In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Giro d'Italia: a Groves la 5^ tappa, cadute per Evenepoel e Roglic. Leknessund in rosa

GIRO D'ITALIA
©Getty

L'australiano Kaden Groves vince in volata la 5^ tappa, 175 km da Atripalda con arrivo a Salerno. Secondo Milan, terzo Pedersen. Frazione condizionata dal maltempo: due brutte cadute per Evenepoel, che si è procurato un ematoma muscolare e una contusione all'osso sacro. A terra anche Vendrame e Roglic. Il norvegese Leknessund resta in maglia rosa

GIRO D'ITALIA, L'ULTIMA TAPPA LIVE

Condividi:

 

 

Tratto in discesa ora per i corridori, costretti ad affrontare delle condizioni meteo davvero infami. Aiuta, però, il manto stradale: davvero impeccabile.

- di Redazione SkySport24

Ai -95 dall'arrivo il gruppo rosicchia una quarantina di secondi ai tre fuggitivi, ora a +1'40" sulla maglia rosa.

- di Redazione SkySport24
100 KM ALL'ARRIVO
La pioggia non accenna a diminuire, anzi. I tre fuggitivi Champion, Zoccarato e Gandin hanno un vantaggio di 2'11"sul gruppo. Tra qualche chilometro comincerà la discesa.
- di Redazione SkySport24

Gandin vince al 'fotofinish' sul traguardo volante di Sant’Angelo dei Lombardi battendo allo sprint Champion, terzo Zoccarato. Alle loro spalle Pedersen si aggiudica i 5 punti del quarto posto, 5° Jonathan Milan ('titolare' della maglia ciclamino).

- di Redazione SkySport24
Sono attualmente 172 i corridori in gara: non sono partiti Ramon Sinkeldam (Alpecin-Deceuninck, Remy Rochas (Cofidis) e Valerio Conti (Corratec Selle Italia), primo italiano a ritirarsi. Il laziale - 6 giorni in rosa nel 2019 - ha riportato una infrazione del bacino, coinvolto lunedì in una caduta.
- di Redazione SkySport24

Non solo la pioggia: anche il vento 'nemico' dei corridori in questa fase della corsa, quando mancano 111 km all'arrivo. Vantaggio di 2'40" di Champion, Zoccarato e Gandin sul gruppo maglia rosa.

- di Redazione SkySport24

Sale a 2'43" il distacco tra i tre fuggitivi e il gruppo. Ha ripreso a piovere con una certa intensità.

- di Redazione SkySport24
Il momento subito successivo alla caduta di Evenepoel, scivolato al km 151 dopo la prima caduta di Davide Ballerini, a causa del passaggio di un cane tra i corridori.
(foto Getty)
- di Redazione SkySport24
-120 KM AL TRAGUARDO
In testa sempre Stefano Gandin (Team Corratec – Selle Italia), Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Thomas Champions (Cofidis) con circa 2 minuti e mezzo di vantaggio sul gruppo.
- di Redazione SkySport24

Si 'sale' ora gradualmente fino ai quasi mille metri di Guardia Lombardi, sempre nell'Avellinese.

- di Redazione SkySport24
-130 ALL'ARRIVO
Torna a piovere sulla quinta tappa, con i tre fuggitivi Gandin, Zoccarato e Champion che mantengono circa due minuti di vantaggio sul gruppo. 
- di Redazione SkySport24
Nel frattempo Evenepoel sembra tornato completamente a posto dopo la caduta ed è lo stesso campione del mondo a voler tranquillizzare tutti. Ricordiamo che la quinta tappa è in diretta su Eurosport 1, canale 210 del telecomando.
- di Redazione SkySport24

Smette finalmente di piovere sulla quinta tappa, scende a due minuti e mezzo il vantaggio dei battistrada.

- di Redazione SkySport24
-140 AL TRAGUARDO
Al comando i fuggitivi Gandin, Zoccarato e Champion con 3'16 il vantaggio sul gruppo, compreso Evenepoel, rientrato dopo la caduta al km 151 provocata da un cane.
- di Redazione SkySport24
L'ALTIMETRIA DELLA 5^ TAPPA
- di Redazione SkySport24
CLASSIFICA DELLE MAGLIE
Maglia Rosa (leader della Classifica Generale): Andreas Leknessund (Team DSM)
Maglia Ciclamino (Classifica a Punti): Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
Maglia Azzurra (Gran Premio della Montagna): Thibaut Pinot (Groupama - FDJ)
Maglia Bianca (Classifica Giovani): Andreas Leknessund (Team DSM), indossata da Thymen Arensman (Ineos Grenadiers)
- di Redazione SkySport24
LA CLASSIFICA GENERALE
1) Andreas Leknessund (Team DSM)
2) Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) a 28"
3) Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team) a 30"
4) João Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1'00"
5) Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 1'12"
- di Redazione SkySport24
Evenepoel intanto ha cambiato la bici dopo la caduta, tornato a pedalare con la squadra a 4’10” dai fuggitivi. Il gruppo è a 3’30".
- di Redazione SkySport24
Chi è la nuova maglia rosa Andreas Leknessund
Andreas Leknessund (Tromsø, 21 maggio 1999) è un ciclista norvegese che corre per il Team DSM. Nel 2020 è stato campione europeo a cronometro Under-23. Lo scorso anno si è imposto nella 2ª tappa del Giro di Svizzera. E' la prima volta che indossa la maglia rosa. Prima di lui solo Knut Knudsen (2 tappe nel 1975 ed una nel 1981). Andreas Leknessund è stato leader in una gara italiana nel Giro del Friuli del 2020: vinse la tappa di Buja (il paese di Alessandro de Marchi e Jonathan Milan) e conquistò poi la classifica finale.
- di Redazione SkySport24
Nella tappa di ieri c'è stato il cambio della guardia al Giro d'Italia che nella Venosa-Lago Laceno ha visto arrivare, per la prima volta in questa edizione, la fuga. Ad esultare è stato il francese Aurélien Paret-Peintre che ha regolato allo sprint la nuova maglia rosa Andreas Leknessund, sfilandola dalle spalle di Evenepoel. Quarto Vincenzo Albanese, primo degli italiani. IL RESOCONTO
- di Redazione SkySport24