Il Como ha perso 2 punti da situazione di vantaggio in questa Serie A, solo l'Inter (6) ne conta di più.
Como-Genoa 1-1, gol e highlights: Ekuban risponde a Nico Paz
GIl Como sfiora il secondo successo in campionato e pareggia in casa con il Genoa 1-1. La squadra di Fabregas approfitta di una gran giocata di Nico Paz per portarsi avanti al 13’. Il Genoa non demorde e ci prova con Masini. Nella ripresa Kuhn e Morata sfiorano il raddoppio. Nel finale arriva l’espulsione di Jacobo e il Como resta in 10. Forcing della squadra di Vieira che trova il pari al 92’ con Ekuban
Le pagelle di Como-Genoa
Como raggiunto nei minuti di recupero dal Genoa: allo splendido gol di Nico Paz, che è l'Mvp della partita, risponde Ekuban al 92'. Al Sinigaglia finisce 1-1. Espulso Jacobo Ramon. Le pagelle di Antonio Nucera
La PAGELLE di Como-Genoa 1-1: Nico Paz il migliore
Vai al contenutoDall'inizio del 2025, solamente Lamine Yamal e Pape Gueye (quattro entrambi) hanno segnato più gol da fuori area rispetto a Nico Paz (tre) nei maggiori cinque campionati europei. In generale, dall’inizio della scorsa Serie A, nessun giocatore ne ha realizzati di più rispetto al giocatore spagnolo: quattro, al pari di Hakan Çalhanoglu.
Nico Paz (settembre 2004) è il centrocampista più giovane ad aver segnato otto gol nei maggiori cinque campionati europei dall’inizio della scorsa stagione (sei nel 2024/25 e due nel 2025/26).
Álvaro Morata torna a servire un assist in Serie A per la prima volta dal 16 maggio 2022: passaggio vincente per Dusan Vlahovic con la maglia della Juventus contro la Lazio, in casa anche in quel caso
Quello segnato da Caleb Ekuban (91:12) è il gol più tardivo segnato dal Genoa in Serie A dal 7 novembre 2024 (rete di Alessandro Vogliacco, contro il Como anche in quel caso
Il Como non subiva una rete nei minuti di recupero del secondo tempo in Serie A dalla rete di Christian Gytkjær (94:51) con la maglia del Venezia dell’8 marzo scorso.
Dopo aver ottenuto quattro clean sheet consecutivi in Serie A tra aprile e maggio scorsi, il Como ha concesso almeno un gol in cinque delle ultime sei partite di campionato.
Como-Genoa 1-1
Dopo aver ottenuto quattro clean sheet consecutivi in Serie A tra aprile e maggio scorsi, il Como ha concesso almeno un gol in cinque delle ultime sei partite di campionato.
92' - Pareggia il Genoa: segna Ekuban
Azione in percussione tra Carboni e Norton Cuffy, Sergi Roberto devia contro il palo, la palla arriva a Ekuban che da due passi la mette dentro
90' - Sei minuti di recupero
88' - Entrata durissima di Jacobo Ramon su Messias che viene espulso
85' - Esce Jesus Rodriguez, entra Baturina
82' - Collezione di calci d'angolo per il Genoa che accenna a un forcing finale a caccia del pareggio
81' - Esce Colombo, entra Ekhator
81' - Ammonito Sergi Roberto
Patrizio Masini ha effettuato 6 contrasti in questa partita, più di ogni altro giocatore (più di Morten Frendrup - 5 per lui).
78' - Guizzo del Genoa con palla a Colombo che controlla in area si gira e calcia, palla deviata in angolo
73' - Escono Kuhn e Caqueret, entrano Sergi Roberto e Addai
71' - Escono Malinovskyi e Ellertsson, entrano Carboni e Ekuban
68' - Prima chance del Como nel secondo tempo con una conclusione di Vojvoda a cui Leali si oppone con i pugni
66' - Gara certamente più equilibrata in questa ripresa con il Como che ha perso un po' di incisività anche se il genoa non riesce a rendersi particolarmente pericoloso
65' - Escono Morata e Da Cunha, entrano Douvikas e Perrone
59' - Ammonito Vieira per proteste
57' - Esce Sabelli, entra Messias
54' - Con coraggio il Genoa prova in qualche odo a mettere in difficoltà il Como che, però, quando trova spazio è sempre pericoloso
49' - Ammonito Malinovskyi
Como-Genoa 1-0
Si riparte al Sinigaglia
Stefano Sabelli ha effettuato 4 contrasti in questa partita, più di ogni altro giocatore (più di Patrizio Masini - 3 per lui).
Nicolás Paz ha tentato 3 tiri in questa partita, più di ogni altro giocatore.
