Santiago Castro - sette gol in questa Serie A - è solo il secondo giocatore straniero del Bologna a realizzare almeno sette reti in una stagione di Serie A prima di compiere 21 anni, dopo Harald Nielsen nel 1962/63 (sette) e nel 1961/62 (otto).
NON È PIÙ DISPONIBILE
Bologna–Milan: come seguire la partita.
Segui live la partita di Serie A Bologna-Milan su skysport.it.Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio Renato Dall'Ara giovedì 27 febbraio 2025 alle ore 20:45.
In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Bologna e Milan e su skysport.it.
Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Serie A?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati
Riepilogo partita: date e orari.
Partita: Bologna–MilanCampionato: Serie A
Data: giovedì 27 febbraio 2025
Orario calcio d’inizio: 20:45
Stadio: Renato Dall'Ara
Bologna-Milan 2-1, gol e highlights: la decidono Castro e Ndoye in rimonta
La squadra di Italiano si aggiudica lo scontro diretto per l’Europa vincendo in rimonta 2-1. Dopo un primo tempo di studio, il Bologna va sotto prima del break: Gimenez per Leao che supera Skorupski e fa 1-0. A inizio ripresa, la squadra di Italiano parte forte e trova il pari con Castro. Il Milan accusa il colpo, ci prova con Musah ma non è lucidissimo in fase di finalizzazione. Molto più incisivo il Bologna che passa ancora con Ndoye per il 2-1 e un successo prezioso
Solo Lamine Yamal (2007), è più giovane di Santiago Castro (2004) tra i giocatori che hanno partecipato a più di 10 gol nei cinque maggiori campionati europei in questa stagione: sette reti e quattro assist per l’attaccante del Bologna.
Il Bologna ha ottenuto quattro successi interni di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio 2024
Il Milan ha perso sette delle prime 26 gare giocate in campionato, nelle ultime 10 stagioni solo nel 2017/18 (otto) e nel 2019/20 (10) ha fatto peggio a questo punto della stagione - in entrambi quei due tornei i rossoneri chiudero in sesta posizione.
Per la seconda volta in questo campionato, il Milan ha subito due gol su sviluppo di palla inattiva in una singola partita, dopo lo scorso 6 dicembre contro l'Atalanta.
Il Milan ha perso due trasferte di fila in un singolo torneo di Serie A per la prima volta dal marzo 2023 (v Fiorentina e Udinese).
Dan Ndoye è andato a segno per due presenze interne di fila per la prima volta in Serie A
Lorenzo De Silvestri (446) ha eguagliato Sebastien Frey e Dario Dainelli in 37^ posizione tra i giocatori con più presenze nella storia della Serie A.
Bologna-Milan 2-1
90' - Cinque minuti di recupero
Dan Ndoye è andato a segno per due presenze interne di fila per la prima volta in Serie A.
84' - Entra Calabria, esce De Silvestri
84' - Esce Jimenez, entra Abraham
Nicolò Cambiaghi ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A.
82' - Bologna in vantaggio: la ribalta Ndoye
Milan disattento in occasione di una rimessa laterale, cross di Cambiaghi sul quale si avventa Ndoye che fa 2-1
81' - Bologna vicinissimo al vantaggio, dagli sviluppi di un angolo, colpo di testa di Casale e palla contro il palo
79' - Escono Castro e Dominguez, entrano Dallinga e Cambiaghi
78' - Prima chance priprio per Jovic che su cross di Musah stacca di testa, Skorupski è ben piazzato e blocca
76' - Esce Gimenez, entra Jovic
Álex Jiménez ha effettuato 6 contrasti in questa partita, più di ogni altro giocatore (più di Malick Thiaw - 3 per lui).
72' - Entrano Pobega e Odgaard, escono Ferguson e Fabbian
Il Milan ha commesso 11 falli in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 10.8 in Serie A.
67' - Ci prova adesso il Bologna con una conclusione dalla distanza di Miranda, palla oltre la traversa
64' - Che occasione per il Milan con Musah che ha campo, entra in area, disorienta un avversario e calcia, Skorupski devia in angolo
62' - Il Milan prova a distendersi sulla sinistra con Theo Hernandez, prova la conclusione, ribattuta dalla difesa del Bologna
61' - Esce Joao Felix, entra Pulisic
60' - Fase complicata adesso per il Milan che ha accusato il colpo, il Bologna è in un momento di dominio del gioco
Santiago Castro - sette gol in questa Serie A - è solo il secondo giocatore straniero del Bologna a realizzare almeno sette reti in una stagione di Serie A prima di compiere 21 anni, dopo Harald Nielsen nel 1962/63 (sette) e nel 1961/62 (otto).
54' - Giallo anche per Thiaw
53' - Ammonito Casale
Il Bologna ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 9 partite interne di Serie A.
