Santiago Castro - sette gol in questa Serie A - è solo il secondo giocatore straniero del Bologna a realizzare almeno sette reti in una stagione di Serie A prima di compiere 21 anni, dopo Harald Nielsen nel 1962/63 (sette) e nel 1961/62 (otto).
Bologna-Milan 2-1, gol e highlights: la decidono Castro e Ndoye in rimonta
La squadra di Italiano si aggiudica lo scontro diretto per l’Europa vincendo in rimonta 2-1. Dopo un primo tempo di studio, il Bologna va sotto prima del break: Gimenez per Leao che supera Skorupski e fa 1-0. A inizio ripresa, la squadra di Italiano parte forte e trova il pari con Castro. Il Milan accusa il colpo, ci prova con Musah ma non è lucidissimo in fase di finalizzazione. Molto più incisivo il Bologna che passa ancora con Ndoye per il 2-1 e un successo prezioso
Solo Lamine Yamal (2007), è più giovane di Santiago Castro (2004) tra i giocatori che hanno partecipato a più di 10 gol nei cinque maggiori campionati europei in questa stagione: sette reti e quattro assist per l’attaccante del Bologna.
Il Bologna ha ottenuto quattro successi interni di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio 2024
Il Milan ha perso sette delle prime 26 gare giocate in campionato, nelle ultime 10 stagioni solo nel 2017/18 (otto) e nel 2019/20 (10) ha fatto peggio a questo punto della stagione - in entrambi quei due tornei i rossoneri chiudero in sesta posizione.
Per la seconda volta in questo campionato, il Milan ha subito due gol su sviluppo di palla inattiva in una singola partita, dopo lo scorso 6 dicembre contro l'Atalanta.
Il Milan ha perso due trasferte di fila in un singolo torneo di Serie A per la prima volta dal marzo 2023 (v Fiorentina e Udinese).
Dan Ndoye è andato a segno per due presenze interne di fila per la prima volta in Serie A
Lorenzo De Silvestri (446) ha eguagliato Sebastien Frey e Dario Dainelli in 37^ posizione tra i giocatori con più presenze nella storia della Serie A.
Bologna-Milan 2-1
90' - Cinque minuti di recupero
Dan Ndoye è andato a segno per due presenze interne di fila per la prima volta in Serie A.
84' - Entra Calabria, esce De Silvestri
84' - Esce Jimenez, entra Abraham
Nicolò Cambiaghi ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A.
82' - Bologna in vantaggio: la ribalta Ndoye
Milan disattento in occasione di una rimessa laterale, cross di Cambiaghi sul quale si avventa Ndoye che fa 2-1
81' - Bologna vicinissimo al vantaggio, dagli sviluppi di un angolo, colpo di testa di Casale e palla contro il palo
79' - Escono Castro e Dominguez, entrano Dallinga e Cambiaghi
78' - Prima chance priprio per Jovic che su cross di Musah stacca di testa, Skorupski è ben piazzato e blocca
76' - Esce Gimenez, entra Jovic
Álex Jiménez ha effettuato 6 contrasti in questa partita, più di ogni altro giocatore (più di Malick Thiaw - 3 per lui).