Giro d'Italia: De Bondt vince la tappa di Treviso, Carapaz in rosa

GIRO D'ITALIA
©Getty
De_Bondt_giro_2022_getty

Il belga taglia per primo il traguardo di Treviso dopo una lunga fuga, battendo in volata l'italiano Affini. Carapaz sempre in maglia rosa. Ritiro di Almeida, positivo al Covid-19. Nibali 4° in generale. Venerdì si torna a salire

RITIRO DI ALMEIDA: POSITIVO AL COVID - TUTTE LE CLASSIFICHE

Dries De Bondt (Alpecin-Fenix) ha vinto la 18^ tappa Borgo Valsugana-Treviso, lunga 146 km. Il 30enne belga - al primo successo in un grande giro - ha battuto in volata Edoardo Affini dopo una lunga fuga condotta insieme all'italiano della Jumbo-Visma, Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost) e Davide Gabburo (Bardiani-CSF-Faizanè). Richard Carapaz conserva in 'scioltezza' la maglia rosa. Out Joao Almeida, positivo al covid: era quarto in generale davanti a Vincenzo Nibali, ora a ridosso del podio. Passaggio del gruppo a Valdobbiadene, nelle terre del Prosecco, e grande spettacolo sul Muro di Ca' del Poggio, invaso di tifosi. Venerdì la carovana si sposta sulle strade del Friuli Venezia Giulia per la Marano Lagunare-Santuario di Castelmonte, di 178 chilometri e un dislivello di 3230 metri. Una frazione di media montagna con arrivo in salita e uno sconfinamento in Slovenia. 

Almeida positivo al Covid: costretto al ritiro

Come detto, la corsa ha perso Almeida, quarto in generale a 1'54" da Carapaz e uno dei candidati alla vittoria finale, oltre che titolare della maglia bianca di miglior giovane (passata allo spagnolo Juanpe Lopez): il portoghese non è partito a Borgo Valsugana, costretto a fermarsi perché risultato positivo al Covid-19 (accuserebbe leggeri sintomi). Il 23enne lusitano è il solo del team UAE a essere risultato positivo ai controlli, mentre gli altri hanno proseguito regolarmente. 

L'ordine d'arrivo della 18^ tappa

1. Dries De Bondt (Alpecin-Fenix) 3h21'21"
2. Edoardo Affini (Jumbo-Visma) s.t.
3. Magnus Cort Nielsen (EF Education) s.t.
4. Davide Gabburo (Bardiani-CSF-Faizanè) s.t.
5. Alberto Dainese (Team DSM) a 14"
6. Arnaud Démare (Groupama-FDJ) s.t.
7. Davide Cimolai (Cofidis) s.t.
8. Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl) s.t.
9. Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) s.t.
10. Simone Consonni (Cofidis) s.t.

Giro 2022: la classifica generale

1. Richard Carapaz (Ecu) 76h41'15''

2. Jai Hindley (Aus) +3"

3. Mikel Landa (Spa) +1'05"

4. Vincenzo Nibali (Ita) +5'48"

5. Pello Bilbao (Spa) +6'19"

6. Jan Hirt (R.Cec) +7'12"

7. Emanuel Buchmann (Ger) +7'13"

8. Domenico Pozzovivo (Ita) +12'30"

9. Juan Pedro Lopez Perez (TFS) +15'10''

10. Hugh Carthy (ING) +17'03"

Richard Carapaz
©LaPresse