Giro Italia, ritiro per Tom Dumoulin: "Troppo dolore al ginocchio"

Ciclismo

La Maglia Rosa del 2017 abbandona il Giro al km 0 della 5^ tappa a Frascati. Fatale la caduta rimediata nel finale della 4^ frazione: "Troppo dolore al ginocchio, Dumoulin deve ritirarsi" ha scritto su Twitter la Sunweb

LA 5^ TAPPA LIVE

LA CADUTA DI DUMOULIN A FRASCATI

GIRO, LE CLASSIFICHE

Il Giro d'Italia di Tom Dumoulin è finito. L'olandese, dopo la rovinosa caduta di martedì nel finale della 4^ tappa con arrivo a Frascati, ha alzato bandiera bianca al via della 5^ frazione, 140 km con partenza sempre da Frascati e arrivo a Terracina. L'olandese, Maglia Rosa nel 2017 e uno dei grandi favoriti alla vigilia insieme a Roglic, Nibali e Lopez, aveva provato a salire in bici in mattinata, facendo i consueti rulli di riscaldamento. Dumoulin aveva anche rassicurato parzialmente i suoi tifosi con un tweet verso le 11.30, in cui spiegava la sua situazione: "Il ginocchio fa male, ma spero andrà meglio nel corso della giornata. Incrociamo le dita, farò il possibile per andare avanti".

Dumoulin si ritira: "Troppo dolore al ginocchio"

Il ciclista orange ha preso parte regolarmente alla cerimonia delle firme, a cui ha assistito anche il Premier Conte, provando a pedalare tra le vie di Frascati per giungere al km 0. Qui però il dolore è diventato insopportabile e Dumoulin, giunto martedì al traguardo scortato dalla sua squadra, la Sunweb, con il ginocchio sinistro completamente insanguinato, si è ritirato. "L'infortunio di Dumoulin gli provoca troppo dolore al ginocchio e lo costringe al ritiro. Guarisci presto", il tweet della Sunweb, che aveva confermato tramite il medico che il ciclista non aveva comunque riportato fratture nella rovinosa caduta ai -5 km della tappa con arrivo a Frascati. Martedì Dumoulin aveva perso circa quattro minuti in classifica generale, dicendo praticamente addio ai sogni di vincere per la seconda volta in carriera il Giro dopo appena 4 tappe. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.