Il ciclista spagnolo ha annunciato su Instagram l'addio alle corse professionistiche, dopo che nello scorso ottobre era tornato sui suoi passi e firmato un contratto con la Bahrain-Merida per il 2017
Questa volta è ufficile, il Purito Rodriguez dice basta e si ritira dal ciclismo. Dopo il dietrofront dello scorso ottobre e l’annuncio del suo passaggio al team Bahrain-Merida per il 2017, lo spagnolo ha annunciato attraverso il proprio profilo Instagram l’intenzione di abbandonare le corse.
Il messaggio - “Dopo aver provato ad allenarmi e aver meditato a lungo sul mio futuro”, si legge, “ho deciso insieme alla mia famiglia e ai miei amici di abbandonare il ciclismo professionistico a cominciare dalla stagione che sta per cominciare. Vorrei ringraziare tutti i tifosi che aspettavano e si auguravano un mio ritorno alle competizioni, manifestando loro la mia gratitudine per il supporto che mi hanno sempre mostrato. Purtroppo però le mie condizioni fisiche non mi consentono di poter competere al massimo livello e per questo credo che sia giusto fermarsi”
Il palmares - In carriera il 37enne corridore catalano è riuscito a salire sul podio in tutte e tre le grandi corse a tappe (2° al Giro 2012 e alla Vuelta 2015, 3° al Tour de France 2013 e alla Vuelta 2012) e inoltre vanta anche un argento ed un bronzo ai Campionati del Mondo; le vittorie più prestigiose nel palmarès di Joaquim Rodríguez sono due edizioni del Lombardia e una della Freccia Vallone.