Verona-Venezia 2-1, gol e highlights: la decide un'autorete di Joronen
Gara combattutissima al Bentegodi,le due squadre si affrontano a viso aperto. Parte meglio il Venezia che sblocca la gara grazie a un colpo di testa di Oristanio, Il Verona non ci sta e risponde con una bella conclusione al volo di Tengstedt che vale il pareggio. Nella ripresa tanti capovolgimenti di fronte ma la gara viene decisa da un colpo di testa di Kastanos deviato da Joronen nella propria porta. L'Hellas sale a 9 punti in classifica
Verona, le scelte di formazione
Zanetti schiera la coppia centrale difensiva composta da Magnani e Gilardi, Bradaric a sinistra. Mosquera con Tengstedt coppia d'attacco
Le formazioni ufficiali
VERONA (4-4-2): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Ghilardi, Bradaric; Livramento, Belahyane, Duda, Lazovic; Mosquera, Tengstedt. All. Zanetti.
VENEZIA (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Doumbia, Nicolussi Caviglia, Busio, Haps; Oristanio, Pohjanpalo. All. Di Francesco.
Statistiche e curiosità
L’Hellas Verona è imbattuto contro il Venezia in Serie A, grazie a cinque successi e un pareggio, solo contro altre due squadre i gialloblù sono imbattuti nel massimo campionato: Livorno (2 vittorie) e Catania (4 vittorie, 2 pareggi).
Verona squadra più affrontata dal Venezia con il 100% di successi interni
Il Venezia è la squadra affrontata più volte dall’Hellas Verona tra quelle contro cui i gialloblù hanno il 100% di successi interni: tre vittorie in casa, con cinque gol fatti e solo uno subito.
Il Verona ha perso le ultime tre partite di campionato
L’Hellas Verona ha perso le ultime tre partite di campionato e in generale ha subito quattro sconfitte nelle prime sei giornate; l’ultima volta in cui i gialloblù hanno perso almeno cinque gare nelle prime sette giornate di Serie A è stata nel 1991/92, stagione terminata con la retrocessione.
Verona ko in due gare interne di fila in Serie A
L’Hellas Verona ha perso due gare interne di fila in Serie A subendo almeno tre gol e l’ultima volta era capitato tra ottobre e novembre 2023, quando la serie fu di tre sconfitte casalinghe consecutive, ma una delle quali per 0-1.
Venezia ko in quattro delle prime sei gare di questo campionato
Il Venezia ha perso quattro delle prime sei gare di questo campionato (1 vittoria, 1 pareggio) e in due delle tre occasioni in cui ha subito almeno cinque sconfitte nelle prime sette è poi retrocessa a fine stagione: 1949/50 e 2001/02, con salvezza raggiunta invece nel 1998/99.
Venezia ma più di un gol in trasferta in A da febbraio 2022
Il Venezia non riesce a segnare più di un gol in trasferta in Serie A dall’ultimo successo esterno nella competizione (12 febbraio 2022 contro il Torino con gol di Haps e Črnigoj); da allora per gli arancioneroverdi due pareggi e nove sconfitte in 11 gare fuori casa nel massimo campionato
Venezia e Verona, due delle quattro peggiori difese di questa Serie A
Si sfidano in questa partita due delle peggiori quattro difese nei primi tempi di questo campionato: sette gol subiti nelle prime frazioni dall’Hellas Verona (come la Fiorentina), sei dal Venezia (come il Lecce).
Venezia, già tre gol subiti da sviluppo da calcio d'angolo
Anche contro la Roma il Venezia ha subito gol su sviluppi di calcio d’angolo: sono tre le reti subite dai lagunari in questo modo (nessuna formazione ha fatto peggio in questa Serie A) e sei subite da palla inattiva (record negativo nel torneo in corso).
Lazovic ha preso parte a quattro gol in questo campionato
Con un gol e tre assist Darko Lazovic ha già partecipato a quattro reti in questo campionato, trovandosi a una sola partecipazione di distanza da quanto fatto nella Serie A 2023/24 (tre marcature, due passaggi vincenti) – in particolare nelle prime sette presenze stagionali nel massimo campionato aveva trovato al massimo due partecipazioni attive (nel 2015/16 e nel 2018/19, in entrambi i casi con il Genoa)
Pohjanpalo, due reti di fila in Serie A da Henry nel 2022
Joel Pohjanpalo è il primo giocatore del Venezia a trovare la rete per due presenze di fila in Serie A da Thomas Henry nel maggio 2022 (contro Salernitana e Bologna) – l’unico a riuscirci per tre gare consecutive nell’era dei tre punti a vittoria è stato Filippo Maniero (due volte quattro di fila, una volta tre).