Serie BGiornata 2 - domenica 21 agosto 2022Giornata 2 - dom 21 ago
Fine
Cagliari
Mancosu M. 72'Makoumbou A. 87'
2 - 1
Cittadella
Asencio R. 29'
Cagliari
Mancosu M. 72'Makoumbou A. 87'
2 - 1 Cittadella
Asencio R. 29'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Cagliari-Cittadella: video, gol e highlights

Nella sfida valevole per la seconda giornata della Serie B, il Cagliari ha messo in piedi una rimonta da svantaggio iniziale battendo alla fine il Cittadella per 2-1. Dopo la rete iniziale di Asencio, A. Deiola e compagni rimontano il risultato grazie alle reti di Mancosu e Makoumbou che consente così ai padroni di casa di incamerare i tre punti molto preziosi

Vittoria sofferta ma prova di carattere per il Cagliari di Fabio Liverani che è riuscito a rovesciare in maniera completa l'iniziale svantaggio nel match giocato contro il Cittadella. Per la squadra capitanata da R. Perticone si è passati dalla soddisfazione per aver sbloccato il match a proprio favore, alla delusione per aver gettato al vento punti preziosi. In casa Cagliari invece la storia è andata chiaramente nel verso opposto. Liverani decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Il primo momento clou della sfida è di marca Cittadella: come detto sono proprio gli uomini di Gorini a passare per primi quando sul cronometro ci sono 29minuti. Gestire la situazione di punteggio favorevole, si rivela però piuttosto complicato. Il Cagliari infatti ha come 'risposta tattica' quella di alzare il pressing, guadagnare campo e iniziare a creare pericoli alla difesa avversaria anche se ogni tanto lo sbilanciamento ha come conseguenza il contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Makoumbou a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia, col risultato di 2-1, il Cagliari.

Il Cittadella è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Raúl Asencio al 29°, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-0. Il Cagliari ha risposto nel secondo con il gol al 72° minuto di Marco Mancosu, prima della rete finale che ha chiuso la partita negli ultimi cinque minuti del match.

Nei 2 gol del Cagliari decisivi gli assist forniti da Boris Radunovic e . Il passaggio decisivo per la rete del Cittadella è stato di Elhan Kastrati. Oltre alle reti subite, il portiere del Cittadella (Elhan Kastrati) è stato impegnato severamente in almeno altre 6 occasioni.

A conferma del punteggio finale, il Cagliari ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (65%), ha effettuato più tiri (17-11), e ha battuto più calci d'angolo (9-2).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (480-214): si sono distinti Gabriele Zappa (62), Edoardo Goldaniga (61) e Altare (61). Per gli ospiti, Tommaso Cassandro è stato il giocatore più preciso con 25 passaggi riusciti.

Giorgio Altare nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che con più conclusioni tentate per il Cagliari: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Cittadella è stato Raúl Asencio a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Cagliari, il difensore Giorgio Altare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (10) perdendone soltanto uno e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il centrocampista Simone Branca è stato invece il più efficace nelle fila del Cittadella con 7 contrasti vinti (12 effettuati in totale).






Cagliari: B. Radunovic, E. Goldaniga, A. Obert, G. Zappa, G. Altare, A. Deiola (Cap.), A. Makoumbou, N. Nández, M. Mancosu, G. Pereiro, G. Lapadula. All: Fabio Liverani
A disposizione: V. Millico, S. Aresti, G. Ciocci, N. Viola, Z. Sebastiao Luvumbo, M. Rog, N. Lella, A. Di Pardo, L. Pavoletti, C. Kourfalidis, F. Carboni, S. Boccia.
Cambi: Sebastiao Luvumbo <-> Pereiro (57'), Rog <-> Nández (57'), Pavoletti <-> Lapadula (81'), Millico <-> Deiola (82')

Cittadella: E. Kastrati, T. Cassandro, D. Donnarumma, D. Frare, R. Perticone (Cap.), S. Branca, A. Vita, M. Antonucci, A. Danzi, R. Asencio, E. Baldini. All: Edoardo Gorini
A disposizione: S. Visentin, L. Maniero, M. Tounkara, I. Lores, N. Pavan, A. Mattioli, G. Felicioli, D. Del Fabro, V. Mastrantonio, G. Beretta, G. Carriero.
Cambi: Lores <-> Antonucci (56'), Pavan <-> Branca (71'), Mastrantonio <-> Danzi (71'), Beretta <-> Asencio (71')

Reti: 29' Asencio (Cittadella), 72' Mancosu (Cagliari), 87' Makoumbou (Cagliari).
Ammonizioni: V. Mastrantonio, G. Carriero, I. Lores

Stadio: Unipol Domus
Arbitro: Daniele Orsato

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale