Serie BGiornata 30 - mercoledì 16 marzo 2022Giornata 30 - mer 16 mar
Fine
Ascoli
Dionisi F. 41', 45'
2 - 0
Pisa
Ascoli
Dionisi F. 41', 45'
2 - 0 Pisa
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Ascoli-Pisa 2-0: video, gol e highlights

L'Ascoli si conferma in zona play-off grazie alla bella vittoria contro il Pisa arrivato al match del Del Duca da capolista. Decisivo con una doppietta sul finire del primo tempo Federico Dionisi che non segnava in campionato dallo scorso novembre. I tentativi offensivi del Pisa hanno trovato la resistenza di un'ottima difesa dell'Ascoli guidata dal portiere Leali 

Quando una gara resta in una situazione di punteggio che potrebbe radicalmente cambiare con una rete dell'avversario, si prospetta sempre un finale di partita da brividi. In questo caso però parliamo di un successo piuttosto 'tranquillo' e di tre punti importanti incamerati da chi ha unito un attacco efficace ad una difesa attenta. L'Ascoli ha risolto la gara contro il Pisa con un 2-0 che ha visto la squadra di Sottil sbloccare il match al 41' con il gol di Federico Dionisi. Forte della situazione di punteggio favorevole, l'Ascoli ha continuato a cercare di fare la partita alla ricerca di un gol che avrebbe dato maggior tranquillità. Dall'altra parte però c'è stata un minimo di battaglia con il Pisa che ha provato a ribattere colpo su colpo ma che non ha trovato il gol che avrebbe potuto raccontarci un finale diverso. Un'altra realizzazione di Federico Dionisi al 45' ha chiuso ogni discorso.
Nel corso del match il Pisa non ha creato grandi pericoli alla porta di Nicola Leali poco impegnato. A livello numerico infatti ci sono state 3 parate del portiere nel corso della sfida di oggi.

A conferma del punteggio finale, l'Ascoli ha avuto il controllo del match: ha effettuato più tiri (14-10), e ha battuto più calci d'angolo (6-3). In perfetto equilibrio, invece, il possesso palla.

Marcel Büchel (Ascoli) è stato il migliore per numero di passaggi completati (36), superando anche Antonio Caracciolo, il più preciso nelle fila del Pisa (28). Il giocatore dell'Ascoli migliore anche nei passaggi effettuati nella trequarti avversaria (12 contro 1 di Antonio Caracciolo).

Federico Dionisi è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Ascoli: 4 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per il Pisa è stato Lorenzo Lucca a tentare di risolvere personalmente le azioni offensive e provando la conclusione per 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Ascoli, l'attaccante Frank Tsadjout pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (11 ma si contano anche 12 duelli persi). Il difensore Maxime Leverbe è stato invece il più efficace nelle fila del Pisa con 8 contrasti vinti (13 effettuati in totale).


La vittoria dell'Ascoli ha come ovvia conseguenza quella di mettere in cascina tre punti facendo salire la squadra di Sottil a quota 49 punti in classifica. La battuta d'arresto del Pisa lascia invece A. De Vitis e compagni a 55 punti

A livello di statistiche individuali invece Dionisi, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 9 gol

Ascoli: N. Leali, E. Botteghin, D. Quaranta, F. Baschirotto, N. Falasco, F. Caligara, D. Saric, M. Büchel, F. Ricci, F. Dionisi (Cap.), F. Tsadjout. All: Andrea Sottil
A disposizione: T. D'Orazio, A. De Paoli, A. Salvi, L. Bolletta, A. Iliev, F. Maistro, M. Eramo, E. Guarna, S. Bidaoui, A. Tavcar, F. Palazzino, A. Franzolini.
Cambi: Bidaoui <-> Dionisi (62'), Maistro <-> Ricci (77'), Eramo <-> Saric (77'), Salvi <-> Caligara (93')

Pisa: N. Andrade, H. Hermannsson, M. Leverbe, S. Birindelli, A. Caracciolo, A. Benali, Á. Nagy, G. Mastinu, A. De Vitis (Cap.), L. Lucca, G. Puscas. All: Luca D'Angelo
A disposizione: M. Marin, R. Gucher, D. Marsura, D. De Marino, F. Berra, G. Sibilli, Y. Cohen, N. Siega, G. Masucci, A. Livieri, D. Di Quinzio, E. Torregrossa.
Cambi: Berra <-> Hermannsson (56'), Marin <-> Benali (56'), Sibilli <-> De Vitis (56'), Torregrossa <-> Puscas (68')

Reti: 41' Dionisi, 45' Dionisi.
Ammonizioni: F. Tsadjout, S. Birindelli, Y. Cohen

Stadio: Cino e Lillo Del Duca
Arbitro: Valerio Marini

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale