Serie BGiornata 24 - venerdì 10 febbraio 2023Giornata 24 - ven 10 feb
Fine
Genoa
Gudmundsson A. 25'Jagiello F. 90' + 6'
2 - 0
Palermo
©LaPresse
Genoa
Gudmundsson A. 25'Jagiello F. 90' + 6'
2 - 0 Palermo
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Genoa-Palermo 2-0, Gudmundsson e Jagiello: il Genoa torna a vincere. Gol e highlights

Dopo la sconfitta di Parma, il Genoa torna a vincere: battuto il Palermo allo stadio Ferraris grazie ai gol di Gudmundsson -che ha colpito anche una traversa- e di Jagiello nel recupero. La squadra di Corini vicino al pari nel secondo tempo con Soleri, fermato solo da una super parata del portiere Martinez. In attesa delle altre partite della 24esima giornata, il Genoa accorcia ed è secondo a meno 8 dal Frosinone capolista

SERIE B, LA CLASSIFICA

Dopo il pari interno con il Pisa e la sconfitta di Parma, il Genoa torna a vincere. Lo fa a Marassi, battendo 2-0 il Palermo grazie ai gol dell’islandese Gudmundsson -migliore in campo- e al polacco Jagiello, entrato nel finale. Dopo 9 risultati utili consecutivi e i tre successi di fila contro Bari, Ascoli e Reggina, il Palermo di Corini dunque si ferma e resta a quota 34 punti, in attesa di tutti i risultati delle avversarie in questo 24esimo turno. Il Genoa consolida momentaneamente il secondo posto, a 43 punti, aspettando la risposta di Reggina e Sudtirol: la squadra di Gilardino è ora a meno 8 dal Frosinone capolista di Grosso.

Genoa, il migliore è Gudmundsson

Venticinquemila spettatori per l’anticipo del venerdì allo stadio Ferraris. Dopo la sconfitta di Parma, Gilardino sceglie Badelj preferito a Strootman in un centrocampo dove per la prima volta in questa stagione torna titolare Sturaro. Davanti Coda per la super sfida con il capocannoniere della B (insieme a Cheddira) Brunori, match winner all’andata. Inizio lento, con una lunga fase di studio. Poi la prima occasione, al 17esimo con Gudmundsson che lancia bene in area Sabelli, palla al centro per Coda anticipato all’ultimo da Sala sulla linea di porta. Il Palermo reagisce al 24esimo con una girata in area di Brunori, stoppato però dai difensori rossoblu. La partita si sblocca al 26esimo grazie a Gudmundsson: azione insistita dell’islandese che punta i difensori, si inserisce, raccoglie la sponda da Aramu al limite e conclude con l’interno. La palla accarezza il palo interno ed entra: Genoa in vantaggio e quarto gol in campionato per il numero 11. Tre minuti dopo il Grifone potrebbe raddoppiare con Coda lanciato in area che conclude un po’ decentrato facendosi deviare il tiro in corner da Nedelcearu. L’occasione di pareggiare per il Palermo arriva invece al 35esimo con Verre, che scende ed entra in area, resiste ai contrasti di Dragusin e Sabelli ma non riesce a tirare: gli ospiti chiedono il rigore per un tocco di mano ma Marinelli fa proseguire. Due minuti dopo su cross dalla fascia destra è Hefti a salvare il Genoa anticipando Brunori e Di Mariano ben piazzati davanti a Martinez. E a confermare il buon momento dei rosanero sul finire di tempo è subito dopo un colpo di testa di Nedelcearu, finito di poco alto.

Il gol di Gudmundsson
©LaPresse

Martinez salva su Soleri, poi Jagiello la chiude

Dopo l’intervallo, il Genoa va subito in rete ancora con Gudmundsson, che sfrutta un rimballo e batte Pigliacelli ma l’arbitro annulla per un fuorigioco di Coda confermato dal Var. Al minuto 54 gioco interrotto per qualche minuto a causa di malore di un tifoso palermitano in tribuna: la squadra va sotto lo spicchio occupato dai sostenitori ospiti mentre arrivano i soccorsi, il problema sembra rientrare e il gioco può riprendere. Dopo un colpo di testa di Bani parato da Pigliacelli, al 62’ Aramu spara alto a pochi passi dalla porta il retropassaggio del solito Gudmundsson. Gilardino inserisce Puscas e Dragus per Coda e Aramu, Strootman rileva Sturaro. Corini punta su Tutino al posto di Di Mariano ma è l’altro nuovo entrato Segre a chiedere invano un rigore per un contatto in area con Dragusin. L’occasione migliore del Palermo capita però subito dopo a Soleri, appena entrato al posto di Verre, che conclude a botta sicura a pochi passi dalla linea di porta ma è Martinez a salvare di piede. Chance per il Palermo e sul ribaltamento di fronte il Genoa colpisce una traversa con un tiro ancora di Gudmundsson. La partita si avvia verso la fine senza più grosse emozioni, ma al settimo minuto di recupero su un errore dei difensori palermitani, Puscas mette in messo per Jagiello che batte Pigliacelli al volo e fa 2-0. Il Genoa si riavvicina momentaneamente al Frosinone e torna a vincere dopo un pareggio e una sconfitta. Prossimo impegno per i rossoblu in trasferta contro il Modena, per il Palermo invece la sfida sarà con la capolista Frosinone al Barbera, senza Segre e Mateju che, diffidati, sono stati ammoniti.