In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Calciomercato Milan, le news: David resta il sogno per gennaio, più facile a giugno

Calciomercato

Manuele Baiocchini

L'attaccante canadese è a secco in Ligue 1 da agosto e il prezzo è sceso a 40 milioni.  Resta l'obiettivo di mercato numero uno del Milan che, già a gennaio, si proverà a imbastire la trattativa col Lille per portarlo in rossonero in estate.  Di seguito tutti gli altri nomi seguiti da Moncada

SKYLIGHTS ROOM, SCOPRI LA NOVITÀ

Condividi:

Ci sono pochi dubbi sul fatto che il Milan sarà una delle squadre che farà parlare maggiormente durante il mercato di gennaio. Un po’ per i tanti infortuni, un po’ perché la rosa è ancora incompleta come dimostrato in questi primi quattro mesi di stagione. La priorità assoluta della proprietà era, resta e sarà ancora la ricerca di un attaccante. Un centravanti che non sia solamente alternativo a Giroud, ma che nell’immaginario collettivo possa diventare il numero 9 del Milan negli anni a venire. 

Jonathan David in pole

I francesi lo considerano incedibile a gennaio ma non per la prossima estate, visto che il canadese ha un contratto in scadenza nel giugno del 2025 che difficilmente verrà rinnovato. Ecco perché il prezzo potrebbe scendere a un anno dallo svincolo. Dai 60 milioni di euro richiesti qualche mese fa a circa 40, cifra che potrebbe essere raggiungibile da RedBird, anche nell’ottica della crescita sostenibile sempre sbandierata dalla proprietà statunitense. L’affondo potrebbe esserci già a gennaio

approfondimento

Da Hazard a Leao: grandi talenti passati dal Lille

Le piste per gennaio: Guirassy e Ouédraogo

Intanto la dirigenza rossonera proverà a mettere a segno un colpo già nella finestra invernale per regalare a Pioli un centravanti che possa alternarsi con Giroud e mantenere alto il livello della squadra visto che l’arrivo last minute di Jovic finora si è dimostrato fallimentare. Il primo nome della lista è quello di Serhou Guirassy, autore di 16 gol nelle 10 partite stagionali giocate con lo Stoccarda. Gli scout del Milan sono andati a seguirlo dal vivo anche nell’ultimo turno della Bundesliga e l’attaccante guineano ha segnato nuovamente, stavolta su rigore contro il Borussia Dortmund. Guirassy ha una clausola rescissoria di 16 milioni di euro che potrebbe essere pagata agevolmente se tutti fossero d’accordo sull’acquisto del ventisettenne che mai in carriera aveva segnato con questa continuità. Ed è proprio questo il dubbio della proprietà, se considerare la crescita del giocatore un’esplosione definitiva oppure una sorta di stagione magica. Una clausola rescissoria intorno ai 12 milioni è presente anche nel contratto di Assan Ouédraogo, il centrocampista 2006 dello Schalke04 che il Milan sta seguendo da diverso tempo. In questo caso c’è la forte concorrenza di Bayern Monaco e Lipsia, oltre a qualche sondaggio dell’Inter ma Furlani e Moncada sperano di anticipare tutti nella corsa a quello che viene considerato uno dei gioielli del vivaio delle nazionali tedesche. 

Il vice Theo

Attacco, centrocampo e difesa, il Milan vuole puntellare ogni reparto e cerca soprattutto a sinistra un giocatore che possa sostituire definitivamente Ballo Touré, andato al Fulham la scorsa estate, e dare un po’ di respiro a Theo Hernandez, unico giocatore senza un sostituto nel ruolo, a parte Bartesaghi che però è al primo anno di Serie A. Juan Miranda continua a essere un obiettivo. Il Betis sa che lo perderà a costo zero tra sette mesi e potrebbe facilitarne l’uscita, a fronte di una cifra e un accordo che però al momento non sono stati ancora raggiunti. Se dovesse trattarsi di un trasferimento intorno ai 5 milioni di euro, tra cartellino e pagamento delle commissioni agli agenti, il Milan porterebbe portare avanti l’operazione, altrimenti rimanderebbe tutto alla prossima estate, tesserando lo spagnolo da svincolato.

Le altre piste

Sempre per la difesa piace Dragusin del Genoa, in rete nell’ultima contro il Verona e d’accordo col club per rinnovare fino al 2027, e Alessandro Marcandalli, centrale difensivo sempre di proprietà dei liguri ma in prestito alla Reggiana di Nesta. Per il reparto arretrato c’è anche Lloyd Kelly del Bornemouth. L’inglese classe ’98 non ha intenzione di rinnovare il suo contratto in scadenza giugno 2024 ma il suo club, pur rischiando di perderlo a costo zero, non vuole privarsene a gennaio. Anche in questo caso bisognerà lavorare ora per il futuro e lo stesso discorso vale per Akor Adams, attaccante di 23 anni del Montpellier in testa alla classifica della Scarpa d'Oro.         

classifica

Scarpa d'Oro: guida Adams, Haaland sorpassa Lautaro