Serie BGiornata 34 - sabato 9 aprile 2022Giornata 34 - sab 9 apr
Fine
Frosinone
Canotto L. 22' (Rig.)Zerbin A. 37'
2 - 1
Cremonese
Buonaiuto C. 17'
Frosinone
Canotto L. 22' (Rig.)Zerbin A. 37'
2 - 1 Cremonese
Buonaiuto C. 17'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Frosinone-Cremonese 2-1

Nella trentaquattresima giornata della Serie B, il Frosinone ha battuto sul proprio campo la Cremonese per 2-1. Sono stati però gli uomini di Fabio Pecchia a passare per primi con la rete iniziale di Buonaiuto al 17'. Padroni di casa che però reagiscono ribaltando il risultato grazie alle reti di Canotto e Zerbin

Rimonta da tre punti per il Frosinone di Fabio Grosso che è riuscito a rovesciare in maniera completa l'iniziale svantaggio nel match giocato contro la Cremonese. Per la squadra capitanata da D. Ciofani si è passati dalla soddisfazione per aver sbloccato il match a proprio favore, alla delusione per aver gettato al vento punti preziosi. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Frosinone. Grosso decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Il primo momento clou della sfida è di marca Cremonese: come detto sono proprio gli uomini di Pecchia a passare per primi quando sul cronometro ci sono 17minuti. La fase di gestione gara non è stata di certo però una passeggiata. Il Frosinone infatti ha come 'risposta tattica' quella di alzare il baricentro, prendere campo e iniziare a creare pericoli alla difesa avversaria anche se ogni tanto c'è il pericolo di lasciar spazio al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Zerbin a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia, col risultato di 2-1, il Frosinone. La Cremonese ha dovuto giocare gli ultimi minuti del secondo tempo in inferiorità numerica, per l'espulsione di Luca Strizzolo per doppia ammonizione al 87'.

La Cremonese è riuscita a portarsi in vantaggio grazie ad un gol di Cristian Buonaiuto al 17°, ma il Frosinone ha risposto al 22° minuto con la rete di Luigi Canotto. La rimonta per il Frosinone è arrivata con Zerbin, che ha chiuso il primo tempo con il risultato di 2-1.



Nonostante la sconfitta, la Cremonese ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (61%), e ha battuto più calci d'angolo (7-1). Mentre il Frosinone ha prevalso per numero di tiri totali (11-13).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (296-164): si sono distinti Luca Ravanelli (54), Matteo Bianchetti (46) e Gianluca Gaetano (38). Per i padroni di casa, Ricci è stato il giocatore più preciso con 28 passaggi riusciti.

Karlo Lulic nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Frosinone: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per la Cremonese è stato Gianluca Gaetano a tentare di risolvere personalmente le azioni offensive e provando la conclusione per 3 volte.
Nel Frosinone, il centrocampista Matteo Ricci è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 13 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Per la stessa statistica, nelle fila della Cremonese, si è distinto il difensore Leonardo Sernicola con 9 contrasti vinti.


La vittoria del Frosinone porta in dote tre preziosi punti facendo salire la squadra di Grosso a quota 54 punti in classifica. La battuta d'arresto della Cremonese lascia invece D. Ciofani e compagni a 63 punti

A livello di statistiche individuali invece Zerbin, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 8 gol. In rete anche Canotto che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 5 centri nella competizione.

Frosinone: S. Minelli, M. Cotali, N. Brighenti (Cap.), P. Szyminski, F. Gatti, M. Rohdén, K. Lulic, M. Ricci, A. Zerbin, L. Canotto, C. Ciano. All: Fabio Grosso
A disposizione: G. Marciano, A. Selvini, H. Haoudi, A. Oyono, A. Maestrelli, S. Stampete, D. Boloca, A. Tribuzzi, F. Ravaglia, A. Barisic, S. Kalaj, G. Manzari.
Cambi: Tribuzzi <-> Canotto (77'), Boloca <-> Lulic (90'), Manzari <-> Ciano (91')

Cremonese: M. Carnesecchi, M. Bianchetti, L. Sernicola, A. Crescenzi, L. Ravanelli, J. Báez, G. Gaetano, C. Buonaiuto, N. Fagioli, L. Valzania, D. Ciofani (Cap.). All: Fabio Pecchia
A disposizione: A. Meroni, L. Strizzolo, D. Ciezkowski, S. Di Carmine, A. Fiordaliso, M. Castagnetti, H. Rafia, D. Politic, T. Casasola, M. Sarr.
Cambi: Strizzolo <-> Crescenzi (45'), Castagnetti <-> Valzania (45'), Rafia <-> Fagioli (65'), Di Carmine <-> Ciofani (77')

Reti: 17' Buonaiuto (Cremonese), 22' (R) Canotto (Frosinone), 37' Zerbin (Frosinone).
Ammonizioni: M. Ricci, N. Brighenti, A. Zerbin, M. Cotali, L. Ravanelli, L. Strizzolo
Espulsioni: Strizzolo (87°)

Stadio: Benito Stirpe
Arbitro: Rosario Abisso

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale