Cronometro femminile: vince Ellen Van Dijk, Vittoria Guazzini oro under 23

mondiali
©Getty
vittoria_guazzini

Primi sorrisi azzurri dai Mondiali di ciclismo in Australia. Vittoria Guazzini chiude quarta la prova d'élite a cronometro (vinta dall'olandese Ellen Van Dijk) ma conquista l'oro nella categoria under 23. Arianna Fidanza, l'altra italiana in gara, chiude con il 23esimo tempo

Vittoria Guazzini è campionessa del mondo under-23 nella prova a cronometro. La 21enne toscana della Groupama-Fdj ha chiuso quarta la prova d'élite disputatasi oggi in Australia, davanti a tutte le atlete della sua categoria. La gara sui 34,2 km di Wollongong è stata vinta dalla 35enne olandese Ellen Van Dijk, che riconferma così il suo titolo mondiale. Si tratta del terzo successo in carriera in questa disciplina, trionfatrice anche nel 2013. Seconda l'australiana Grace Brown. Terza la svizzera Marlen Reusser. Chiude ventitreesima l'altra azzurra in gara, Arianna Fidanza.

Guazzini: "A metà gara mi sono resa conto di poter vincere"

Al termine della gara l'atleta toscana ha commentato la sua prova: "Il circuito mi piaceva, è diverso da quello di Anadia e mi sono trovata a mio agio. Non puntavo alla medaglia iridata ma a fare bene e se devo essere sincera un po' mi dispiace non esser riuscita a prendere la medaglia di bronzo elite". La Guazzini rivela quando si è resa conto di poter ambire alla vittoria: "Ho iniziato sperando solo di fare bene, poi a metà gara mi sono accorta di avere un buon tempo e questo mi ha dato fiducia, ho pensato solo ad andare forte".