Tour de France, Pogacar è il Signore dei Pirenei: un dominio sul Plateau de Beille
Prova impressionante dello sloveno che stravince anche la 15^ tappa e guadagna oltre un minuto in classifica su Vingegaard, secondo al traguardo. Evenopoel terzo a 2'50" dal padrone di questo Tour, che polverizza anche il record di Pantani sull'ascesa Hors Catégorie. Crollo di Ciccone, sempre 8° in generale. Lunedì secondo e ultimo giorno di riposo
Raddoppia in una manciata di km il vantaggio dei fuggitivi: più di un minuto!
170 km all'arrivo
Maxi-fuga
Si è formata ora una maxi-fuga composta da una trentina di corridori, tra cui la maglia verde Girmay, che ha accumulato già un vantaggio di oltre 30 secondi sul gruppo maglia gialla.
I tre 'fuggitivi' - se vogliamo definirli così - sono stati ripresi dal gruppo. Tutto da rifare!
180 km al traguardo
Gaudu (Groupama-FDJ), Lazkano (Movistar) e Bardet (dsm-Firmenich) hanno un vantaggio di appena 8-10 secondi sugli altri.
Siamo in fase di discesa: prossimo step il traguardo volante di Marignac al km 37.
L'ordine d'arrivo del GPM
1. Gaudu, 10 punti
2. Lazkano, 8
3. Bardet, 6
4. Soler, 4
5. Carapaz, 2
6. Pogacar, 1
Bardet attacca a 400 metri dalla vetta del Col de Peyresourde, seguito da Lazkano e Gaudu transita in vetta per primo con 25" sul gruppo.
Attacco di Tejada (Astana Qazaqstan), ma Chris Harper, Van Gils, Hindley e Bardet non lo lasciano scappare.
Il ritmo di questa prima salita verso Peyresourde è già brutale!
Si staccano i velocisti!
Già in difficoltà una trentina di corridori tra cui Gaviria, Démare, Thijssen, Cavendish e Matthews.
Van den Broek il primo ad attaccare: l'olandese del dsm-firmenich apre le ostilità, ma senza molta fortuna. Ci ha pensato l'americano Neilson Powless (EF Education-EasyPost) a ricucire le distanze con il gruppo.
È stata una delle prime grandi salite del Tour de France, già sul percorso nel 1910 e percorsa complessivamente 69 volte. Nell’ultima (2021) è stato Anthony Turgis a raggiungere per primo la vetta.
Primo GPM!
ll gruppo parte direttamente sulla salita del Col de Peyresourde, lunga 6,9 km con una pendenza media del 7,8%.
Via ufficiale alla 15^ tappa!
Qui hanno vinto anche Gilberto Simoni (2003) e Kim Kirchen (2007). Nel 2020, un altro francese, Nans Peters, è emerso da una fuga per vincere a Loudenvielle alla sua prima apparizione nel Tour.
Loudenvielle e il Tour
Nel 1997, il primo dei quattro arrivi di questa città degli Alti Pirenei - sempre nel giorno della Presa della Bastiglia - segnò l'unica vittoria in un Grande Giro di Laurent Brochard, vestito con la maglia a pois, poche settimane prima di aggiungere il titolo mondiale al suo palmarès.
Meteo
Domenica soleggiata sui Pirenei, temperatura di 14 °C.
Verso la partenza
In perfetta orario rispetto alla tabella di marcia, corridori si stanno muovendo lungo il percorso neutralizzato di 4 km di Loudenvielle, diretti all'inizio ufficiale della 15^ tappa.
Lunedì riposo
Domani secondo e ultimo giorno di stop. Si tornerà in sella martedì 16 luglio con la 16^ tappa Gruissan-Nîmes di 188,6 km, altra chance per velocisti.