Tour de France, Alaphilippe vince la prima tappa di Landerneau: è la prima maglia gialla

tour de france
©Getty

Julian Alaphilippe ha conquistato la prima tappa del Tour de France, Brest-Lenderneau di 197,8 km: il campione del mondo francese è anche la prima maglia gialla della Grande Boucle 2021. Nel gruppo dei migliori anche Nibali. Due clamorose cadute: una a 40 km dal traguardo, causata dal cartello di uno spettatore e un'altra nel finale. Domenica altra tappa per finisseur, con arrivo sul Mûr-de-Bretagne

TOUR 2021, TUTTE LE TAPPE

Julian Alaphilippe è la prima maglia gialla del Tour de France 2021. Il campione del mondo della Deceuninck-Quick Step ha vinto per distacco la prima tappa della Grande Boucle, 197,8 km da Brest a Lenderneau. Capolavoro del francese, che si è staccato negli ultimi 2 km con un forcing spettacolare sull'ascesa finale. Subito dietro di lui Matthews, terzo Roglic. Nel gruppo dei migliori anche Nibali (18° a 8''), con Colbrelli staccato di 54'' Domenica altra tappa movimentata, 183,5 km da Perros-Guirec a Mûr-de- Bretagne. 

La caduta a 50 km dalla fine

Incredibile quanto accaduto a una quarantina di chilometri dall'arrivo: una spettatrice si è sporta da bordo strada per mostrare un cartello, prendendo in pieno Tony Martin, il quale cadendo ha creato un effetto domino. A terra gran parte del gruppo, compreso il campione italiano Sonny Colbrelli, poi regolarmente ripartito. 

stint
Lo spettatore colpisce con il suo cartello un corridore del gruppo (Twitter)
stint
La clamorosa caduta del gruppo (Twitter)

La caduta a 7 km dal traguardo

Pazzesco un altro volo nel finale, con il gruppo lanciato a oltre 70 km orari. Una scivolata all'inizio del plotone ha causato la caduta di tantissimi corridori, tra cui Chris Froome, che tornava al Tour dopo due anni di assenza. Tra i ciclisti coinvolti anche Van Avermaet e Porte.

stint
La caduta nel finale che ha coinvolto anche Chris Froome (Twitter)

L'ordine d'arrivo della 1^ tappa

  1. Julian Alaphilippe (DECEUNINCK - QUICK - STEP) in 04h 38' 55"
  2. Michael Matthews (TEAM BIKEEXCHANGE) +8''
  3. Primož Roglič (JUMBO - VISMA) + 8''

La classifica generale

  1. Julian Alaphilippe (DECEUNINCK - QUICK - STEP) in 04h 38' 55"
  2. Michael Matthews (TEAM BIKEEXCHANGE) +12''
  3. Primož Roglič (JUMBO - VISMA) + 14''