In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, GP Giappone. Vettel dopo le qualifiche: "Potevamo essere degli eroi, ora sembriamo idioti"

Formula 1

Il pilota tedesco, da nono a ottavo in griglia per la penalità ad Ocon, spiega così la scelta della Ferrari di scendere in pista nel Q3 con le gomme da bagnato al contrario di tutti gli altri team. La pioggia è però arrivata solo nel finale. "E' stata una scelta condivisa da tutti". Raikkonen: "Tempismo sbagliato"

LA CRONACA DEL GP GIAPPONE

Condividi:

"Potevamo sembrare degli eroi per una scelta geniale, invece ora sembriamo degli idioti". Così Sebastian Vettel dopo le complicate qualifiche in Giappone, dove il tedesco della Ferrari non è andato oltre il nono tempo, anche se in griglia scatterà con l'ottavo tempo per la penalità ad Ocon (tre posizioni). Tutto è nato dalla scelta di affrontare il Q3, ultima sessione delle qualifiche, con le gomme da bagnato a differenza delle Mercedes e di tutti gli altri team. La pioggia però non è arrivata, condizionando la prova delle Rosse. L'acqua è arrivata nel finale, rendendo tutto maledettamente più difficile: Seb, a quel punto con le gomme rosse, non è riuscito a chiudere il suo ultimo giro ed è finito anche sull'erba. "E' stata una scelta condivisa, ma è irrilevante alla fine – ha aggiunto -. Non decide solo una persona, ero d'accordo nell'usare quella gomma media ma abbiamo sbagliato. Stava per piovere e pensavano sarebbe anche aumentata. Non è stato così. Dopo 6 minuti la pioggia è arrivata, fosse accaduto 5 minuti prima saremmo stati eroi con un'idea geniale; ora invece sembriamo idioti. Ma sono cose che succedono, non è stata la mia miglior qualifica, ma la decisione è stata presa come team e come team ci prendiamo le conseguenze".

Raikkonen spiega le qualifiche della Ferrari

"Ho provato ad evitare i tratti più bagnati della pista, ma con questa gomma (rossa, ndr) abbiamo perso la possibilità di piazzarci più avanti. La gomma media all'inizio? Il tempismo non è stato il migliore, con il bel tempo staremmo qui a parlare di un'altra storia. Io supersoft e Mercedes co n le soft al via della gara, ma non so se sarà un altro handicap per noi. Vedremo che tempo farà in gara", ha invece commentato Kimi Raikkonen. Il finlandese scatterà dalla terza fila e con il quarto tempo con l'altra SF71 H.