Santiago Castro ha segnato il suo settimo gol in questa stagione, nessun giocatore del Bologna ha fatto meglio in Serie A.
48' - Pareggia il Bologna: segna Castro
Da un calcio di punizione laterale, carambola in area con la palla che arriva a Castro, dopo un tocco di Fabbian, e da due passi batte Maignan
47' - Ammonito Theo Hernandez
Bologna-Milan 0-1
Si riparte al Dall'Ara, nessun cambio nell'intervallo
Le squadre stanno tornando in campo
Il Milan ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 3 partite esterne di Serie A.
Santiago Giménez ha giocato solo 7 palloni nel primo tempo.
Bologna-Milan 0-1
Il Milan ha evitato la sconfitta nelle ultime 69 partite in cui ha segnato il primo gol del match in Serie A, a partire dal 17 gennaio 2022 contro lo Spezia (sconfitta 1-2)
Il Milan ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 6 partite di Serie A.
Santiago Giménez ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A.
43' - Milan in vantaggio: segna Leao
Va direttamente ad attaccare la profondità il Milan con maignan, Gimenez tocca di testa e spalanca lo spazio a Leao che supera De Silvestri, dribbla Skorupski e deposita in rete
Il Bologna ha effettuato gli ultimi 5 tiri della partita; l'ultimo tiro del Milan è stato fatto da Yunus Musah al 16° minuto.
38' - Chance clamorosa per il Bologna con Dominguez che semina il panico all'interno dell'area e poi è bravo Maignan a chiudergli lo specchio
Il Bologna ha avuto il 65.7% di possesso palla negli ultimi 15 minuti.
33' - Sempre molto pericoloso Dominguez che da siistra rientra e calcia sul primo palo, Maignan para in tuffo
29' - Il Milan protesta per un presunto fallo in area su Fofana dopo un suggerimento di Gimenez, l'arbitro lascia proseguire
25' - Azione in verticale del Bologna con palla in profondità per Ndoye, gran recupero di Pavlovic che toglie il tempo della conclusione all'attaccante del Bologna
17' - Il Milan recupera un buon pallone, Gimenez per Musah che da posizione molto defilata calcia, Skorupski devia in angolo
9' - Prova a gestire il Milan e dopo un avvio intenso da parte di entrambe le squadre adesso prevale una fase di studio
2' - Risponde il Bologna con Dominguez che mette in mezzo un pallone teso, intervento rischioso di Thiaw che devia e quasi fa autogol, palla che sfila in angolo
1' - Prima occasione per il Milan con un'azione tutta in verticale con Musah che serve Gimenez che calcia da buona posizione, palla oltre la traversa
Bologna-Milan 0-0
Si parte al Dall'Ara
Lorenzo De Silvestri (446) ha eguagliato Sebastien Frey e Dario Dainelli in 37^ posizione tra i giocatori con più presenze nella storia della Serie A.
Tutto pronto per l'inizio di Bologna-Milan
Squadre in campo e inno della Serie A
Il Milan è la squadra con più dribbling tentati (471) e riusciti (230) nella Serie A in corso; di contro il Bologna si colloca al quintultimo posto per uno contro uno vinti con 153 (su 357 tentati).
Solo Atalanta e Torino (cinque entrambe) hanno trovato più reti in trasferta con giocatori subentrati rispetto al Milan (quattro, come Bologna, Inter e Lazio) nella Serie A in corso.
Moncada: "Una finale? Fondamentale per la Champions"
"Esatto, un'altra finale. Abbiamo sbagliato la prima contro il Torino, per noi stasera è fondamentale per la Champions contro una bella squadra"
Di Vaio: "L'obiettivo è rientrare in Europa"
"Per noi è un obiettivo provare a rientrare in Europa. Il gruppo si è allargato, è rientrata anche la Roma. Non è facile, lo sappiamo e stasera è un'opportunità. Per noi sarebbe importante tornare in Europa per dare continuità".
Quattro degli ultimi otto gol realizzati dal Milan in questa Serie A sono arrivati ad opera di centrocampisti, tra cui quello più recente realizzato da Tijjani Reijnders col Torino; in generale quella rossonera è la formazione che ha segnato più reti coi propri centrocampisti (15) nel torneo in corso.
Bologna (sei) e Milan (cinque) sono due delle quattro formazioni con meno gol subiti da palla inattiva in questa Serie A, insieme a loro Napoli (due) e Fiorentina (sei).
Lo spogliatoio del Bologna
Solo Roma (sette), Fiorentina, Inter e Parma (tutte a sei) hanno segnato più reti da calcio di rigore rispetto al Bologna (cinque) in questa Serie A, tuttavia il Milan è l’unica squadra a non aver ancora subito gol dal dischetto nel torneo in corso.
