Serie BGiornata 32 - sabato 2 aprile 2022Giornata 32 - sab 2 apr
Fine
Cittadella
Tavernelli C. 90'
1 - 2
Ternana
Donnarumma A. 37', 94'
Cittadella
Tavernelli C. 90'
1 - 2 Ternana
Donnarumma A. 37', 94'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • CORRELATI

Cittadella-Ternana 1-2

Nel match valevole per la trendaduesima giornata della Serie B, sconfitta interna del Cittadella contro la Ternana. La rete di Donnarumma al 94' permette alla squadra di Cristiano Lucarelli di ottenere i tre punti in palio, centrando un difficile successo esterno

La Ternana ha conquistato una sofferta ma importante vittoria. Gli uomini di Lucarelli si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati in svantaggio. Dopo 37 minuti di gioco arriva il primo squillo targato Donnarumma. Il Cittadella, che ha optato per uno schieramento dal corretto bilanciamento tattico, è già con le spalle al muro ed è necessaria una pronta reazione facendo però attenzione a non concedere un raddoppio che renderebbe davvero complicato un eventuale recupero. Il pareggio diventa realtà al 90'. Entrambe le squadre devono quindi ricominciare da zero pensando a come portare a casa il match. Il sigillo sulla vittoria della Ternana lo mette Donnarumma che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1.

Grazie alla rete di Donnarumma al 37° la Ternana ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0. Il Cittadella ha risposto nel secondo tempo con Camillo Tavernelli al 90° pareggiando l'incontro, il secondo gol di Donnarumma al 94° ha chiuso il risultato e portato i tre punti ai suoi.

Nei 2 gol della Ternana determinanti gli assist forniti da Antony Iannarilli e . Il passaggio decisivo per la rete del Cittadella è stato di Elhan Kastrati.

Nonostante la sconfitta, il Cittadella ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (59%), e ha battuto più calci d'angolo (6-4). Mentre la Ternana ha prevalso per numero di tiri totali (8-10).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (300-173): si sono distinti Pavan (43), Santiago Visentin (42) e Romano Perticone (32). Per gli ospiti, Antonio Palumbo è stato il giocatore più preciso con 25 passaggi riusciti.

Alfredo Donnarumma è stato il giocatore che ci ha provato con maggior insistenza per la Ternana: 4 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per il Cittadella è stato Valerio Mastrantonio a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 2 volte.
Nella Ternana, il difensore Frederik Sørensen è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (12) perdendone soltanto due, e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il centrocampista Alessio Vita è stato invece il più efficace nelle fila del Cittadella con 9 contrasti vinti (15 effettuati in totale).


Il trionfo della Ternana ha come ovvia conseguenza quella di mettere in cascina tre punti facendo salire la squadra di Lucarelli a quota 44 punti in classifica. La battuta d'arresto del Cittadella lascia invece R. Perticone e compagni a 44 punti

A livello di statistiche individuali invece Donnarumma, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 12 gol

Cittadella: E. Kastrati, S. Visentin, A. Mattioli, R. Perticone (Cap.), A. Benedetti, A. Vita, E. Baldini, V. Mastrantonio, N. Pavan, M. Antonucci, G. Beretta. All: Edoardo Gorini
A disposizione: L. Maniero, I. Lores, S. Thioune, D. Donnarumma, C. Tavernelli, S. Icardi, F. Manfrin, A. Danzi, D. Del Fabro, T. Cassandro, K. Laribi.
Cambi: Cassandro <-> Mattioli (57'), Laribi <-> Mastrantonio (57'), Tavernelli <-> Beretta (74'), Lores <-> Vita (74')

Ternana: A. Iannarilli, M. Boben, F. Sørensen, L. Bogdan, M. Proietti, F. Furlan (Cap.), A. Palumbo, B. Martella, D. Agazzi, A. Donnarumma, A. Partipilo. All: Cristiano Lucarelli
A disposizione: T. Krapikas , A. Mame, C. Capone, L. Mazza, L. Ghiringhelli, S. Mazzocchi, A. Celli, P. Rovaglia, M. Defendi, I. Koutsoupias, F. Paghera, D. Peralta.
Cambi: Koutsoupias <-> Proietti (45'), Defendi <-> Furlan (58'), Celli <-> Bogdan (68'), Ghiringhelli <-> Martella (79')

Reti: 37' Donnarumma (Ternana), 90' Tavernelli (Cittadella), 94' Donnarumma (Ternana).
Ammonizioni: A. Vita, A. Benedetti, I. Lores, S. Thioune, F. Furlan, D. Agazzi, L. Bogdan, B. Martella, L. Ghiringhelli

Stadio: Pier Cesare Tombolato
Arbitro: Gianpiero Miele

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale