Giro d'Italia, a O'Connor la tappa di oggi. Almeida in rosa. Classifica
Brian O'Connor conquista dopo una lunga fuga la 17^ tappa, da Bassano del Grappa a Madonna di Campiglio. Classifica generale inviariata: Joao Almeida non rischia nulla e resta in maglia rosa, con Nibali che arriva nel gruppo dei migliori. Giovedì altro tappone con lo Stelvio, stravolta la 20^ frazione con l'eliminazione di Colle dell'Agnello, Izoard e Monginevro
Tanto rumore per nulla al Giro d'Italia. Joao Almeida resta in maglia rosa, senza rischiare nulla al termine della 17^ tappa, una di quelle con cinque stellette di difficoltà, da Bassano del Grappa a Madonna di Campiglio, 203 km di lunghezza ma soprattutto oltre 5mila metri di dislivello. A vincere è Ben O'Connor, australiano che centra il quarto successo da pro, il primo al Giro, appena 24 ore dopo la cocente delusione del secondo posto di San Daniele. L'unico pericolo è arrivato nel finale da Hindley, secondo Nibali "la miglior gamba del gruppo": il giovane australiano, però, è stato ripreso dal suo compagno della Sunweb Keldermann, in un gioco di squadra al contrario che ha favorito Almeida, al 15° giorno in rosa, che di questo passo rischia di arrivare in carrozza a Milano. Nibali, arrivato al traguardo senza compagni di squadra, è rimasto in gruppo con i migliori, con la classifica generale invariata. Si attendono gli scossoni nel tappone di giovedì, con i 2758 metri del Passo dello Stelvio (quasi 25 km al 7.5% di pendenza, cui metà oltre i 2000 m: meteo clemente, secondo le previsioni), uno degli ultimi ostacoli per Almeida, che vede sempre vicino la 'Madunina' e una storica affermazione.
Francia nega autorizzazione: stravolta 20^ tappa
Cambia la 20^ tappa del Giro, la penultima, la più attesa, che avrebbe dovuto portare la carovana da Alba a Sestriere. Il Direttore del Giro, Mauro Vegni, ha ufficializzato in diretta al 'Processo alla tappa', che non si scaleranno Colle dell'Agnello, Col d'Izoard e Monginevro. La Prefettura francese delle Haute Alpes, infatti, ha negato l'autorizzazione al passaggio del Giro a causa dei nuovi protocolli anticontagio Covid-19. La frazione è stata ridisegnata, con il Sestriere che sarà scalato dai corridori per tre volte in successione, la prima da Pragelato e le altre due da Cesana. Si passa da oltre 5mila metri di dislivello a 3500, con l'incognita del meteo.
L'ordine d'arrivo della 17^ tappa
1) Brian O'Connor (NTT) in 05:50:59
2) Hermann Pernsteiner (Bahrain McLaren) +31''
3) Thomas De Gendt (Lotto Soudal) +1'10''
La classifica generale
1 ALMEIDA João (Deceuninck – Quick Step) 71:41:18
2 KELDERMAN Wilco (Sunweb) +17''
3 HINDLEY Jai (Sunweb) + 2'58"
4 GEOGHEGAN HART Tao (INEOS Grenadiers) + 2'59"
5 BILBAO Pello (Bahrain-McLaren) +3'12"
6 MAJKA Rafał (BORA – Hansgrohe) +3'20"
7 NIBALI Vincenzo (Trek – Segafredo) +3'31"
8 POZZOVIVO Domenico (NTT Pro Cycling) +3'52"
9 KONRAD Patrick (BORA – Hansgrohe) +4'11"
10 MASNADA Fausto (Deceuninck – Quick Step) +4'24"