Il Milan ha sbagliato 13 rigori nelle ultime cinque edizioni di Serie A (2.6 in media a stagione dall'inizio del 2020/21, già tre in quella in corso): record di errori dal dischetto nel periodo per un singolo club nei maggiori cinque campionati europei - seguono Napoli e Real Madrid a quota 12 tiri dagli 11 metri falliti a testa.
Il prossimo sarà il 1500° successo del Milan in Serie A: solo due squadre nella storia della competizione hanno tagliato questo traguardo: la Juventus (1705) e l’Inter (1590).
In trasferta, il Milan non registra due sconfitte di fila in un singolo torneo di Serie A dal marzo 2023 (v Fiorentina e Udinese).
Il Bologna potrebbe rimanere a secco di reti per due gare di fila in Serie A per la prima volta in questo campionato; l’ultimo precedente di questo tipo nell’aprile 2024 contro Frosinone e Monza.
Il Bologna (29) potrebbe diventare la seconda squadra, dopo la Roma (31), contro cui il Milan vince almeno 30 gare in trasferta in Serie A.
Bologna e Milan si sono già scontrate di giovedì in Serie A: una vittoria per parte nei due precedenti, tutti disputati in casa dei rossoneri (1-0 per gli emiliani nel 1938 e successo dei milanesi per 3-1 nel 1962).
La formazione del Milan in grafica
La formazione del Bologna in grafica
Bologna, le scelte di formazione
Italiano con Ferguson a centrocampo, Fabbian dietro Castro, ai lati giocano Ndoye e Dominguez. In difesa non c'è Calabria ma De Silvestri sulla destra
Milan, le scelte di formazione
Conceiçao lascia fuori Pulisic e schiera Musah dal 1'. Joao Felix ancora titolare con Leao e Gimenez. In difesa confermato Thiaw con Pavlovic. A centrocampo Fofana e Reijnders
Il Milan è la squadra contro cui il Bologna ha subito più gol in Serie A (244) mentre solo contro Juventus (79) e Inter (75) conta più sconfitte nella competizione che contro i rossoneri (73).
La prossima sarà la 153^ sfida tra Bologna e Milan in Serie A: i rossoneri hanno vinto 73 delle precedenti 152, con 38 successi rossoblù e 41 pareggi a completare il bilancio.
Le formazioni ufficiali
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Casale, Miranda; Freuler, Ferguson; Dominguez, Fabbian, Ndoye; Castro. All. Italiano
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Gimenez, Thiaw, Pavlovic, Theo; Fofana, Reijnders; Musah, Joao Felix, Leao; Gimenez. All. Conceiçao.
Statistiche e curiosità
Il Milan è imbattuto da 17 gare consecutive contro il Bologna in Serie A (13 vittorie, 4 pareggi) - l’ultimo successo dei rossoblù risale al 6 gennaio 2016 (1-0 al Meazza con gol di Emanuele Giaccherini) - e solo contro tre squadre i rossoneri hanno una serie di imbattibilità in corso più lunga nella massima serie: Catania (26), Chievo (25) e SPAL (26).
Bologna-Milan 2-2 nell'ultimo precedente al Dall'Ara
Il Bologna è rimasto imbattuto nell’ultima sfida contro il Milan in Serie A (2-2, il 27 gennaio 2024) e non evita la sconfitta per due match di fila contro i rossoneri nella competizione dal periodo tra il 2011 e il 2012: due pareggi di fila sotto la guida di Stefano Pioli.
Bologna e Milan, sfida con gli stessi punti per la prima volta dal 2017-18
Escludendo la prima giornata, Bologna e Milan (41 punti entrambi nel campionato in corso) si sfidano in un match con esattamente gli stessi punti in classifica per la prima volta dalla 16^ giornata del 2017/18 (21 punti a testa in quel caso): i rossoneri vinsero per 2-1 al Meazza in quella circostanza.
Il Bologna non vince contro il Milan in casa da 18 partite
Il Bologna non trova il successo in casa contro il Milan da 18 partite di fila in Serie A (5 pareggi, 13 sconfitte), l’ultimo successo interno dei rossoblù contro il Diavolo risale al 10 marzo 2002 (2-0, reti di Salvatore Fresi e Julio Cruz): solo contro la Juventus (21, striscia ancora in corso) gli emiliani hanno registrato una striscia casalinga più lunga senza vincere nella massima serie.
Bologna potrebbe perdere due gare di fila in A dopo oltre due anni
Dopo la sconfitta nel match più recente contro il Parma, il Bologna potrebbe perdere due partite di fila in Serie A per la prima volta dopo oltre due anni, ovvero dal gennaio 2023 (contro Roma e Atalanta in quel caso)
Bologna imbattuto in 15 delle ultimi 16 gare casalinghe in campionato
Il Bologna è rimasto imbattuto in 15 delle ultime 16 partite casalinghe di campionato (7 vittorie, 8 pareggi), l’unica sconfitta nel periodo risale allo scorso 30 dicembre contro l’Hellas Verona. In aggiunta, gli emiliani hanno vinto le ultime tre gare al Dall’Ara e non ottengono quattro successi interni di fila in Serie A dal febbraio 2024.
