E' l'11^ edizione di un Gran Premio sempre corso sul tracciato di Yas Marina disegnato da Tilke. Per la prima volta dal 1963 il Mondiale si chiude dicembre. Quasi tutti i record stabiliti qui sono nelle mani di Hamilton. Il GP di Abu Dhabi è in diretta domenica alle 14.10 su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)
Un GP a Dicembre? Strano, molto strano: non succedeva infatti dal 1963, quando la stagione si chiuse a ridosso di capodanno, con il GP del Sudafrica il 28 dicembre.
Questa sarà la quarta gara nella storia del mondiale che si disputa a dicembre dopo USA 1959 (12 dicembre), Sudafrica 1962 (29 dicembre) ed il suddetto GP del Sudafrica 1963.
Solo Mercedes
I rivali di Mercedes sono chiamati ad espugnare l’ultima roccaforte del team tedesco: questo infatti è l’unico circuito in cui sono ancora monopolisti nell’era Turbo/Ibrida. 5 pole e 5 vittorie.
Al Paul Ricard per Mercedes c’è un monopolio “minore” visto il recente ingresso del tracciato francese nel circus: 2 pole e 2 vittorie in altrettante edizioni.
Ma c’è un record ancor più eclatante delle 5 pole e vittorie Mercedes ad Abu Dhabi: negli ultimi 5 anni hanno sempre monopolizzato la prima fila qui, caso unico per un team in un solo circuito nella storia della F.1.
Hamilton, sempre lui
Lewis Hamilton detiene quasi tutti i record di Abu Dhabi: vittorie (4), pole (4), podi (7), prime file (9), giri in testa (213), miglior tempo sul giro (1’34”794, Q3, 2018); di questi ne condivide solo uno, quello dei podi, con Vettel e gli manca quello dei giri veloci (2 contro i 4 di Vettel).
E’ lecito pensare che sarà protagonista anche quest’anno: contro di lui solo la cabala, che lo ha visto vincente qui in un anno dispari solo nel lontano 2011. Nell’era turbo/ibrida infatti ha vinto ad Abu Dhabi "solo" nel 2014, 2016 e l’anno scorso.
La bestia nera Ferrari
Un dato su tutti definisce cosa sia Abu Dhabi per la Ferrari: è l’unico tracciato nella storia della F1 in cui hanno preso parte a 10 GP senza mai vincere.
E’ un valore ovviamente figlio dei tempi: Abu Dhabi fu introdotto nel 2009, uno degli anni peggiori per le rosse, poi dall’anno successivo cominciò il dominio Red Bull, alla fine del quale è subentrato quello Mercedes.
Per la Ferrari un altro dato da correggere, viste le prestazioni brillanti in qualifica in questo campionato: qui non hanno mai centrato la pole, ed è l’unico circuito in calendario in cui non sono mai partiti in prima fila.