Maltempo, cambia la 14.a tappa: niente Sestriere

Ciclismo
La direzione di gara ha deciso di cambiare il percorso della 14.a tappa a causa del maltempo (Getty)
giro_2013_pioggia_getty

Per le avverse condizioni meteo gli organizzatori hanno deciso di modificare il tracciato della 14.a tappa tra Cervere e Bardonecchia. Tappa più lunga di 12 km e nessuna ascesa al Gpm di seconda categoria, programmato al 125 km

Le cattive condizioni del tempo hanno indotto gli organizzatori del Giro d'Italia a modificare il percorso della 14sima tappa, da Cervere a Bardonecchia. Annullata la scalata al Sestriere per le avverse condizioni meteo: preoccupa non tanto la salita quanto la discesa. La carovana si dirigerà verso Pinerolo, quindi raggiungerà Susa e infine rientrerà a Oulx, fino all'arrivo sul Jafferau. La tappa, dunque, sarà lunga 182 km, anziché i 168 previsti dal programma iniziale.

Vegni: "La sicurezza più importante di tutto" - Il direttore oganizzativo del Giro ha precisato di avere preso la decisione di evitare la salita, ma soprattutto la discesa, del Sestriere, per "questioni di sicurezza". "Perche' - aggiunge il dirigente - la strada in discesa bagnata, dunque molto pericolosa. Noi pensiamo innanzi tutto alla sicurezza dei corridori; oggi la sicurezza e' la cosa che ci preme di più. La tappa e' più lunga di 12 chilometri, dunque alla fine misurera' circa 180 chilometri. "Pensavamo - sottolinea Vegni - fosse sufficiente il Jefferau. Punteremo verso Torino, poi andremo in Val di Susa e faremo la salita finale". "Per quanto riguarda domani l'arrivo della 15/a tappa, sul Col du Galibier - conclude - dobbiamo aspettare le ultime istanze della Prefettura francese: cercheremo di salvare al massimo la tappa, nelle prossime ore ci diranno cosa fare.

Deviazione dopo Pinerolo e 12 km in più - "In questo momento non nevica ma le strade sono bagnate, le nuvole basse - spiega il direttore di corsa, Stefano Allocchio - faremo passare il gruppo da Pinerolo, faremo una deviazione e riprenderemo poi il percorso originale con un allungamento di 12 chilometri della tappa che e' tutta pianura fino alla salita dello Jafferau.