Il Milan non perde due gare di fila in campionato da gennaio-febbraio 2023
Dopo aver perso contro il Torino, il Milan potrebbe registrare almeno due sconfitte consecutive in campionato per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (tre in quel caso, contro Lazio, Sassuolo e Inter).
Bologna squadra che è stata meno in vantaggio nei match casalinghi
Il Bologna è la squadra che è stata per meno minuti in svantaggio in match casalinghi (solo 42) in questa stagione di Serie A, dall’altra parte il Milan (222) occupa solo il 9° posto tra le squadre con più minuti trascorsi in vantaggio in trasferta nel campionato in corso.
Castro a caccia del record di Harald Nielsen
Santiago Castro, autore di sei gol in questo campionato, può diventare solo il secondo giocatore straniero del Bologna a realizzare almeno sette reti in una stagione di Serie A prima di compiere 21 anni, dopo Harald Nielsen nel 1962/63 (sette) e nel 1961/62 (otto).
Reijnders, già otto gol in questo campionato
Tijjani Reijnders ha realizzato otto gol in questo campionato (tutti su azione), l’ultimo centrocampista centrale del Milan ad aver segnato più reti escludendo rigori in una stagione di Serie A è stato Antonio Nocerino nel 2011/12 (10)
Statistiche e tabellino di Bologna-Milan
I numeri del Match | ||||
---|---|---|---|---|
Possesso palla | 57.1% | 42.9% | ||
Tiri in porta | 4 | 4 | ||
Tiri totali | 14 | 8 | ||
Pali / Traverse | 0 | 0 | ||
Fuori gioco | 2 | 2 | ||
Falli commessi | 13 | 15 | ||
Ammonizioni | 1 | 2 | ||
Espulsioni | 0 | 0 | ||
Angoli | 4 | 5 |
Bologna-Milan 2-1: video, gol e highlights
Il Bologna si aggiudica lo scontro diretto per l'Europa battendo il Milan 2-1, in rimonta, nel recupero della 9^ giornata del campionato di Serie A. Primo tempo equilibrato e sbloccato ma con il guizzo di Leao che prima del break porta i rossoneri in vantaggio. Nella ripresa, il Bologna spinge e trova il pari con Castro, colpisce un palo con Casale e poi ribalta la gara grazie a Ndoye. Bologna sesto, il Milan scivola all'ottavo posto
Notizie Correlate
Lotta per le coppe europee: 7 squadre in 10 punti
Con Inter e Napoli in lotta per lo scudetto e ormai quasi certe della qualificazione alla...
)
Gli highlights di Bologna-Napoli 1-1
Il Napoli si lascia sfuggire l’opportunità di accorciare sull’Inter capolista e dopo l’1-1 di...
)
Il Napoli non ne approfitta, finisce 1-1 a Bologna
Nonostante il pareggio di Parma, l’Inter resta a +3 sul Napoli che non riesce ad accorciare dopo...
)
Botta all'anca per McTominay: è costretto a uscire
Non arrivano buone notizie per il Napoli di Conte: al minuto 55' del match contro il Bologna...
)
Parità di punti e spareggi: il regolamento della A
Con il pareggio del Napoli a Bologna, la squadra di Conte è tornata a -3 dall'Inter e resta viva...
)
Tutti gli MVP delle partite di Serie A
Da quest'anno la Serie A ha lanciato il premio di Man of The Match. Al termine di ogni partita...
)
Ronaldinho elogia Leao: "Mi piace vederlo giocare"
Presente al Vinitaly di Verona, il campione brasiliano ha parlato dei suoi talenti preferiti, a...
)
Le probabili formazioni di Bologna-Napoli
Nel Bologna Calabria si è infortunato e si deve fermare per almeno tre...
)
Milan, approcci da incubo e difesa distratta
Anche contro la Fiorentina il Milan ha mostrato alcuni dei difetti che hanno caratterizzato la...
)
Milan, partenze choc: 10 gol subiti nei primi 15'
Contro la Fiorentina per il Milan è stato un come rivedere un film già visto. Un altro inizio di...
)
Maignan: "Sto bene qui, ma non parlo di contratto"
Il capitano rossonero ha parlato a Sky del momento del Milan: "Non la vivo bene, vogliamo vincere...
)
Conceiçao: "Se mi confermerei? Mi viene da ridere"
Pareggio in rimonta per i rossoneri, che restano in ritardo dall'Europa. L'analisi...
)