In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Formula 1, GP Stati Uniti 2018. Dieci cose da sapere sul GP ad Austin

Formula 1

Michele Merlino

GP degli Stati Uniti ad Austin (Foto: Sutton)

Numeri, curiosità e statistiche per arrivare preparati al GP degli Stati Uniti, il diciottesimo appuntamento del Mondiale

LA CRONACA DEL GP DEGLI USA

Condividi:

  1. Ferrari, solo le Rosse in grado di avvicinarsi a Mercedes - Il secondo posto in griglia dell’anno scorso fu significativo: Vettel diventò il primo pilota ad avvicinarsi a meno di 4 decimi dalle Mercedes in qualifica qui nell’era Turbo/Hybrid. È anche l’unico pilota ad avvicinarsi a meno di 10 secondi dalla Mercedes vincente ad Austin nell’era Turbo/Hybrid: Vettel nel 2015 (Ferrari: a 3” 381, gara bagnata).
  2. E sono quattro - in occasione del GP degli Stati Uniti nel 2017 la Mercedes vinse il suo quarto mondiale costruttori consecutivo. E quattro su quattro sono anche le pole e vittorie qui del team anglo-tedesco.
  3. Red Bull, c’e’ sempre qualcosa che non va - Una delle due Red Bull si è sempre ritirata qui nelle ultime tre edizioni: Kvyat per un testacoda nel 2015; Verstappen per la rottura del cambio due anni fa e la rottura del motore di Ricciardo l’anno scorso.
  4. Hamilton può eguagliare ancora Senna :  può diventare il secondo pilota nella storia con 5 vittorie consecutive nello stesso circuito dopo Ayrton Senna, che vinse a Monaco ininterrottamente dal 1989 al 1993.
  5. Hamilton all’inseguimento di Schumi -  The hammer pPuò ottenere la sua 7^ vittoria nel GP degli USA (non solo ad Austin).: Ssolo Schumacher ha vinto un GP 7 o 8 volte. Inoltre una sua eventuale vittoria nel prossimo GP degli Stati Uniti porterebbe la sua striscia di successi a 5. L’unica della sua carriera è stata Monza-Austin 2014.
  6. Bottas e i 10 GP dall’ultima volta -: è dal GP del Canada dello scorso giugno che non termina una gara davanti al compagno di squadra. Negli Stati Uniti è l’unico pilota Mercedes a non essersi piazzato primo o secondo in qualifica ed in gara qui nell’era Turbo/Hybrid.
  7. Vettel, come è andata in Texas? - Sono quattro i podi in sei GP di Austin di Sebastian Vettel: vincitore nel 2013, secondo nel 2012 e 2017 e terzo nel 2015.
  8. Vettel, fortissimo sul giro secco -  Aad Austin ha ottenuto 5 giri veloci su 6, mancandolo solo nel 2015: è l’unico circuito in cui ha registrato 5 giri veloci.
  9. Pietre miliari per Raikkonen -: Il giorno della gara marca l’undicesimo anniversario dalla conquista del suo unico titolo mondiale (Brasile 2007).
  10. Kimi, 39 e non sentirli - Il GP degli Stati Uniti di quest’anno sarà il primo per Kimi Raikkonen da 39enne. L’ultimo pilota a vincere un GP a 38 (o più) anni d’età fu Nigel Mansell, 41enne ad Adelaide nel 1994.