Como-Genoa 1-0
45' - Due minuti di recupero
41' - Continua a provarci il Como questa volta con Jesus Rodriguez, conclusione parata da Leali
39' - Ammonito Valle
36' - Ripartenza micidiale da parrte del Como con Kuhn che serve Morata, conclusione di prima intenzione, palla fuori
34' - Genoa vicino al pareggio, palla in mezzo da sinistra, ci provano in tre con conclusione finale di Masini e deviazione in angolo di Valle
30' - Il Como fallisce il raddoppio, Kuhn a tu per tu con Leali calcia colpo sicuro, deviazione del portiere Morata da due passi manda fuori
29' - Ammonito Ostigard
21' - Ogni volta che trova un po' di spazio il Como ci prova anche con i difensori: il tiro di Jacobo viene respinto
Il 40.5% delle azioni negli ultimi 15 minuti si sono sviluppate nella trequarti Como
18' - Prova a reagire adesso il Genoa che tenta soprattutto di attaccare le corsie per cercare di disordinare il meccanismo difensivo del Como
Álvaro Morata ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A.
Il Como ha evitato la sconfitta nelle ultime 7 partite in cui ha segnato il primo gol del match in Serie A, a partire dal 15 marzo 2025 contro il Milan (sconfitta 1-2).
Nicolás Paz ha segnato il suo secondo gol in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore Como in Serie A.
13' - Como in vantaggio: segna Nico Paz
Nico Paz fa tutto da solo, lavora un pallone ai 25 metri, piroetta e palla sul sinistro poi il tiro potentissimo che non lascia scampo a Leali
13' - Il Genoa continua a chiudere tutte le linee di passaggio, il Como ha difficoltà a costruire azioni offensive pericolose
9' - Il Como cerca di fare la gara ma in questi primi minuti il genoa ha tenuto molto bene il campo
Sia Como (25 anni e 262 giorni) che Genoa (26 anni e 348 giorni) schierano oggi la loro formazione titolare con l'età media più alta di questo campionato.
1' - Prima azione pericolosa da parte del genoa con Norton Cuffy che sfonda a destra e mette in mezzo, la palla sfila sul fondo
Como-Genoa 0-0
Si parte al Sinigaglia
Tutto pronto per Como-Genoa, a breve il fischio d'inizio
Il Genoa potrebbe diventare la prima formazione contro cui Cesc Fàbregas rimane imbattuto nei suoi primi tre incroci da allenatore in Serie A: attualmente un successo (1-0) e un pareggio (1-1) per il tecnico spagnolo contro il Grifone in campionato
Cesc Fàbregas e Patrick Vieira, compagni all’Arsenal nella stagione 2004/05, hanno disputato insieme 27 gare in Premier League, vincendone 18 (67% di successi).
80° match diretto da Marco Piccinini in Serie A, primo in questo campionato.
Tra i centrocampisti che hanno tentato almeno 1000 passaggi a partire dallo scorso campionato, solo Leandro Paredes (91.6%) e Stanislav Lobotka (91.4%) ne hanno completati in percentuale più di Máximo Perrone (91.2%).
Fabregas: "Vieira? Per me un punto di riferimento"
"Il Genoa è una squadra forte, hanno preso giocatori di qualità. In panchina hanno elementi che possono cambiare la partita a gara in corso. Hanno modificato qualcosa nella formazione iniziale, ma restano una squadra solida e fisica. Dobbiamo essere al massimo livello se vogliamo vincere. Vieira? Io sono un ragazzo che sta iniziando e devo imparare da lui: ha fatto una grande carriera. Per me è un punto di riferimento, anche come persona. Mi ha accolto benissimo all’Arsenal quando ero giovane, è sempre stato disponibile con me. Di lui posso parlare solo bene".
Due dei tre difensori che hanno vinto più contrasti in questo campionato vestono la maglia del Como: Álex Valle (sette) e Ivan Smolcic (cinque) – tra loro Fallou Cham (sei).
Tra i giocatori che hanno preso parte ad almeno 10 reti casalinghe a partire dallo scorso campionato (dal 2024/25), Nico Paz è quello più giovane – 11 (settembre 2004), frutto di sei gol e cinque passaggi vincenti registrati al Sinigaglia.
Il Genoa è solo una delle due formazioni, insieme all’Hellas Verona, con zero cross su azione riusciti nella Serie A in corso.
Nessuna formazione ha vinto più duelli rispetto al Genoa nella Serie A 2025/26: 120, come la Juventus – 107, invece, per il Como (6° in questa graduatoria).
Solo la Juventus (10) ha segnato più reti del Como a seguito di movimenti palla al piede nel 2025 in Serie A: nove.
Dopo il successo contro la Lazio (2-0), il Como potrebbe vincere entrambe le prime due gare casalinghe in una stagione di Serie A solo per la quarta volta nella sua storia nel massimo campionato – dopo esserci riuscita nel 1949/50, nel 1950/51 e 1951/52.
