Formula 1, GP Canada: a Verstappen le prove libere a Montreal. Raikkonen 2° e Vettel 5° nelle FP2
Max Verstappen su Red Bull fa sue entrambe le sessioni di libere a Montreal: nelle prime in 1.13.302 e nelle seconde 1.12.198. Nelle FP2, secondo posto per Raikkonen e quinto per Vettel. Venerdì difficile per Seb: ha toccato il muro nella sessione inaugurale e la sua macchina è entrata in pista con ritardo nelle seconde
# | Driver | Time |
---|---|---|
1 | ALONSO | 1:15.006 |
2 | VANDOORNE | 1:15.516 |
3 | BOTTAS | 1:15.640 |
4 | RICCIARDO | 1:15.707 |
5 | HAMILTON | 1:15.969 |
6 | SAINZ | 1:16.749 |
7 | GROSJEAN | 1:16.798 |
8 | SIROTKIN | 1:17.253 |
9 | GASLY | 1:17.408 |
10 | RAIKKONEN | 1:17.504 |
Recuperata la Renault sotto lo sguardo attento di Hulkenberg: FP1 finite per lui.
BANDIERA ROSSA, ORA TUTTI AI BOX.
Team radio Hulkenberg: "Sul display esce l'innesto della prima marcia, ma poi non va"
BANDIERA GIALLA E VIRTUAL SAFETY CAR ALL'USCITA DELLA 11.
Si pianta la Renault di Hulkenberg.
Ancora Ricciardo, si migliora e poi viene passato da Alonso in 1.15.240
1.13.306 per Ricciardo
1.20.427: il primo crono di oggi è per la Williams di Sirotkin.
Conferma dalla FIA dei nuovi motori (ICE) per i seguenti driver dall'inizio di questa sessione:
Vettel
Ricciardo
Verstappen
Hulkenberg
Sainz
Hartley
Gasly
Alonso
Vandoorne
Nessuna delle modifiche precedenti causa una penalità sulla griglia
Ieri Hamilton si è detto un po' preoccupato del motore, che qui non avrà aggiornamenti. Qui ha ottenuto la prima vittoria in carriera (6 in totale)
Tutto su Montreal
Vernice fluo sull'Alfa-Sauber, dunque presenza di ala nuova sulla C37 di Ericsson.
La Red Bull dovrebbe recuperare la power unit danneggiata, dunque Ricciardo non subirà penalità. Ma oggi è una giornata importante di verifica.
3 minuti passati, nessun tempo cronometrato.
Team radio Gasly (Toro Rosso): "Pista sporca..."
Subito in pista Red Bull e Ferrari.
SEMAFORO VERDE! VIA ALLA PRIMA SESSIONE DI LIBERE A MONTREAL
C'è vento che soffia sul circuito, da segnalare anche una notevole presenza di appassionati sulle varie gradinate del tracciato.
Durante la seconda sessione, Robert Kubica ospite in cabina di commento su Sky Sport F1 HD.
Su questo tracciato, l’asfalto, in parte stradale, ha una bassa aderenza ed evolve significativamente durante la gara. Le caratteristiche della pista rendono possibili i sorpassi, anche facendo uso dell’ala mobile in due tratti consecutivi, il Droit du Casino e il rettifilo dei box. La probabilità d’ingresso della Safety Car che neutralizza la gara è elevata, stimata nel 61% sulla statistica delle ultime edizioni, perché ci sono poche vie di fuga e la rimozione delle monoposto non è agevole. Le caratteristiche del circuito lo rendono particolarmente esigente per la stabilità in frenata, l’aderenza meccanica e la trazione in uscita dalle curve.
Il Gran Premio del Canada si corre sul circuito semipermanente di Montreal che si sviluppa su una lunghezza di 4361 m. È un tracciato "stop-and-go", molto severo per i freni e richiede un carico aerodinamico di medio livello
Diamo di seguito qualche info sul meteo. Circa 18 i gradi atmosferici al momento.
Aggiornamenti sulla Power Unit di Vettel, non sarà così per la Mercedes di Hamilton.
Al via la diretta su Sky Sport F1 HD (canale 207). Su i motori! Via al lungo weekende del GP del Canada.
VENERDÌ 8 GIUGNO:
ore 15.45: Paddock Live
ore 16: F1 – Prove Libere 1
ore 17.30: Paddock Live
ore 19.45: Paddock Live
ore 20: F1 – Prove Libere 2
ore 21.30: Paddock Live
ore 22: Conferenza Stampa Team Principal
ore 23: Paddock Live Show
ore 15.45: Paddock Live
ore 16: F1 – Prove Libere 1
ore 17.30: Paddock Live
ore 19.45: Paddock Live
ore 20: F1 – Prove Libere 2
ore 21.30: Paddock Live
ore 22: Conferenza Stampa Team Principal
ore 23: Paddock Live Show