Giro d'Italia: Zana vince la 18^ tappa, Thomas resta in rosa
GIRO D'ITALIA
Splendida vittoria a Val di Zoldo per il vicentino Filippo Zana nel primo tappone dolomitico del Giro: il campione italiano in carica ha bruciato in volata Pinot (nuova maglia azzurra) dopo una lunghissima fuga. Thomas ancora in rosa, Roglic supera Almeida e si riprende la seconda posizione nella generale. Venerdì l'arrivo alle Tre Cime di Lavaredo
-7 KM
Zana rimane incollato a Pinot. Gruppo maglia rosa a 4 minuti, con Thomas e Roglic a tirare e Almeida in crisi!
Si staccano anche Gee e Barguil, resistono in due: Pinot e Zana!
-8 KM
Pendenze terribili adesso: si stacca di nuovo Frigo, in difficoltà anche Paret-Peintre. Restano dunque in 4, con 4'22" sul gruppo maglia rosa: Pinot, Gee, Zana e Barguil.
10 KM AL TRAGUARDO
Comincia la salita, durissima, del Coi (1518 metri). Una scalata divisa in due: 5,8 km al 9,7%, quindi una breve discesa e poi gli ultimi 2.7 km che salgono al 6,4% di pendenza media.
Rientrano sul quartetto di testa Marco Frigo e Derek Gee dopo qualche incertezza sul tratto in discesa: sono 6 al comando, con 4'44" sul gruppo maglia rosa.
15 KM ALL'ARRIVO
Sono rimasti in 4 davanti: i tre francesi Aurelien Paret-Peintre (AG2R), Thibaut Pinot (FDJ), Warren Barguil (Arkéa-Samsic) e il campione italiano 2022 Filippo Zana (Jayco AlLula). Il vantaggio dei fuggitivi sulla maglia rosa è sempre intorno ai 4 minuti e mezzo.
Discesa molto tecnica, ora, affrontata dai corridori a grandissima velocità.
-20 KM
Sono rimasti in 15 nel gruppo maglia rosa, con Thomas a condurre seguito a ruota da Almeida, Roglic e Caruso. Il distacco dai 6 fuggitivi è di 4'25".
25 KM ALL'ARRIVO
Scatto di Pinot, che taglia per primo il traguardo di Forcella Cibiana: il francese sfila la maglia azzurra a Ben Healy!
500 metri al traguardo del GPM...
Scende a 5 minuti e 20" il vantaggio dei 6 attaccanti sul gruppo maglia rosa: siamo a trequarti della salita che porterà a Forcella Cibiana.
Davanti sono rimasti in 6: Pronskij non regge il ritmo imposto soprattutto da Frigo e si stacca dai compagni di fuga. Cambio bici, ma nessun problema per Pinot.
Il gruppo maglia rosa transita ora dal cartello dei -30 all'arrivo con un ritardo di 5'50".
Pinot è virtualmente a 45 secondi in classifica da Geraint Thomas...
30 KM AL TRAGUARDO
Non c'è stato ancora un vero cambio di ritmo, ma comincia la selezione nel gruppo maglia rosa, staccato di 5'50" dai 7 battistrada guidati da Pinot.
I fuggitivi entrano nella valle del Boite per scalare la Forcella Cibiana (9.6 km all’8%): la tappa entra nel vivo!
Grande lavoro nelle retrovie dei due alfieri di Geraint Thomas alla Ineos: il siciliano Salvatore Puccio e il britannico Ben Swift, fondamentali in queste fasi transitorie della tappa.
40 KM AL TRAGUARDO
Aumenta ancora il vantaggio dei 7 attaccanti: quasi 6 minuti sul gruppo maglia rosa, che non sembra preoccuparsene particolarmente...
Derek Gee primo sul traguardo volante, che vale al canadese 12 punti buoni per la classifica della maglia ciclamino, saldamente sulle spalle di Jonathan Milan.
Mancano 500 metri al traguardo volante di Pieve di Cadore.