In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Parma in Serie A, la festa promozione: video e foto

video

Grazie al pareggio contro il Bari, la squadra di Pecchia fa festa e torna in Serie A dopo tre anni: promozione conquistata con due giornate di anticipo al termine di un campionato dominato. Terza promozione per Pecchia, dopo quelle con Verona e Cremonese. Squadra rientrata nella notte in città, accolta dall'entusiasmo dei tifosi

TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT

Condividi:

La festa è cominciata e andrà avanti a lungo, a Parma, per celebrare degnamente il ritorno della squadra in Serie A. Dopo tre anni di assenza, i gialloblu tornano dunque nella massima serie. Decisivo l’1-1 del San Nicola contro il Bari: vantaggio di Bonny, pari barese di Di Cesare. Un punto che è sufficiente per centrare la promozione aritmetica con due giornate di anticipo. E per festeggiare un obiettivo meritato, al termine di una stagione dominata: in 36 partite, finora il Parma ha ottenuto 74 punti, con 21 vittorie, 11 pari e solo 4 sconfitte. 64 gol segnati e 33 subiti. Numeri che valgono dunque il ritorno in A per il Parma.

Parma in A, terza promozione per Pecchia

La festa è iniziata al triplice fischio allo stadio San Nicola di Bari, proseguita poi nello spogliatoio gialloblu. Ed è continueata questa notte, quando la squadra è atterrata in città, con l’abbraccio dei propri tifosi che hanno aspettato tre anni il ritorno in A. Un obiettivo centrato sotto la guida di Fabio Pecchia, ormai esperto in promozioni: con questa appena conquistata con il Parma, l’allenatore è alla terza promozione dalla B alla A della sua ancora giovane carriera. Perché l’impresa gli era già riuscita a Verona nel 2017 e poi nel 2022 con la Cremonese. Club (e Serie A da giocarsi) lasciato proprio per sedersi sulla panchina del Parma. Che ora torna in Serie A con e grazie a lui.

Pecchia: “Col Parma la mia promozione più dura”

“Un campionato complicatissimo fino all’ultimo: avere 73 punti a due giornate dalla fine ed essere ancora a giocarsi la promozione è stata la dimostrazione che la Serie B è un campionato tosto”. Così Fabio Pecchia a Sky Sport ha parlato della promozione ottenuta a Bari con il Parma. “Abbiamo avuto avversari tosti che ci hanno stimolato: c’è gioia ora ma tanta stanchezza. Mi sentivo di abbracciare ogni ragazzo, anche quelli che sono stati ai margini, per il lavoro fatto. È la vittoria di un club. La promozione ottenuta a Verona fu molto complicata, giocata fino all’ultimo. A Cremona è stata più una favola bellissima. Questa con il Parma è stata la più dura

ParmAgain, la festa promozione

"ParmaAgain. Siamo in Serie A! Con 21 vittorie e 11 pareggi, questa squadra ha dimostrato il suo grande valore e la forza di conquistare, oggi, una promozione meritata sul campo, insieme ai nostri meravigliosi tifosi". E' quanto scrive sul suo sito -dopo l'1 a 1 sul campo del Bari- il club emiliano nel festeggiare il ritorno tra le grandi del calcio, titolando con un gioco di parole: 'ParmAgain', ossia Parma di nuovo in A. Il Parma ha disputato l'ultimo campionato in Serie A nella stagione 2020/21, chiusa all'ultimo posto in classifica. La stagione successiva in B si era conclusa con il 12esimo posto mentre l'anno scorso il Parma si era fermato alla semifinale playoff, persa contro il Cagliari poi promosso in A. Oggi il nuovo approdo nella massima serie.

Balata: “Parma meritava A, Serie B emozionante”

Oggi è stata una giornata straordinaria in Serie B, con risultati incredibili, partite bellissime combattute dal primo all’ultimo minuto, gol strepitosi. Si conferma il campionato più imprevedibile d’Europa ed è motivo di grande soddisfazione”. Così il presidente della Lega Serie B Mauro Balata in diretta a Sky Sport 24. “Sono felice per il Parma, società che merita questo risultato: è partita con un progetto importante e ha al vertice un presidente di grandissimo spessore come Kyle Krause. Sta facendo tantissimo e sta affermando un modello di società straordinaria, che si proietterà sicuramente in un futuro luminoso”. Poi sulle ultime due giornate di B: “Dicevo a qualche presidente che mi sono dotato di un team di cardiologia molto competente (ride, ndr), perché le emozioni che stiamo vivendo sono incredibili. Oggi è stata la sublimazione. Ho seguito Diretta Gol ed è stata incredibile. Più andiamo avanti più le partite saranno sentite, poi ci sarà il post season”.