Secondo appuntamento con il Mondiale di F1, prima tappa europea della stagione: a Imola il lungo weekend si è aperto con l'esclusiva a Leclerc su Sky Sport 24, poi la conferenza con il nuovo format delle coppie miste di piloti in sala stampa. Venerdì prima sessione di prove libere alle 11, cambiano gli orari anche del sabato per i funerali del principe Filippo. Il GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207)
DI SEGUITO TUTTA LA CONFEREZA PILOTI
Terminata la conferenza piloti del GP di Imola
Tsunoda: "Ho ricevuto tanti messaggi dai fan in Giappone, ma dopo lo scorso anno forse i più esigenti aspettavano altro. Ma ho tanto da imparare anche dal mio compagno Gasly"
Tsunoda: "Felice dei punti fatti, ma speravo in una posizione migliore alla fine. Quindi ho provato senszioni contrastanti ma ho potuto capir anche molte cose"
Gasly: "Non pensiamo di essere la terza macchina più veloce, m dobbiamo assicurarci che vada bene anche qui. Siamo nella lotta"
Gasly: "Occasione sprecata in Bahrain dopo un buon weekend. Delusione, potevamo fare moltoi punti ma le gare sono così"
Ultima parte della conferenza con i piloti AlphaTauri
Hamilton: "Non ci può essere nulla di negativo sul cambiamento degli orari dopo la morte del principe Filippo. Quello che lascia può essere un'ispirazione per tutti. Sono certo che di gurderà dall'alto"
Vettel: "L'incidente con Ocon a Sakhir? La chiave è capire cos'è successo, apprendere e sono sicuro che non si ripeterà. D'ora in avanti devo cercare d'imparare dai miei errori e anche da quelli degli altri. Voglio avere delle gare puilite, è la mia aspettativa"
Vettel: "Positivo aver avuto un po' di pausa dopo la prima gara. Ci sono cose ancora da capire ma alcune le abbiamo comprese per mettermi nelle condizioni migliori in vista delle altre gare"
Vettel: "Podio? Al momento siamo lontani... lunedì vedremo. Si beve il Ferrari sul podio? Guidate delle Ferrari, mai bevute..."
Vettel: "Verstappen era veloce in Bahrain, ma Hamilton ha mostrato più intelligenza e a Lewis va il merito per quel successo"
Hamilton: "La rivalità con Verstappen? Siamo solo alla seconda gara, spero sia una battaglia entusiasmante per i fan. E l'augurio è che loro possano tornare presto a vederci dal vivo. Quanto a me, ho lottato con Vettel, con Bottas, cerco sempre di dare qualcosa in più per migliorare"
Hamilton: "Ogni weekend approcciamo allo stesso modo, c'è una grande sfida davanti a noi e vogliamo vincerla"
Hamilton: "Weekend difficile per noi a Sakhir, la Red Bull ha un gran pacchetto e Verstappen corre bene. Sarà divertente questa stagione"
Vettel: "Non un buon weekend per noi in Bahrain, ma abbiamo provato a capire e c'è lo spirito giusto. Abbiamo compreso un po' meglio la macchina e cosa possiamo fare, ma un paso dopo l'altro cercheremo di capirlo"
In conferenza Vettel (Aston) e Hamilton (Mercedes)
Ricciardo: "Spero si capisca che non c'era voglia di usare un linguaggio violento in occasione dell'incidente di Grosjean, ma cercherò di avere una maggiore attenzione in futuro"
Ricciardo: "L'incidente di Grosjean del 2020? C'è qualcosa di meglio da mostrare nel nostro sport. E' la mia opinione, per me siamo al di sopra di questo. Però chedo scusa per come mi sono espresso allora in proposito"
Latifi: "Qui nel 2020 non abbiamo faticato come altrove, quindi spero possa andare meglio del Bahrain. Mi sono trovato bene lo scorso anno e spero di poter capire il comportamento della macchina e prendere qualche posizione"