Como-Monza 2-0
Ottimo successo del Como sul Monza nel match valido per la trendaduesima giornata della Serie B. Il 2-0 finale dei ragazzi di Giacomo Gattuso è arrivato grazie alle reti di Cerri e La Gumina
Tre punti portati a casa senza subire reti ed evitando di arrivare a giocare un finale di partita che avrebbe potuto riservare sgradite sorprese. Il Como ha
risolto la pratica contro il Monza con un 2-0 che ha visto la squadra di Gattuso rompere l'equilibrio al 55' con il gol di Alberto Cerri. Forte dell'1-0 acquisito, il Como non ha modificato il proprio atteggiamento ma ha cercato di trovare il gol della sicurezza. Dall'altra parte il Monza ha accusato il colpo ma ha cercato di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria nel tentativo di trovare il gol che avrebbe riequilibrato la partita. La rete di Antonino La Gumina al 80' ha chiuso ogni discorso.
Nel corso del match il Monza non ha creato grandi pericoli alla porta di Davide Facchin poco impegnato. A livello numerico infatti ci sono state 2 parate del portiere nel corso della sfida di oggi.
Nonostante la sconfitta, il Monza ha dominato il possesso palla (62%) e battuto più calci d’angolo (13-3). Il Como, invece, ha effettuato più tiri totali (6-17).
Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (373-191): si sono distinti Giulio Donati (55), Andrea Barberis (53) e Carlos Augusto (45). Per i padroni di casa, Filippo Nardi è stato il giocatore più preciso con 24 passaggi riusciti.
Alberto Cerri è stato il giocatore che con più conclusioni tentate per il Como: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Monza è stato Patrick Ciurria a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 5 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Como, l'attaccante Cerri è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 20 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il centrocampista Patrick Ciurria è stato invece il più efficace nelle fila del Monza con 12 contrasti vinti (19 effettuati in totale).
Il successo odierno del Como ha come ovvia conseguenza quella di mettere in cascina tre punti facendo salire la squadra di Gattuso a quota 44 punti in classifica. La battuta d'arresto del Monza lascia invece M. Sampirisi e compagni a 57 punti
A livello di statistiche individuali invece Cerri, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 9 gol. In rete anche La Gumina che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 8 centri nella competizione.
Como: D. Facchin, L. Vignali, M. Solini, A. Cagnano, A. Bellemo (Cap.), F. Nardi, A. Iovine, N. Ioannou, E. Gliozzi, A. Cerri, A. Ciciretti. All: Giacomo Gattuso
A disposizione: V. Parigini, A. Gabrielloni, S. Gori, E. Kabashi, A. Blanco, E. Bovolon, L. Zanotti, A. La Gumina, L. Peli, T. Arrigoni.
Cambi: Arrigoni <-> Ciciretti (60'), La Gumina <-> Gliozzi (69'), Bovolon <-> Ioannou (77'), Gabrielloni <-> Cerri (78')
Monza: M. Di Gregorio, M. Sampirisi (Cap.), G. Paletta, C. Zopalato Neves, A. Barberis, G. Donati, P. Ciurria, M. Valoti, M. D'Alessandro, L. Mancuso, D. Mota Carvalho. All: Giovanni Stroppa
A disposizione: E. Lamanna, A. Siatounis, A. Colpani, G. Ramírez, M. Brescianini, V. Antov, C. Gytkjær, L. Caldirola, L. Pirola, J. Machín, A. Favilli.
Cambi: Machín <-> Paletta (63'), Gytkjær <-> Mancuso (63'), Colpani <-> Mota Carvalho (64'), Caldirola <-> Sampirisi (85')
Reti: 55' Cerri, 80' La Gumina.
Ammonizioni: A. Cagnano, A. Gabrielloni, D. Mota Carvalho, P. Ciurria
Stadio: Giuseppe Sinigaglia
Arbitro: Alessandro Prontera
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale