Giro d'Italia, Demare vince la tappa di Scalea, Lopez Perez in rosa

giro d'italia

Arnaud Demare ha conquistato la 6^ tappa del Giro d'Italia, 192 chilometri da Palmi a Scalea. Il francese, che bissa il successo di ieri a Messina, ha preceduto in volata Ewan. Quinto Nizzolo, migliore degli italiani. Classifica generale invariata, lo spagnolo Lopez Perez conserva la maglia rosa. Venerdì si torna a salire con la Diamante-Potenza. Il Giro d'Italia è su Eurosport, canale 210 del pacchetto Sky

7^ TAPPA LIVE

Arnaud Demare ha vinto la 6^ tappa del Giro d'Italia, Palmi-Scalea di 192 km. Il francese, al 2° successo consecutivo dopo quello di ieri a Messina, ha preceduto al fotofinish Caleb Ewan. Lo spagnolo Lopez Perez conserva la maglia rosa. Tappa caratterizzata dalla fuga di Diego Rosa dopo pochi chilometri dal via. Il piemontese della Eolo Kometa prende il largo poco prima dell'unico Gpm della montagna a Vibo Valentia, dopo circa 20 km di gara, e tocca un vantaggio massimo di circa 5'. L'andatura del gruppo è quasi da cicloturistica (36 km/h per le prime 4 ore), così il battistrada riesce a mantenere costante il divario. Appena si decide di alzare il ritmo, però, l'avventura di Rosa si chiude, con il corridore italiano ripreso dopo ben 141 km di fuga solitaria. Comincia il treno verso Scalea, in vista della volata. Qui a imporsi è Arnaud Dermare, che al fotofinish precede Ewan e Cavendish e diventa con 7 successi il ciclista francese più vincente al GiroVenerdì si torna a salire con la 7^ tappa Diamante-Potenza, 196 chilometri e quattro gran premi della montagna. 

Immagine

L'ordine d'arrivo della 6^ tappa

  1. Arnaud Demare in 05:02:33
  2. Caleb Ewan s.t.
  3. Mark Cavendish s.t.

Giro 2022: la classifica generale

  1. Juan Pedro LOPEZ PEREZ (SPA)  
  2. Lennard KAMNA (GER) +39"
  3. Rein TAARAMAE (EST) +58"
  4. Simon YATES (GBR) +1'42"
  5. Mauri VANSEVENANT (BEL) +1'47"
  6. Wilco KELDERMAN (OLA) +1'55"
  7. PELLO BILBAO (SPA) +2'00"
  8. Joao ALMEIDA (POR) +2'00"
  9. Richie PORTE (AUS) +2'04"
  10. Romain BARDET (FRA) +2'06"

Venerdì 13 maggio la 7^ tappa, Diamante-Potenza di 196 km

Giornata molto complicata domani, la prima con un dislivello davvero impegnativo. Si attraversa l’appennino lucano e l’avvio lungo il mare costituisce l’unica parte pianeggiante. Dopo Maratea la sequenza di asperità, più o meno impegnative, è ininterrotta. Si scala il passo della Colla che porta a Lauria dove si affronta Monte Sirino (25 km alla media del 3,8%: qui vinse Rebellin nel 1996) ; da Viggiano si scala la breve e impegnativa Montagna Grande di Viggiano, infine l’ultima salita, Sellata, per raggiungere Potenza. Tantissime curve per una tappa trabocchetto dove non c’è pianura. Su queste strade Vittorio Adorni costruì il trionfo nel Giro 1965.