Serie BGiornata 33 - mercoledì 6 aprile 2022Giornata 33 - mer 6 apr
Fine
Monza
Valoti M. 16'Gytkjær C. 28' (Rig.)
2 - 0
Ascoli
Monza
Valoti M. 16'Gytkjær C. 28' (Rig.)
2 - 0 Ascoli
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Monza-Ascoli 2-0

Due gol nella prima mezzora di Valoti e Gytkjær su rigore e il Monza supera l'Ascoli e si porta al terzo posto in classifica alle spalle di Cremonese e Lecce. Buona prestazione per gli uomini di Stroppa che nella ripresa hanno difeso con ordine il tentativo dell'Ascoli di rientrare in partita

Spesso si dice che il 2-0 è il risultato più difficile da gestire e invece, nella gara di oggi, non ci sono state sorprese o rimonte. I tre punti sono andati nelle tasche di chi aveva sbloccato la partita. Il Monza ha risolto la pratica contro l'Ascoli con un 2-0 che ha visto la squadra di Stroppa sbloccare il match al 16' con il gol di Mattia Valoti. Forte della situazione di punteggio favorevole, il Monza ha continuato a cercare di fare la partita alla ricerca di un gol che avrebbe dato maggior tranquillità. Dall'altra parte però lo svantaggio voleva subito essere annullato e si può dire che l'Ascoli ha provato un minimo a trovare la via del pari. Nessuna azione degna di rilievo è però stata capitalizzata. La rete di Christian Gytkjær al 28' ha spento definitivamente la speranza di rimonta dell'Ascoli.
Nel corso del match l'Ascoli non ha creato grandi pericoli alla porta di Michele Di Gregorio poco impegnato. A livello numerico infatti ci sono state 3 parate del portiere nel corso della sfida di oggi.

A conferma del punteggio finale, il Monza ha avuto il controllo del match: ha effettuato più tiri totali (9-12), e ha battuto più calci d'angolo (5-4). L'Ascoli, invece, ha avuto un maggior possesso palla (53%).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (322-271): si sono distinti Giuseppe Bellusci (53) e Nicola Falasco (45). Per i padroni di casa, Carlos Augusto è stato il giocatore più preciso con 40 passaggi completati.

Patrick Ciurria nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ci ha provato con maggior insistenza per il Monza: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per l'Ascoli è stato Luca Paganini a tentare di risolvere personalmente le azioni offensive e provando la conclusione per 2 volte.
Nel Monza, il centrocampista Valoti pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (11 ma si contano anche 14 duelli persi). Per la stessa statistica, nelle fila dell'Ascoli, si è distinto Alessandro Salvi con 11 contrasti vinti.


La vittoria del Monza ha come ovvia conseguenza quella di mettere in cascina tre punti facendo salire la squadra di Stroppa a quota 60 punti in classifica. La battuta d'arresto dell'Ascoli lascia invece G. Bellusci e compagni a 52 punti

A livello di statistiche individuali invece Valoti, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 8 gol. In rete anche Gytkjær che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 6 centri nella competizione.

Monza: M. Di Gregorio, V. Antov, C. Zopalato Neves, L. Caldirola, M. D'Alessandro, S. Molina, M. Valoti, P. Lopes Pereira, A. Barberis (Cap.), P. Ciurria, C. Gytkjær. All: Giovanni Stroppa
A disposizione: A. Colpani, G. Ramírez, A. Siatounis, M. Brescianini, L. Mancuso, A. Favilli, G. Donati, J. Machín, D. Mota Carvalho, E. Lamanna, L. Pirola, D. Bettella.
Cambi: Donati <-> Antov (45'), Mota Carvalho <-> Gytkjær (59'), Machín <-> D'Alessandro (77'), Colpani <-> Valoti (86')

Ascoli: E. Guarna, G. Bellusci (Cap.), N. Falasco, E. Botteghin, L. Paganini, M. Büchel, M. Collocolo, D. Saric, F. Baschirotto, F. Ricci, A. Iliev. All: Andrea Sottil
A disposizione: A. Salvi, F. Caligara, F. Maistro, F. Dionisi, N. Leali, A. Fontana, L. Bolletta, A. Franzolini, F. Palazzino, S. Bidaoui, A. De Paoli, A. Tavcar.
Cambi: Dionisi <-> Ricci (45'), Salvi <-> Botteghin (45'), Caligara <-> Büchel (58'), Bidaoui <-> Saric (68')

Reti: 16' Valoti, 28' (R) Gytkjær.
Ammonizioni: V. Antov, G. Donati, M. Valoti, N. Falasco

Stadio: U-Power Stadium
Arbitro: Matteo Gariglio

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale