Tour de France, Alaphilippe vince la prima tappa di Landerneau: è la prima maglia gialla

tour de france
©Getty

Julian Alaphilippe ha conquistato la prima tappa del Tour de France, Brest-Lenderneau di 197,8 km: il campione del mondo francese è anche la prima maglia gialla della Grande Boucle 2021. Nel gruppo dei migliori anche Nibali. Due clamorose cadute: una a 40 km dal traguardo, causata dal cartello di uno spettatore e un'altra nel finale. Domenica altra tappa per finisseur, con arrivo sul Mûr-de-Bretagne

TOUR 2021, TUTTE LE TAPPE

Julian Alaphilippe è la prima maglia gialla del Tour de France 2021. Il campione del mondo della Deceuninck-Quick Step ha vinto per distacco la prima tappa della Grande Boucle, 197,8 km da Brest a Lenderneau. Capolavoro del francese, che si è staccato negli ultimi 2 km con un forcing spettacolare sull'ascesa finale. Subito dietro di lui Matthews, terzo Roglic. Nel gruppo dei migliori anche Nibali (18° a 8''), con Colbrelli staccato di 54'' Domenica altra tappa movimentata, 183,5 km da Perros-Guirec a Mûr-de- Bretagne. 

La caduta a 50 km dalla fine

Incredibile quanto accaduto a una quarantina di chilometri dall'arrivo: una spettatrice si è sporta da bordo strada per mostrare un cartello, prendendo in pieno Tony Martin, il quale cadendo ha creato un effetto domino. A terra gran parte del gruppo, compreso il campione italiano Sonny Colbrelli, poi regolarmente ripartito. 

stint
stint

La caduta a 7 km dal traguardo

Pazzesco un altro volo nel finale, con il gruppo lanciato a oltre 70 km orari. Una scivolata all'inizio del plotone ha causato la caduta di tantissimi corridori, tra cui Chris Froome, che tornava al Tour dopo due anni di assenza. Tra i ciclisti coinvolti anche Van Avermaet e Porte.

stint

L'ordine d'arrivo della 1^ tappa

  1. Julian Alaphilippe (DECEUNINCK - QUICK - STEP) in 04h 38' 55"
  2. Michael Matthews (TEAM BIKEEXCHANGE) +8''
  3. Primož Roglič (JUMBO - VISMA) + 8''

La classifica generale

  1. Julian Alaphilippe (DECEUNINCK - QUICK - STEP) in 04h 38' 55"
  2. Michael Matthews (TEAM BIKEEXCHANGE) +12''
  3. Primož Roglič (JUMBO - VISMA) + 14''