
Napoli
McTominay S. 1'Lukaku R. 53' (Rig.)David Neres 86'
3 - 1 Como
Strefezza G. 43'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Napoli-Como 3-1: gol e highlights. Decidono le reti di McTominay, Lukaku e Neres

La squadra di Conte vince ancora, battendo 3-1 il Como, e allunga in testa alla classifica sulle rivali (+4 provvisorio sulla Juve seconda). Bastano 26 secondi a McTominay per sbloccare l'incontro. Passata la mezz'ora Paz colpisce un palo, ma ci pensa Strefezza a realizzare il gol del pari. In avvio di ripresa Lukaku, su rigore, riporta avanti il Napoli, poi entra Neres e chiude i giochi nel finale

CLASSIFICA

Fabregas: "Non cambieremo la nostra identità"

Queste le dichiarazioni di Fabregas a pochi minuti dal fischio d'inizio: "Questo era uno dei due stadi che mi mancavano da giocare, quindi sono contento di essere oggi qui. Conte è un grandissimo allenatore, uno dei più forti degli ultimi 10-15 anni per tutto quello che ha fatto e ha vinto e per quello che personalmente mi ha dimostrato nei due anni al Chelsea. È preparato, attento al dettaglio, uno competitivo. Mi fece capire che non ero il giocatore che serviva in quel momento, è stato sincero e io mi sono messo a lavorare, facendogli cambiare idea. Ho imparato tantissimo da lui, mi fa piacere rivederlo oggi. La nostra identità non possiamo cambiarla, specialmente all'inizio, altrimenti non ha senso. Per noi giocare qui o in casa col Verona non cambia, perché dobbiamo abituarci e venire qui con la voglia di fare una buona partita. Bisogna mostrare tanta personalità, ma penso che siamo preparati e credo tantissimo nella mia squadra"

Lobotka: "Conte ha cambiato la nostra mentalità"

Le parole di Lobotka a Sky Sport nel pre-partita: "Sappiamo che è questa una partita importante per noi. Il Como ha vinto le ultime due, sta giocando un buon calcio. Dobbiamo essere concentrati, per noi ogni partita è importante come se fosse la finale di Champions, soprattutto prima della sosta per le nazionali. Penso che Conte abbia cambiato la nostra mentalità, è spettacolare ed è importante per noi. Lavoriamo uno per l'altro, è importante lavorare di squadra per arrivare al successo. McTominay è un grandissimo giocatore, è diverso da Zielinski nel modo di giocare, lavora, ha qualità, lotta per la squadra, fa tutto per noi"

Le scelte di Fabregas

L'allenatore spagnolo si affida a Cutrone in attacco, supportato da Strefezza, Nico Paz e Fadera. I terzini sono Van der Brempt e Moreno


Le scelte di Conte

L'allenatore conferma in blocco gli stessi 11 che hanno battuto il Monza, a partire dal tridente Politano-Lukaku-Kvara. A sinistra in difesa c'è Olivera, tra i pali Caprile


Formazioni ufficiali

NAPOLI (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rrhamani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. All. Conte

COMO (4-2-3-1):
Audero; Van der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno; Sergi Roberto, Perrone; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas

statistiche

Un successo in A per il Como

Tra le squadre affrontate almeno 10 volte in Serie A, il Napoli è quella contro cui il Como ha ottenuto meno successi nella competizione: solo una vittoria per la squadra lombarda, a fronte di quattro pareggi e 17 sconfitte.

I precedenti

Il Napoli ha vinto il 77% delle partite contro il Como in Serie A (17 su 22), record per i partenopei contro squadre affrontate più di sei volte nella competizione.

En plein Napoli al Maradona

Il Napoli ha vinto tutte le 11 partite casalinghe di Serie A contro il Como; tra le squadre con il 100% di successi interni contro una singola avversaria solo l’Inter contro la Pro Patria ha fatto meglio (12/12), mentre a quota 11 si trova anche la Juventus contro il Foggia.

4 i gol incassati dagli azzurri

Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in tre match di fila in Serie A per la prima volta da febbraio 2023 (quattro) – in particolare i partenopei hanno registrato quattro clean sheet in sei gare di questo campionato, e non ne trovano almeno cinque nelle prime sette dal 1970/71 (sei in quel caso).

Conte punta al poker

Il Napoli di Antonio Conte ha ottenuto tre successi nelle prime tre gare interne in questo campionato e finora sono solo cinque gli allenatori che hanno vinto tutte le prime quattro sfide casalinghe in Serie A alla guida dei partenopei: Paolo Iodice, Luis Vinicio, Alberto Bigon, Carlo Ancelotti e Luciano Spalletti.

L'attacco del Como ora funziona

Il Como ha segnato almeno tre gol in due partite consecutive di Serie A per la seconda volta nel massimo campionato: la prima nella stagione 1951/52 (due anche in quel caso, contro Udinese e Legnano) – in generale l’ultima neopromossa in massima serie ad aver trovato almeno tre reti in tre gare di fila è stata il Palermo tra dicembre 2014 e gennaio 2015.

Come giocano le squadre

Nessuna squadra in questo campionato è andata al tiro più volte in seguito a un recupero palla offensivo del Napoli (12, come la Juventus); il Como è quarto in questa speciale classifica con nove (dietro anche al Bologna). Gli azzurri hanno realizzato due reti in questo modo, i lombardi ancora nessuna.

Rendimenti opposti nell'ultimo quarto d'ora

Il Como è la squadra che ha subito più gol dal 76’ minuto in poi in questa Serie A (ben cinque), parziale finale di gara in cui il Napoli ha realizzato quattro reti (nessuna squadra ha fatto meglio, quattro anche il Parma).

Kvara in continua crescita

Nelle ultime tre partite di Serie A disputate allo stadio Diego Armando Maradona, Khvicha Kvaratskhelia ha realizzato due gol e fornito un assist, tante partecipazioni attive quante nelle precedenti sette gare interne nella competizione – inoltre, in sette sfide in casa contro squadre neopromosse ha trovato quattro reti e un passaggio vincente.

LE SUE STATISTICHE

Che inizio di stagione per Cutrone

Patrick Cutrone ha segnato quattro gol nel campionato in corso, uno in più rispetto a quanti ne aveva realizzati nella sua ultima stagione nel massimo campionato (2021/22), tre in 28 gare con l'Empoli – l’unico campionato di Serie A in cui ha fatto meglio è stato il 2017/18 con la maglia del Milan (10 reti).

I SUOI NUMERI