Nell'anticipo della 7^ giornata di Serie B, il Perugia supera il Pisa grazie al suo bomber Iemmello (7 gol in 7 partite) che decide la gara con un colpo di testa nel primo tempo. Buon inizio del Pisa che però accusa il colpo dopo la rete dei padroni di casa e non graffia nella ripresa. Il Perugia vola momentaneamente in vetta alla classifica (14 punti insieme all'Empoli)
PERUGIA-PISA 1-O
Iemmello '33
PERUGIA (4-3-1-2): Vicario; Rosi (86' Sgarbi), Gyomber, Falasco, Di Chiara; Kouan, Carraro, Falzerano; Buonaiuto (Dragomir 71'); Fernandes (Melchiorri 64'), Iemmello. All.: Oddo.
PISA (3-5-2): Gori; Varnier, Aya, De Vitis (Fabbro 80'); Lisi, Verna, Gucher, Meroni (Belli 62'), Di Quinzio (Minesso 56'); Masucci, Marconi. All.: D'Angelo.
Ammoniti: Falzerano (P), Vicario (P).
Al Curi il Perugia batte il Pisa e torna a sorridere dopo la sconfitta del Castellani. Un successo sofferto con la firma del solito Iemmello che porta i suoi momentaneamente in vetta alla classifica (14 punti insieme all’Empoli). Partita non facile per Oddo con D’Angelo che mischia le carte, sceglie la difesa a 3 e blocca per i primi 20 minuti il palleggio dei padroni di casa. La prima occasione del match è di Marconi che si inserisce alle spalle di Falasco ma il suo diagonale in area è troppo largo. Il Perugia ha costante difficoltà nel costruire e gli ospiti ne approfittano senza troppi complimenti. Al 23' il Pisa sfiora il vantaggio: bolide di Gucher, respinta di Vicario che dopo il primo intervento salva anche sul tap-in di Marconi. Ma quando il Perugia sembra scomparire dal campo ecco che si accende l’asse Di Chiara-Iemmello. Delizioso il cross dell’esterno del Perugia con il bomber ex Benevento che anticipa Varnier e insacca di testa. Settimo gol in 7 gare di campionato per Iemmello che raggiunge proprio il collega del Pisa Marconi in vetta alla classifica cannonieri. Siamo al 33’. Gli uomini di Oddo a questo punto prendono fiducia e sfiorano il raddoppio: l’azione è confezionata ancora dal duo Di Chiara Iemmello che triangolano di tacco prima del tentativo dell’attaccante che si stampa sul palo. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-0. Nei primi minuti della ripresa i ritmi sono più compassati. Ci pensa Marconi ad aumentare i giri con un’incursione micidiale nell’area avversaria: la punta fa tutto bene ma spara alto davanti a Vicario. È solo un’illusione quella di vedere il Pisa in partita, perché il Perugia accelera e si rende pericoloso. Intorno alla mezzora ci va davvero vicino con Di Chiara, uno dei migliori, che col Pisa sbilanciato in avanti si invola tutto solo davanti a Gori. Sembra fatta, ma è bravissimo il portiere dei toscani a ipnotizzare il giocatore del Perugia. D’Angelo ci prova con i cambi: negli ultimi minuti gioca con tre attaccanti inserendo Fabbro al posto di De Vitis. Nulla di fatto, il prodotto è solo una reazione nervosa con il Perugia che spreca in contropiede. Oddo si infuria per le occasioni fallite dai suoi ma alla fine sorride. Gli basta Iemmello per dimenticare l’Empoli e continuare a sognare un grande campionato.
Perugia- Pisa è una sfida tra bomber.
Il Pisa va in gol da 14 trasferte consecutive (28 reti siglate).
Al suo posto c'è Fernandes.
Nel Perugia Falcinelli parte dalla panchina.
Gli umbri non perdono 2 partite consecutive (con Crotone e Benevento) da aprile.
Solo in un’occasione il Perugia ha mantenuto la porta inviolata in casa contro il Pisa, nel maggio del 1971.
Se si considerano però tutte le sfide nel campionato di Serie B, il Perugia ha vinto una sola delle 7 gare interne con il Pisa (3 pareggi e 3 sconfitte nelle altre 6 partite).
Il bilancio è a favore degli umbri con una vittoria e una pareggio.