Serie BGiornata 32 - sabato 2 aprile 2022Giornata 32 - sab 2 apr
Fine
Ascoli
Baschirotto F. 84'
1 - 0
Pordenone
Ascoli
Baschirotto F. 84'
1 - 0 Pordenone
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Ascoli-Pordenone 1-0

Una rete di Baschirotto nel finale di partita (al minuto 84), segnata su assist di Falasco, ha dato un'importante vittoria all'Ascoli. Finisce 1-0 la sfida contro il Pordenone, nella trendaduesima giornata della Serie B

Il gol di Federico Baschirotto, subentrato dalla panchina, ha permesso all'Ascoli di portare a casa un' importante vittoria contro il Pordenone nell'ultimo quarto di gara (per la precisione al 84'). Gara che lungo i 90 minuti ha vissuto di alti e bassi, tra fasi di stanca e altre dove le azioni hanno fatto gridare al gol. Il tempo passava e se da una parte sembrava che il pareggio alla fine andasse bene a tutte e due, dall'altra però c'era la consapevolezza che un gol avrebbe probabilmente significato vittoria. E così è stato grazie al cambio azzeccato da parte di Sottil. Sconfitta ma anche poca fortuna sotto porta per gli uomini di Bruno Tedino che hanno avuto diverse opportunità, colpendo anche un legno con Bindi.

Da segnalare l’assist di Nicola Falasco, decisivo per il gol vittoria. Sempre nelle fila dell'Ascoli, Enrico Guarna è stato poco impegnato: solo 3 parate nel corso di tutto il match.

Nella sconfitta del Pordenone, Giacomo Bindi oltre al gol subito è comunque stato poco impegnato: solo 2 parate nel corso di tutto il match.

A conferma del risultato finale, l'Ascoli ha avuto un maggior possesso palla (54%), e ha effettuato più tiri (14-8). Mentre ha battuto meno calci d’angolo (7-3).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (346-269): si sono distinti Giuseppe Bellusci (52), Mirko Eramo (46) e Eric Botteghin (45). Per gli ospiti, Alessandro Bassoli è stato il giocatore più preciso con 38 passaggi riusciti.

Federico Ricci nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ci ha provato con maggior insistenza per l'Ascoli: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Pordenone è stato Armando Anastasio a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Ascoli, l'attaccante Frank Tsadjout pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (8, ma con un numero uguale di duelli persi). Il centrocampista Davide Gavazzi è stato invece il più efficace nelle fila del Pordenone con 10 contrasti vinti (14 effettuati in totale).


La vittoria dell'Ascoli ha come ovvia conseguenza quella di mettere in cascina tre punti facendo salire la squadra di Sottil a quota 52 punti in classifica. La battuta d'arresto del Pordenone lascia invece A. Bassoli e compagni a 14 punti

A livello di statistiche individuali invece Baschirotto, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 3 gol

Ascoli: E. Guarna, A. Salvi, G. Bellusci, E. Botteghin, N. Falasco, F. Ricci, F. Caligara, D. Saric, M. Eramo (Cap.), F. Tsadjout, A. Iliev. All: Andrea Sottil
A disposizione: M. Collocolo, L. Paganini, A. Tavcar, A. De Paoli, A. Franzolini, F. Palazzino, S. Bidaoui, N. Leali, F. Baschirotto, A. Fontana, M. Büchel, L. Bolletta.
Cambi: Collocolo <-> Saric (60'), Bidaoui <-> Iliev (60'), Büchel <-> Eramo (67'), Paganini <-> Ricci (67')

Pordenone: G. Bindi, A. Anastasio, A. Bassoli (Cap.), C. Dalle Mura, R. Zammarini, N. Cambiaghi, E. Torrasi, D. Gavazzi, G. Di Serio, A. Lovisa, K. Butic. All: Bruno Tedino
A disposizione: M. Stefani, D. Mensah, J. Pellegrini, H. El Kaouakibi, L. Candellone, G. Fasolino, D. Vokic, A. Barison, M. Onisa, A. Sabbione, Y. Sylla.
Cambi: El Kaouakibi <-> Anastasio (56'), Mensah <-> Di Serio (57'), Candellone <-> Butic (71'), Sylla <-> Torrasi (87')

Reti: 84' Baschirotto.
Ammonizioni: D. Saric, G. Di Serio, A. Lovisa

Stadio: Cino e Lillo Del Duca
Arbitro: Francesco Cosso

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale