Serie AGiornata 7 - sabato 5 ottobre 2024Giornata 7 - sab 5 ott
Fine
Udinese
Zemura J. 75'
1 - 0
Lecce
Udinese
Zemura J. 75'
1 - 0 Lecce
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Udinese-Lecce 1-0: gol e highlights. La punizione di Zemura trascina i friulani

I friulani tornano alla vittoria, battendo il Lecce, e salgono momentaneamente in seconda posizione. In avvio le occasioni per Kabasele e Lucca, poi si rende pericoloso Dorgu. Passata la mezz'ora Kabasele colpisce anche una traversa, poi è il palo a negare il gol a Zarraga. Nella ripresa entra Davis e va subito vicino alla rete, al 75' Zemura fa 1-0 su punizione e regala tre punti all'Udinese

CLASSIFICA

Le scelte di Gotti

L'allenatore schiera i salentini con il 4-3-3: la punta centrale è Krstovic, ai lati Rebic e Dorgu. I terzini sono Guilbert e Gallo, nei tre in mezzo al campo trova spazio Pierret


Le scelte di Runjaic

L'allenatore dei friulani deve fare a meno di Thauvin e sceglie Brenner al fianco di Lucca in avanti. Ekkelenkamp gioca in mezzo al campo, Ehizibue e Zemura sono gli esterni


Formazioni ufficiali

UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Touré; Ehizibue, Zarraga, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zemura; Brenner, Lucca. All. Runjaic

LECCE (4-3-3):
Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Pierret, Ramadani, Coulibaly; Rebic, Krstovic, Dorgu. All. Gotti

statistiche

I precedenti

L’Udinese ha una percentuale di successi superiore al 50% solo contro nove avversarie in Serie A e tra queste il Lecce è quella affrontata più volte: con 18 successi in 32 incontri (3 pareggi, 11 sconfitte) la percentuale di vittorie è del 56%.

Segno "X" nelle sfide più recenti

Udinese e Lecce hanno pareggiato le ultime due sfide in terra friulana in Serie A, dopo che nei precedenti 14 incroci in casa dei bianconeri c’erano stati 11 successi interni e tre vittorie esterne.

Nel girone d'andata c'è un chiaro trend

Dalla stagione 2008/09 in avanti il Lecce è la squadra che è stata affrontata più volte dall’Udinese tra quelle contro cui i bianconeri sono rimasti sempre imbattuti nel girone di andata in Serie A: la squadra friulana ha infatti ottenuto tre vittorie e tre pareggi in sei sfide nel periodo contro i pugliesi nella prima parte del campionato.

Difesa da migliorare per i friulani

L’Udinese ha perso subendo almeno tre gol due gare di fila in Serie A per la prima volta da ottobre 2019 e solo in due occasioni è capitato per tre sfide consecutive nel torneo (1957 e 2014) – tuttavia i bianconeri hanno vinto tre delle prime sei gare di questo campionato e solo sei volte hanno fatto meglio nelle prime sette (la più recente nel 2022/23 con cinque successi).

Udinese, rendimento in crescita in casa

L’Udinese ha perso l’ultima partita casalinga di campionato, dopo aver vinto le precedenti due; per i bianconeri quindi due successi nelle ultime tre gare interne di Serie A, tanti quanti nelle precedenti 23 (12N, 9P).

Lecce a secco di gol in trasferta

Il Lecce non è riuscito a segnare nelle ultime quattro trasferte di Serie A e solo due volte ha fatto peggio: nel 1990 (sei match esterni consecutivi senza gol all’attivo in quel caso) e nel 2005 (cinque).

I salentini peccano in finalizzazione

Il Lecce ha la peggior percentuale realizzativa della Serie A 2024/25 (3%): a fronte di ben 98 tiri effettuati (secondo miglior dato del campionato dopo la Roma), soltanto tre gol segnati (peggior attacco del torneo).

Grande inizio di stagione per Lucca

Lorenzo Lucca ha realizzato tre gol nelle ultime cinque presenze in Serie A, tante reti quante quelle trovate nelle precedenti 22 – l’attaccante dell’Udinese ha già segnato contro il Lecce nel massimo campionato, nel successo per 2-0 del 13 maggio scorso.

I SUOI NUMERI

Krstovic cerca gloria lontano dal Via del Mare

Nikola Krstrovic, che ha trovato i suoi ultimi due gol in Serie A in gare casalinghe, non segna in trasferta dal 5 maggio scorso contro il Cagliari, per quello che è stato anche l’ultimo gol esterno della sua squadra nella competizione.

Ottimi numeri per Gaspar

Kialonda Gaspar è il secondo difensore del campionato per duelli vinti (43, dietro solo a Yerri Mina con 48), secondo per duelli aerei vinti (27, dietro solo a Rrhamani con 30) e terzo per respinte difensive di testa (18, dietro Ismajli con 31 e proprio a Jaka Bijol dell’Udinese con 20).

LE SUE STATISTICHE