Giro d'Italia: Merlier vince la tappa di Novara, Ganna in rosa

giro d'italia
©Getty

Tim Merlier ha conquistato la 2^ tappa del Giro d'Italia, da Stupinigi a Novara di 179 km. Battuto allo sprint Giacomo Nizzolo, secondo. Filippo Ganna resta in maglia rosa. Lunedì la terza frazione, Biella-Canale di 187 km. Il Giro d'Italia è su Eurosport, canale Sky 210

TUTTE LE TAPPE DEL GIRO

Il belga Tim Merlier (Alpecin-Fenix) ha vinto in volata la 2^ tappa del Giro d'Italia, con partenza da Stupinigi e arrivo a Novara dopo 179 km. Battuti in volata Nizzolo e Viviani. Filippo Ganna resta in maglia rosa. Lunedì è in programma la terza frazione, Biella-Canale di 187 km, con tre GPM di bassa categoria e un finale movimentato da classica. 

La cronaca della 2^ tappa

Fuga di giornata che scatta poco dopo il km zero, con protagonisti tre italiani: Filippo Tagliani (Androni Giocattoli Sidermec), Umberto Marengo (Bardiani Csf Faizané) e Vincenzo Albanese (Eolo Kometa). Il gruppo lascia fare, ma tiene sotto controllo l'andatura e non fa scappare i battistrada, con Albanese che vince il G.P.M. di Montechiaro d'Asti ed è la prima maglia azzurra del Giro. Il ciclista della Eolo Kometa viene raggiunto dal gruppo ai -73 km a causa di un problema tecnico, mentre la fuga termina ai -26 km in quel di Vercelli, quando il gruppo si lancia verso lo sprint finale. Qui a spuntarla in volata è il belga Tim Merlier (1° successo al Giro in carriera) davanti a Nizzolo, Viviani, Groenewengen e Sagan. Filippo Ganna guadagna 3'' d'abbuono e resta in maglia rosa.

L'ordine d'arrivo della seconda tappa

  1. Tim Merlier in 4h21'09''
  2. Giacomo Nizzolo s.t
  3. Elia Viviani s.t
  4. Dylan Groenewegen s.t
  5. Peter Sagan s.t

La classifica generale dopo la seconda tappa

  1. Filippo Ganna (ITA) 4h29'53''
  2. Edoardo Affini (ITA) +13''
  3. Tobias Foss (NOR) + 16''
  4. Remco Evenepoel (BEL) + 20'
  5. Joao Almeida (POR) + 20''