Serie BGiornata 5 - venerdì 15 settembre 2023Giornata 5 - ven 15 set
Fine
Venezia
Pohjanpalo J. 56'
1 - 0
Spezia
Venezia
Pohjanpalo J. 56'
1 - 0 Spezia
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Venezia-Spezia 1-0, gol e highlights: la decide Pohjanpalo

La squadra di Vanoli gioca con grande attenzione e cinismo e vince una partita complicata al Penzo contro lo Spezia. Meglio gli ospiti in avvio ma la qualità del Venezia viene fuori, ci provano Tessmann e Pohjanpalo. Amian e Verde pericolosi per lo Spezia. Nella ripresa, Busio colpisce il palo ma sulla palla vagante arriva Pohjanpalo che batte Dragowski. Gli arancioneroverdi controllano il match e portano a casa tre punti che valgono il momentaneo primo posto. Spezia fermo a 1

Spezia, un solo successo nelle ultime 17 col Venezia

Lo Spezia ha vinto soltanto una delle ultime 17 sfide (7 vittorie, 9 pareggi) di Serie B giocate contro il Venezia - quella per 5-0, nel dicembre 1950 – dopo avere raccolto i tre punti contro i lagunari in tre delle precedenti sette gare nella competizione

Spezia mai vittorioso a Venezia in Serie B

Lo Spezia è la squadra contro la quale il Venezia ha giocato più partite in casa in Serie B senza mai subire sconfitte: 12, delle quali nove successi e tre pareggi.

Venezia a caccia della quinta gara senza sconfitte

Il Venezia ha collezionato due vittorie e due pareggi nelle prime quattro partite di questo campionato e potrebbe restare imbattuto in ciascuna delle prime cinque gare stagionali giocate, per la prima volta in Serie B dal torneo 2017/18 (1 vittoria, 4 pareggi), con Filippo Inzaghi in panchina (la prima sconfitta arrivò al sesto turno contro il Parma).

Venezia mai battuto nelle ultime 10 in casa in Serie B

Il Venezia non perde in casa in Serie B da 10 partite consecutive (6 vittorie, 4 pareggi) e potrebbe infilare una striscia più lunga di match casalinghi di fila senza sconfitte nel campionato cadetto da quella di 33 (16 vittorie, 17 pareggi), raggiunta tra gennaio 1998 e settembre 2002, con tre allenatori diversi (Novellino, Prandelli e Bellotto messi assieme).

Venezia a caccia del secondo clean sheet consecutivo

Il Venezia ha tenuto la porta inviolata nell’ultimo derby contro il Cittadella e potrebbe collezionare due ‘clean sheet’ consecutivi in Serie B per la prima volta dal suo ritorno nel torneo cadetto (2022/23); in generale, l’ultima volta nella competizione risale al gennaio 2021 (vs Cittadella e Vicenza in quel caso).

Spezia a secco da due gare

Lo Spezia ha perso le ultime due gare di campionato senza segnare gol e potrebbe subire tre sconfitte di fila con lo stesso allenatore, restando a secco di reti, per la prima volta da settembre 2012, quando in panchina sedeva Michele Serena.

Venezia squadra di 'passatori'

Due dei tre giocatori che hanno effettuato più passaggi in questo campionato vestono la maglia del Venezia: Jay Idzes (253) e Tanner Tessmann (243). Davanti a loro, soltanto Nicolò Brighenti, del Catanzaro, con 280.

Già una doppietta per Moro

Luca Moro ha firmato una doppietta nel torneo in corso, fuori casa contro il Südtirol; inoltre, cinque delle otto reti siglate in Serie B dall’attaccante dello Spezia sono arrivate nel 2023: soltanto Marco Nasti (2003) è più giovane di lui (2001) tra i giocatori che hanno realizzato almeno cinque marcature nell’anno solare.