La Mercedes potrebbe conquistare il suo 7° mondiale (consecutivo) in Portogallo: serve un vantaggio di 220 punti dopo la gara. Al momento il vantaggio su Red Bull è di 180 punti. Qui le possibilità in vista della gara di Portimao. Il GP è in diretta oggi su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)
Lo strapotere della Mercedes ha trovato conferma anche nel corso di questa travagliata stagione sportiva. Un dominio che potrebbe portare a chiudere la partita del titolo Costruttori già a Portimao, Portogallo, in occasione del dodicesimo weekend del campionato 2020. Sarebbe il 7° titolo consecutivo con 5 GP d’anticipo rispetto al termine del Mondiale. Le combinazioni affinché ciò avvenga sono tante e non sono solo legate ai risultati dei piloti Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Di seguito analizziamo la situazione e le principali possibilità:
Mercedes, primo match point per il Mondiale Costruttori:
- La Mercedes può conquistare il suo 7° Mondiale (consecutivo) in Portogallo.
- Serve un vantaggio di 220 punti dopo la gara.
- Al momento il vantaggio su Red Bull è di 180 punti.
- Mercedes, di conseguenza, deve ottenere 40 punti in più rispetto alla Red Bull Portimao per assicurarsi il Costruttori.
- Se la Mercedes centra una doppietta con il punto addizionale del giro veloce - 44 punti - per conquistare il titolo deve sperare che le Red Bull Verstappen e Albon non conquistino più di 4 punti (in totale)
- Se Hamilton e Bottas vanno sul primo e terzo gradino del podio in Portogallo, la Mercedes otterebbe aritmeticamente il titolo solo nell'eventualità in cui nessuno dei Red Bull riuscisse ad entrare nella top 10, dunque in zona punti, e non ottenesse il giro veloce.