Tour de France, Merlier vince la tappa di Pontivy, van der Poel in maglia gialla

tour de france
©Getty
PONTIVY, FRANCE - JUNE 28: Tim Merlier of Belgium and Team Alpecin-Fenix stage winner celebrates at arrival during the 108th Tour de France 2021, Stage 3 a 182,9km stage from Lorient to Pontivy / @LeTour / #TDF2021 / on June 28, 2021 in Pontivy, France. (Photo by Benoit Tessier - Pool/Getty Images)

Tim Merlier ha conquistato la terza tappa del Tour de France, Lorient-Pontivy di 182,9 km. Maglia gialla a van der Poel. Tante cadute negli ultimi 10 chilometri: tra i coinvolti anche Roglic, Pogacar, Sagan ed Ewan, con l'australiano che ha riportato la frattura della clavicola. Nibali risale al 16° posto in classifica generale. Martedì la quarta frazione con un altro arrivo per velocisti a Fougeres

TOUR 2021, TUTTE LE TAPPE

Tim Merlier (Alpecin) si è imposto nella terza tappa del Tour de France, Lorient-Pontivy di 182,9 km. Conserva la maglia gialla l'olandese della Alpecin, Mathieu van der Poel. Quarto allo sprint l'italiano Davide Ballerini. Da segnalare tante brutte cadute nel finale. Tra i primi coinvolti Primoz Roglic, tra i grandi favoriti per la vittoria finale: lo sloveno della Jumbo-Visma è finito a terra a una decina di chilometri dal traguardo, riuscendo comunque a ripartite. Altra caduta rovinosa a 3 km dall'arrivo, con alcuni corridori coinvolti, replicata da quella terribile a poche centinaia di metri dall'arrivo di Ewan e Sagan (a oltre 70 km/h), con l'australiano che ha avuto la peggio ed è stato portato via in ambulanza: per lui frattura alla clavicola destra e Tour finito. Bene Nibali, che risale al 16° posto in classifica generale (+55''). Martedì è in programma la quarta frazione con un altro arrivo per velocisti a Fougeres. 

grafico
Twitter
stint
Twitter
grafico
Twitter

L'ordine d'arrivo della 3^ tappa

  1. Tim MERLIER (ALPECIN - FENIX) in 04h 01' 28''
  2. Jasper PHILIPSEN (ALPECIN - FENIX) s.t.
  3. Nacer BOUHANNI (TEAM ARKEA - SAMSIC) s.t.

La classifica generale

  1. MATHIEU VAN DER POEL (ALPECIN - FENIX) in 12'58''53
  2.  JULIAN ALAPHILIPPE (DECEUNINCK - QUICK - STEP) + 8''
  3. RICHARD CARAPAZ (INEOS GRENADIERS) + 31''