La formazione del Genoa in grafica
La formazione del Como in grafica
Genoa, le scelte di formazione
Vieira con Malinovskiy alle spalle di Colombo e insieme a Norton Cuffy ed Ellertsson. In difesa sulla destra c'è Sabelli. Masini e Frendrup confermati a centrocampo
Como, le scelte di formazione
Fabregas con Morata come terminale offensivo. A centrocampo gioca Caqueret e non Perrone con Paz e Da Cunha. Nel tridente c'è Kuhn, in difesa Vojvoda
Il Genoa ha perso tutte le ultime quattro sfide con formazioni lombarde in Serie A (non trovando la via della rete in due di queste) e potrebbe rimediare cinque sconfitte di fila contro queste avversarie nel torneo per la prima volta dal periodo tra febbraio-dicembre 2021 (striscia di cinque in quel caso).
Dopo il successo nella sfida di ritorno dello scorso campionato (1-0 al Sinigaglia, il 27 aprile 2025), il Como potrebbe vincere due gare di fila contro il Genoa per la prima volta in Serie A.
Il Como ha registrato un pareggio all'andata (1-1 il 7 novembre 2024) e una vittoria al ritorno (1-0 lo scorso 27 aprile) contro il Genoa nello scorso campionato e non è ancora riuscito ad ottenere tre risultati utili consecutivi contro i liguri in Serie A
Le formazioni ufficiali
COMO (4-3-3): Butez; Vojvoda, Ramón, Kempf, Valle; Paz, Caqueret, Da Cunha; Kühn, Morata, Rodriguez. All. Fabregas
GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli, Ostigard, Vasquez, Martin; Masini, Frendrup; Norton Cuffy, Malinovskyi, Ellertsson; Colombo. All. Vieira
La prossima sarà la 9^ sfida tra Como e Genoa in Serie A: il bilancio pende leggermente a favore dei rossoblù che conducono per tre successi contro i due dei Lariani, tre pareggi completano il quadro.
Statistiche e curiosità
Il Como ha registrato un pareggio all'andata (1-1 il 7 novembre 2024) e una vittoria al ritorno (1-0 lo scorso 27 aprile) contro il Genoa nello scorso campionato e non è ancora riuscito ad ottenere tre risultati utili consecutivi contro i liguri in Serie A.
Como imbattuto contro il genoa in Serie A in casa
Il Como è imbattuto in casa contro il Genoa in Serie A, con due successi e due pareggi all'attivo; solo contro Bologna (10) ed Hellas Verona (sette) i lariani possono vantare più match casalinghi senza sconfitte nella competizione.
Como ko in due delle ultime tre gare di campionato
Il Como ha perso due delle ultime tre partite di campionato (1 vittoria), con tre reti subite, dopo che era rimasto imbattuto nelle precedenti otto gare di Serie A (6 vittorie, 2 pareggi), nelle quali aveva concesso soltanto quattro gol.
Como, quattro vittorie nelle ultime cinque al Sinigaglia
Il Como ha vinto in quattro delle ultime cinque partite al Sinigaglia in campionato (1 sconfitta), tanti quanti successi nelle precedenti 13 gare interne (4 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte). I lariani potrebbero, inoltre, vincere entrambi i primi due match casalinghi stagionali di Serie A per la prima volta dal 1951/52.
genoa senza gol nelle prime due gare di questo campionato
Il Genoa non ha trovato il gol nelle prime due partite di questo campionato e solo nel 1983/84 la squadra ligura non ha segnato in tutte le prime tre gare stagionali di Serie A.
Genoa a caccia del secondo successo di fila in trasferta
Il Genoa ha vinto nell'ultima trasferta in Serie A (3-1 contro il Bologna lo scorso 24 maggio), interrompendo così una striscia di 10 partite esterne senza successi (5 pareggi, 5 sconfitte) in campionato. Il Grifone non ottiene due successi fuori casa di fila in Serie A dal periodo tra novembre e dicembre 2024 (contro Parma e Udinese in quel caso).
Como miglior squadra per recuperi offensivi
Il Como primeggia in questo campionato per recuperi offensivi (26), distanziando di ben 15 interventi il Genoa, ottavo in classifica con 11.
Como e Genoa, due tra le squadre con il più alto livello di pressing
Il Como (1° nel PPDA con 6.3) e il Genoa (9.1) sono due delle cinque squadre con il più alto livello di pressing in questo campionato, tra loro troviamo Juventus (7.7), Roma (8.5) e Inter (9.1) nel rapporto di passaggi avversari consentiti per azione difensiva.
Rodriguez e Paz tra i migliori dribblatori della Serie A
Nel campionato in corso ben due giocatori del Como si distinguono per numero di dribbling tentati: Jesús Rodríguez guida la classifica con 14, mentre Nico Paz si posiziona al quinto posto con 10, tra loro troviamo Matías Soulé (12), Alexis Saelemaekers (12) e Arthur Atta (11).
Colombo, 12 reti su 15 in A segnate in trasferta
Lorenzo Colombo ha segnato 12 delle sue 15 reti in Serie A in trasferta, stabilendo il record di percentuale più alta di gol fuori casa (80%) tra i calciatori con almeno 15 reti nella storia della competizione.