Tour de France: Pedersen vince l'8^ tappa, Vingegaard in maglia gialla. Ritiro Cavendish
Il danese vince a Limoges l'8^ tappa, battendo in volata Philipsen e Wout van Aert. Maglia gialla sempre sulle spalle di Vingegaard. Caduta e ritiro per Cavendish, all'ultimo Tour della carriera: frattura alla clavicola destra per il campione britannico che deve dire addio al sogno del record assoluto di successi alla Grande Boucle. Domenica l'ascesa al Puy de Dôme
1) Jonas Vingegaard (Jumbo Visma)
2) Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) +25''
3) Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) +1'34''
4) Simon Yates (Jayco AlUla) +3'14''
5) Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) +3'30''
Venerdì è arrivata, appunto, la terza vittoria di Philipsen in questa 110^ edizione della Grande Boucle: a Bordeaux il belga dell'Alpecin ringrazia il grande lavoro del compagno Van der Poel e brucia in volata Cavendish, aggiudicandosi la settima tappa. Terzo Biniam Girmay, quarto l'italiano Luca Mozzato. Giornata di 'riposo' per Vingegaard. IL RACCONTO DELLA 7^ TAPPA
Due le ipotesi: quella degli specialisti da classiche (vedi Julian Alaphilippe, Wout van Aert, Mathieu van der Poel, Alberto Bettiol); nel caso di arrivo in volata il favorito è il solito Jasper Philipsen, già vincitore di tre tappe in questo Tour, seguito a ruota da Caleb Ewan e Mark Cavendish, a caccia del record di 35 successi (al momento il britannico ne vanta 34, come Eddy Merckx).
Per 120 km completamente pianeggiante, ma un finale da non perdere con tre GPM: Côte de Champs-Romain (2,8 km al 5,2%), Côte de Masmont (1,2 km al 5,5%) e la Côte de Condat sur Vienne (1,2 km al 5,4%). A 9 chilometri dall'arrivo, lo scollinamento e il rettilineo del traguardo in leggera salita.
C'è un terzetto in fuga: Anthony Delaplace (Team Arkéa Samsic), Anthony Turgis (TotalEnergies) e Tim Declercq (Soudal – Quick Step) hanno un vantaggio di 4'40" sul gruppo della maglia gialla Jonas Vingegaard.