Tacchinardi torna in panchina: è il nuovo allenatore del Fano in Serie C

Serie C - Lega Pro
tacchinardi_lapresse

L'ex centrocampista della Juventus è stato annunciato dal Fano, club attualmente terzultimo nel girone B di Serie C. Tacchinardi prende il posto del dimissionario Flavio Destro e avrà il compito di provare a raggiungere la salvezza

Nuova avventura in panchina per Alessio Tacchinardi, che dopo oltre un anno di inattività è pronto a rimettersi in gioco. L'ex centrocampista della Juventus è infatti stato scelto dal Fano, club che milita nel girone B di Serie C, come nuovo allenatore. Tacchinardi prende il posto di Flavio Destro - padre dell'attaccante del Genoa, Mattia -, che ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico dopo la sconfitta 3-1 sul campo della Virtus Verona nella gara valida per la 32^ giornata di campionato. L'ex giocatore di Atalanta, Villarreal e Brescia avrà il compito di provare a salvare il Fano, che attualmente si trova in terzultima posizione in classifica a 6 punti dalla zona salvezza. 

Il comunicato del Fano

Ad annunciare l'arrivo di Tacchinardi, apparso subito il favorito per la panchina, è stata la stessa società marchigiana attraverso questo comunicato ufficiale: "L'Alma Juventus Fano - si legge - comunica di aver raggiunto l’accordo con Alessio Tacchinardi per la guida della prima squadra. La conferenza di presentazione si svolgerà martedì 23 marzo alle ore 11.30 allo stadio Mancini".

La carriera di Tacchinardi da allenatore

Dopo il ritiro dal calcio giocato avvenuto al termine della stagione 2007/08, completata con il Brescia in Serie B, Tacchinardi ha iniziato la carriera da allenatore nel 2009, guidando gli Allievi del Pergocrema. Nel 2012 un'altra esperienza nel settore giovanile con gli Allievi Nazionali del Brescia, prima del passaggio al calcio dei "grandi" nel 2013, quando ha esordito sulla panchina della prima squadra della Pergolettese nell'allora campionato di Lega Pro - Seconda Divisione. Dimessosi nel corso della stessa stagione, è tornato nuovamente alla guida della Pergolettese nel 2015, in Serie D. Le ultime due esperienze risalgono alle stagioni 2017/18 e 2019/20, sempre in Serie D, con Lecco e Crema. Adesso il ritorno tra i professionisti con il Fano.