F1, qualifiche GP d'Austria: pole Bottas davanti a Hamilton. Vettel eliminato nel Q2
A Spielberg la prima pole del Mondiale 2020 è di Bottas su Mercedes davanti a Hamilton, investigato ma non penalizzato per violazione di bandiere gialle e dei track limits. Terzo Verstappen, Norris quarto. Leclerc con il settimo tempo, eliminato Vettel nel Q2: al tedesco non succedeva da sei anni e scatterà undicesimo con l'altra Ferrari. Domenica GP in diretta alle 15.10 su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)
La Mercedes riparte da dove aveva finito lo scorso campionato: al comando. Dopo le qualifiche del GP d'Austria la griglia di partenza vede in pole position il finlandese Valtteri Bottas col tempo di 1'02"939 (nuovo record della pista) che partirà in prima fila davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton giunto a soli 12 millesimi e finito anche sotto investigazione (terminata con un nulla di fatto) per una presunta doppia infrazione. In seconda fila Max Verstappen, terzo posto a 538 millesimi, davanti a Lando Norris, quarto. Quinto classificato Alexander Albon davanti a Sergio Perez e alla Ferrari di Charles Leclerc, che partirà in settima posizione. Chiudono la top-10 il prossimo ferrarista Carlos Sainz, Lance Stroll e Daniel Ricciardo. Undicesima in griglia l'altra Ferrari di Sebastian Vettel, eliminata al termine del Q2.
Hamilton investigato, ma niente penalità
Lewis Hamilton era stato messo sotto investigazione dai commissari di gara per presunta doppia violazione durante l'ultima sessione delle qualifiche (Q3). Il britannico non averebbe alzato il piede in regime di bandiere gialle nel suo ultimo giro lanciato e, nel passaggio precedente, averebbe invece superato i track limits. Il britannico ha visto cancellato il suo miglior tempo per il track limits, ma non è stato penalizzato per le bandiere gialle, restando dunque secondo in griglia. "I video esaminati hanno confermato che c'erano bandiere gialle e pannelli verdi nel medesimo momento e quindi segnali in conflitto sono stati segnalati al pilota. Per questo motivo i commissari hanno deciso di non intraprendere ulteriori azioni", come si legge dal comunicato FIA.
Vettel eliminato, non accadeva da sei anni
Vettel non veniva eliminato dal 2014, dal GP della Russia: "Pensavamo di avere qualcosa di più in tasca - ha detto a Sky -. Non sono contento della macchina, troppo sovrasterzo all'inizio di curva. Credo che in configurazione da gara la macchina sia un pochino meglio e saremo li' a giocarci le nostre carte". Seguono in griglia Pierre Gasly, Daniil Kvyat, Esteban Ocon e Romain Grosjean. Chiudono la griglia in ordine Kevin Magnussen, George Russell, Antonio Giovinazzi, Kimi Raikkonen e Nicholas Latifi.
Di seguito tempi e cronaca delle qualifiche