Tour de France: calendario e date della 'grande boucle' al via sabato da Nizza

Ciclismo

Scatta sabato da Nizza l'edizione 107 del Tour de France, eccezionalmente a fine estate a causa della pandemia Covid-19. Senza Froome e Thomas, il Team Ineos va 'all in' sul campione in carica Bernal. Per l'Italia, occhi puntati su Fabio Aru. Ecco la guida completa alla 'grande boucle' 2020

È tutto pronto per il via dell'edizione numero 107 del Tour de France, eccezionalmente a fine agosto a causa dell'emergenza Covid. Impossibile non partire dal grande assente, Chris Froome: il britannico, uno dei grandi favoriti alla vigilia, non sarà al via da Nizza, così come un altro grande del Team Ineos, Geraint Thomas, campione nel 2018. Froome dovrà così rimandare l'assalto alla quinta Maglia Gialla, saltando il secondo Tour consecutivo dopo quello del 2019, mancato a causa di un infortunio. Il Team Ineos schiererà invece il campione in carica Egan Bernal, che lotterà per il bis insieme ad altri big come Primoz Roglic (da verificare le sue condizioni dopo una caduta al Delfinato), Thibaut Pinot, Tom Dumoulin, Richard Carapaz, Nairo Quintana e Tadej Pogacar. Al via anche Fabio Aru, co-capitano del Team UAE Emirates. 

Quando inizia il Tour?

La 'grand depart' è in programma per sabato 29 agosto con la prima tappa, 156 km da Nizza Moyen Pays a Nizza, con arrivo previsto sulla Promenade des Anglais. Il Tour si concluderà domenica 20 settembre con la classica passerella sui Campi Elisi. Due i giorni di riposo programmati: 7 e 14 settembre.

Quante squadre e corridori partecipano?

Sono 22 le squadre partecipanti al Tour 2020, ognuna composta da 8 corridori per un totale di 176 atleti. 

Quali sono gli ultimi vincitori del Tour de France?

Dal 2013 al 2019 sono solo quattro i vincitori del Tour de France: Geraint Thomas, Chris Froome, Egan Bernal e Vincenzo Nibali. Il colombiano è il campione in carica e unico ad aver vinto la 'grande boucle' al via. Il gallese si è imposto nel 2018, battendo il suo compagno di squadra Froome, fresco vincitore al Giro. Il britannico dell'allora Team Sky aveva vinto in quattro occasioni: 2013, 2015, 2016 e 2017. Nibali  ha interrotto un digiuno italiano che durava dal 1998 andando a vincere nel 2014. Tra i plurivincitori del Giro di Francia ricordiamo con 5 vittorie: Bernard Hinault (FRA), Jacques Anquetil (FRA), Eddy Merckx (BEL), Miguel Indurain (ESP), con 4 vittorie: Christopher Froome (GBR) e con 3 vittorie: Greg LeMond (USA), Louison Bobet (FRA), Philippe Thys (BEL). Tra gli italiani con 2 vittorie troviamo Gino Bartali, Fausto Coppi e Ottavio Bottecchia mentre Vincenzo Nibali, Marco Pantani, Felice Gimondi e Gastone Nencini hanno una vittoria a testa.

Qual è la lunghezza totale del percorso e la divisione delle tappe del Tour?

leggi anche

Niente Tour de France per Chris Froome

Il percorso del Tour 2020 misura 3482 km, così suddivise: 8 frazioni di montagna, 3 di collina, 9 pianeggianti. Presente una sola cronometro: 36,2 km da Lure a La Planche des Belles Filles

Dove posso seguire il Tour de France?

Il Tour de France sarà trasmesso in diretta e in HD da Eurosport, canale 210 del pacchetto Sky. Per i clienti abbonati, possibile la visione in streaming grazie all'applicazione SkyGo su ogni portale mobile. Sul sito e sulla app di Sky Sport potrete seguire la cronaca delle 21 tappe, approfondimenti, i video e tutte le classifiche.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche