Subito spettacolo a Monza: dopo le Libere 1 a Perez, Sebastian Vettel si è aggiudicato la seconda sessione davanti al compagno di squadra Kimi Raikkonen e a Lewis Hamilton. Per il tedesco, nel corso delle FP1, sostituzione del cambio. Pauroso botto per Ericsson: solo uno spavento per lo svedese, rimasto illeso
Il GP d’Italia è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su Skysport.it. La gara domenica 2 settembre alle 15.10 (pre dalle 13.30)
È stato un venerdì di prove libere decisamente a due facce a Monza. La prima sessione di FP, infatti, è stata contrassegnata dalla pioggia battente sul circuito lombardo, tanto da permettere alla Force India di rendersi - ancora una volta - protagonista. Sergio Perez ha chiuso le prime libere con il miglior tempo e il compagno Esteban Ocon si è piazzato al terzo, intervallati solo dal tempo registrato da Kimi Raikkonen su Ferrari, unico ferrarista in top 10 visto il problema al cambio per Sebastian Vettel che ha portato il tedesco alla sostituzione dello stesso. Solo quattro i giri effettuati al mattino da Seb, che non incorrerà in alcuna penalità per la gara di domenica, ma nel pomeriggio la musica è stata molto diversa. Vettel infatti è stato protagonista sulla pista asciutta di un'escursione sulla sabbia che lo ha portato a urtare l'alettone posteriore, ma anche del miglior tempo di giornata chiudendo in 1:21.105, precedendo Raikkonen di 270 centesimi e Lewis Hamilton di 287. Dietro di loro l'altra Mercedes di Valtteri Bottas (7 decimi di distacco) e di seguito tutte le altre con oltre un secondo di ritardo, a partire dalle Red Bull di Verstappen e Ricciardo, le Force India di Ocon e Perez, la Sauber di Leclerc e la Renault di Hulkenberg. Da segnalare il pauroso incidente di Ericsson in apertura di FP2: il pilota della Sauber ha perso il controllo della sua vettura alla fine del rettilineo del traguardo, finendo violentemente contro le barriere e risultando fortunatamente illeso. Tanto spavento, ma tutto si è risolto per il meglio.
Hartley! Si infiamma l'ultimissima parte delle FP1: Toro Rosso e Red Bull si dividono le prime quattro posizioni
Gasly! Guizzo del francese che si piazza secondo dietro a Verstappen, compagno di squadra nel 2019
Attenzione a Max Verstappen: fucsia nel primo settore
Manca mezz'ora alla fine delle FP1
Ultimo tempo per Daniel Ricciardo, che ferma il cronometro sull' 1:38.539
Tentativo di giro con le intermedie per Kimi Raikkonen, che fa segnare il 14° tempo
Problema per Sebastian Vettel: per lui si è conclusa la sessione di libere 1 per una perdita al cambio
Vettel e Raikkonen scivolano nelle retrovie della classifica dei tempi, mentre Valtteri Bottas stampa il miglior tempo della prima sessione di libere con 1:36.238
Ha ripreso a piovere forte su Monza
Si gira da circa 25 minuti: il tempo con cui Hamilton aveva conquistato la pole a Monza nell'ultimo anno di qualifiche sul bagnato era stato di 1:34.660, quattro secondi in meno del crono di Hulkenberg!