Secondo appuntamento con il Mondiale di F1, prima tappa europea della stagione: a Imola il lungo weekend si è aperto con l'esclusiva a Leclerc su Sky Sport 24, poi la conferenza con il nuovo format delle coppie miste di piloti in sala stampa. Venerdì prima sessione di prove libere alle 11, cambiano gli orari anche del sabato per i funerali del principe Filippo. Il GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207)
Ricciardo: "Qui a Imola spero in un altro trofeo come lo scorso anno. Sembra possa piovere domenica... Questo renderebbe la gara più imprevedibile, ma potremmo essere competitivi anche sull'asciutto"
Ricciardo: "Non abbiamo guidato molto nel pre campionato, ma ho cercato d'imparare il più possibile e quando sono entrato in macchina sapevo già cosa fare. Poi è chiaro che c'è da crescere ancora, in F1 non si è mai perfetti e c'è sempre qualcosa da migliorare"
In conferenza Ricciardo (McLaren) e Latifi (Williams)
Norris: "La 500 miglia di Indianapolis? Fa un po' paura. Per il futuro chissà, ma ora ho un programma chiaro su quello che voglio raggiungere in F1"
Alonso: "Ci sono tante cose da imparare al di là della F1, che è un ambiente chiuso. C'è una routine, il tuo stile di guida lo stesso negli anni e non si può improvvisare molto. Nelle gare di Endurance, invece, devi essere te stesso molto più che altrove"
Norris: "Serviranno 4-5 gare per capire dove siamo realmente. Dobbiamo lavorare sodo"
Norris: "Ci sono cose su cui dobbiamo lavorare, ma siamo fiduciosi di poter migliorare. Già da Imola"
Alonso: "Qui ricordo il 2005 ma anche il 2006 in negativo (secondo al traguardo, ndr) ma in generale qui la passione rende tutto speciale. Tripla Corona? E' un sogno che ho ancora"
Alonso: "E' speciale Imola, ma non solo per me. C'è storia e tradizione, a tutti però mancano i tifosi. E' una di quelle gare dove vedi il rosso ovunque sugli spalti, ma ce la metteremo tutta per dare uno spettacolo piacevole a chi è a casa"
Tocca ad Alonso (Alpine) e Norris (McLaren)
Verstappen: "Opportunità sprecata in Bahrain, ora vedremo nelle prossime gare e penso che potremo fare meglio. Occorre continuare a lavorare per sviluppare la macchina e renderla più veloce"
Verstappen: "La calma che ho avuto in Bahrain? Ma io lo sono sempre stato, poi non avrebbe avuto senso fare diversamente. Al traguardo ero deluso, ma secondo è un risultato positivo. E' così che vogli approcciare alle altre gare"
Verstappen: "E' stato un weekend positivo a Sakhir, dispiace non aver vinto. Qui è bello guidare, a Imola siamo stati competitivi anche nel 2020"
Schumi: "Il comportamento delle gomme è stata la cosa più importante da capire in Bahrain. Per Imola mi sento molto più a mio agio"
In conferenza Verstappen (Red Bull) e Schumacher (Haas)
Leclerc: "Tutti sono consapevoli del fatto che ci sia molto di più da guadagnare nel preparare al meglio il 2022. Ci stiamo preparando nel modo giusto per questa transizione"
Leclerc: "L'obiettivo di quest'anno, realisticamente, è cercare di stare subito dopo a Mercedes e Red Bull"
Leclerc: "Questa macchina è un deciso passo avanti rispetto al 2020 ma ancora non lottiamo per le posizioni che vorremmo. Però dobbiamo continuare a lavorare. C'è più potenza, più aderenza, più bilanciamento in curva"
Leclerc: "Essere un pilota Ferrari è speciale, correre qui lo è ancora di più. Peccato non ci sia il pubblico, ma deremo tutto"
Giovinazzi: "Manca la gente sugli spalti, ma è bello essere qui. Bella la piste e speriamo di andare a punti"